Consiglio per motori diesel

hawkeye91
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/01/2019, 11:34

Consiglio per motori diesel

Messaggio da hawkeye91 »

Apro questa discussione per dare un paio di consigli a chi, come me, ha il motore diesel (1.6 o 2.0 è indifferente). Premetto che lavoro in un diesel center in toscana e lavoro su questi motori tutti i giorni.
I nostri motori montano un impianto di iniezione delphi di ultima generazione, con iniettori elettromagnetici a 12v e pompa alta pressione simile alle CP4 Bosch, con un solo pompante.
Queste pompe ap hanno constantemente bisogno di gasolio per non deteriorarsi, in quanto il gasolio stesso fa da lubrificante e “liquido di raffreddamento” per i componenti interni della pompa; riporto di seguito qualche accorgimento per prevenire eventuali danni:

- avere sempre almeno 1/4 di serbatoio, soprattutto d’estate, quando le temperature sono più alte
- rifornirsi sempre a distributori “di fiducia” dove siamo sicuri che hanno gasolio pulito
- nel periodo invernale usare additivi per prevenire che il gasolio si congeli: su tutte le ultime vw (golf, polo, t-roc, tiguan), le tubazioni che portano il gasolio dal serbatoio al filtro sono scoperte, ed in inverno il gasolio tende a congelarsi
- ogni tanto usare un additivo per la pulizia dell’impianto di iniezione
- anche se non richiesto da vw, sostituire il filtro del gasolio ad ogni tagliando

Inoltre sto testando un nuovo additivo di ultimissima generazione, che sfrutta la nanotecnologia; appena ho novità, vi aggiornerò.

Tengo a precisare che non voglio assolutamente fare “il professore” della situazione, parlo semplicemente per esperienza e per conoscenza relativa al mio settore di lavoro.
Se avete qualche domanda o curiosità, sono qua a vostra disposizione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alberto Giuliani
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/11/2018, 21:45

Re: Consiglio per motori diesel

Messaggio da Alberto Giuliani »

hawkeye91 ha scritto: 28/05/2019, 12:34 Apro questa discussione per dare un paio di consigli a chi, come me, ha il motore diesel (1.6 o 2.0 è indifferente). Premetto che lavoro in un diesel center in toscana e lavoro su questi motori tutti i giorni.
I nostri motori montano un impianto di iniezione delphi di ultima generazione, con iniettori elettromagnetici a 12v e pompa alta pressione simile alle CP4 Bosch, con un solo pompante.
Queste pompe ap hanno constantemente bisogno di gasolio per non deteriorarsi, in quanto il gasolio stesso fa da lubrificante e “liquido di raffreddamento” per i componenti interni della pompa; riporto di seguito qualche accorgimento per prevenire eventuali danni:

- avere sempre almeno 1/4 di serbatoio, soprattutto d’estate, quando le temperature sono più alte
- rifornirsi sempre a distributori “di fiducia” dove siamo sicuri che hanno gasolio pulito
- nel periodo invernale usare additivi per prevenire che il gasolio si congeli: su tutte le ultime vw (golf, polo, t-roc, tiguan), le tubazioni che portano il gasolio dal serbatoio al filtro sono scoperte, ed in inverno il gasolio tende a congelarsi
- ogni tanto usare un additivo per la pulizia dell’impianto di iniezione
- anche se non richiesto da vw, sostituire il filtro del gasolio ad ogni tagliando

Inoltre sto testando un nuovo additivo di ultimissima generazione, che sfrutta la nanotecnologia; appena ho novità, vi aggiornerò.

Tengo a precisare che non voglio assolutamente fare “il professore” della situazione, parlo semplicemente per esperienza e per conoscenza relativa al mio settore di lavoro.
Se avete qualche domanda o curiosità, sono qua a vostra disposizione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, ne approfitto subito, abbi pazienza. Ero già intervenuto con un post su questo tema un pò di tempo fa. Quello che ti chiedo è : ma il gasolio che troviamo nei vari distributori chiamati plus o in altri modi, che vengono consigliati per mantenere pulito il motore, funzionano davvero? Te lo chiedo perché in passato con il golf che avevo prima, mi sono bruciato gli iniettori con seri danni e migliaia di euro per sistemarlo. Facevo gasolio un pò dove capitava, comprese POMPE BIANCHE. Da allora niente più pompe anonime. Visto che SEI DEL MESTIERE, cosa ci consigli? Grazie mille in anticipo.
hawkeye91
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/01/2019, 11:34

Re: Consiglio per motori diesel

Messaggio da hawkeye91 »

Ciao, buonasera.
Il gasolio plus o similari è semplicemente un gasolio additivato, niente di più. È tutto un modo per vendere e guadagnare di più su un gasolio che alla fine è lo stesso di quello normale. Meglio mettere il gasolio normale e aggiungere un po di additivo, risparmiando molti soldi (una boccetta di additivo costa circa 10€ e ti basta per almeno 5/6 pieni).
Per quanto riguarda i distributori, consiglio sempre di evitare quelli senza marca: se costa meno un motivo c’è; in più consiglio sempre di evitare i distributori delle grandi catene come conad, carrefour o similari: li hanno gasolio ok e a prezzi più che ottimi, ma considerando che vendono tantissimo tutti i giorni; dal momento in cui il camion cisterna riempie le cisterne del distributore, il gasolio dovrebbe riposare almeno mezza giornata, se 24h ancora meglio, ma purtroppo, per l’elevata e continua richiesta, tali distributori non fanno riposare il gasolio a sufficenza.
Credimi, tutte le settimane revisiono e riparo pompe e iniettori danneggiati da gasolio sporco, gasolio allungato con acqua, ecc e nel 90% dei casi, sempre provenienti dai distributori sopra elencati.
Cerca di crearti il tuo piccolo giro di “distributori di fiducia” dove puoi andare a fare rifornimento senza la paura di mettere gasolio sporco.
Ultimo consiglio: prendi sempre la ricevuta e tienila fino al rifornimento successivo: se tu avessi qualche problema hai la prova di esserti rifornito in quel distributore!
Spero di essere stato d’aiuto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alberto Giuliani
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/11/2018, 21:45

Re: Consiglio per motori diesel

Messaggio da Alberto Giuliani »

Grazie mille, mi hai confermato quello che supponevo. Infatti mi rifornisce sempre da un paio di distributori agip che sono nel tragitto casa lavoro tenendo sempre lo scontrino. Per quanto riguarda l'additivivo c'è n'è qualcuno in particolare che consigli? E dove si può trovare? Grazie mille e gentilissimo per avermi risposto
hawkeye91
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/01/2019, 11:34

Re: Consiglio per motori diesel

Messaggio da hawkeye91 »

Ti consiglio additivi marca Xenum oppure Tunap. Li puoi tranquillamente acquistare in magazzini di ricambi di auto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alberto Giuliani
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/11/2018, 21:45

Re: Consiglio per motori diesel

Messaggio da Alberto Giuliani »

hawkeye91 ha scritto: 28/05/2019, 22:16 Ti consiglio additivi marca Xenum oppure Tunap. Li puoi tranquillamente acquistare in magazzini di ricambi di auto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille per il prezioso consiglio ;)
ASt-roc
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/02/2019, 14:18

Re: Consiglio per motori diesel

Messaggio da ASt-roc »

spero per chi ha comprato il diesel che la pompa delphi non sia come la CP4 Bosch che si rompevano tutte con danni enormi
hawkeye91
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/01/2019, 11:34

Re: Consiglio per motori diesel

Messaggio da hawkeye91 »

Il principio di funzionamento è lo stesso delle CP4 bosch. Un solo pompante, una camma e un rullo che lavoro sull’albero. Queste sono leggermente migliori delle CP4 bosch, ma sono allo stesso modo super delicate; ho elencato sopra le precauzioni per evitare che la pompa si danneggi e vada a bloccare tutto l’impianto di iniezione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ASt-roc
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/02/2019, 14:18

Re: Consiglio per motori diesel

Messaggio da ASt-roc »

le CP4 bosch si rompevano anche con le dovute precauzioni perchè il materiale della camme non aveva il trattamento adeguato
cambiare il filtro non serviva a niente in quanto era posto prima della pompa quindi la limatura della camme che si usurava andava negli iniettori
mettere gasolio "buono" non serviva perchè meno zolfo c era peggio era causa poca lubrificazione
in conclusione sempre riferito alle CP4 si rompevano TUTTE e non serviva nessun accorgimento,poi in seguito erano state modificate (la camme con trattamento diverso)e non si rompevano piu
secondo me le delphi di adesso non hanno questo problema perchè non sento lamentele di chi ha il 1.6 e ci ha gia fatto dei km
hawkeye91
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/01/2019, 11:34

Re: Consiglio per motori diesel

Messaggio da hawkeye91 »

Con le giuste precauzioni, ti garantivi una durata nettamente maggiore.
Il semplice fatto di sostituire il filtro del gasolio ogni 20000 km, ti garantiva di avere sempre una pressione di prealimentazione di almeno 3 bar, pressione che invece non riesci ad avere se il filtro è sporco e intasato. Ho visto vw e bmw arrivare a 250000 km senza nessunissimo problema.
Per quanto riguarda le nostre Delphi, per quello che ho visto fino ad ora, sono molto delicate come le cp4; in più, gli iniettori soffrono molto di più la presenza di acqua nel gasolio rispetto ai bosch piezoelettrici. Ho già fatto per la concessionaria audi di Firenze 2 perizie su pompa e iniettori delphi montati su audi q2.

Al di la di tutto, anche avendo le giuste precauzioni, ci può stare di avere problemi, ma seguendo i consigli che ho scritto sopra ci possiamo garantire una durata della pompa e degli iniettori nettamente maggiore!
Per inciso, penso di essere l’unica persona in italia ad avere una smart prima serie, con 243000 km senza mai aver rifatto il motore!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi