Consiglio per motori diesel

ASt-roc
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/02/2019, 14:18

Re: Consiglio per motori diesel

Messaggio da ASt-roc »

hawkeye91 ha scritto: 29/05/2019, 11:36 Con le giuste precauzioni, ti garantivi una durata nettamente maggiore.
Il semplice fatto di sostituire il filtro del gasolio ogni 20000 km, ti garantiva di avere sempre una pressione di prealimentazione di almeno 3 bar, pressione che invece non riesci ad avere se il filtro è sporco e intasato. Ho visto vw e bmw arrivare a 250000 km senza nessunissimo problema.
Per quanto riguarda le nostre Delphi, per quello che ho visto fino ad ora, sono molto delicate come le cp4; in più, gli iniettori soffrono molto di più la presenza di acqua nel gasolio rispetto ai bosch piezoelettrici. Ho già fatto per la concessionaria audi di Firenze 2 perizie su pompa e iniettori delphi montati su audi q2.

Al di la di tutto, anche avendo le giuste precauzioni, ci può stare di avere problemi, ma seguendo i consigli che ho scritto sopra ci possiamo garantire una durata della pompa e degli iniettori nettamente maggiore!
Per inciso, penso di essere l’unica persona in italia ad avere una smart prima serie, con 243000 km senza mai aver rifatto il motore! Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
le prime smart 600 benz avevano il problema delle turbine con conseguente consumo di olio e molta gente inchiodava il motore per questo motivo poi aggiungi che non ci guardavano e il motore andava a farsi benedire
come ti dicevo il filtro ok sostituirlo e aveva maggiore pressione quindi maggior lubrificazione ma le cp4 in ogni modo avevano la camme interna con sbagliato il trattamento quindi per forza si consumavano precocemente
quelle che arrivavano a 250 mila km era perchè avevano gia la camme con riporto modificato altrimenti di km ne facevano la metà
ti dico tutto questo perchè ne ho viste tante di quelle pompe primo tipo che poi sono state sostituite(alcune anche in garanzia)dal modello modificato
questo è quello che succedeva nella prima serie
Immagine

è un po come gli alberi a camme delle prime serie del motore 2.5 tdi audi/vw che si consumavano e diventavano tondi perchè il loro materiale era sbagliato di fabbrica non serviva cambiare olio ogni 10 mila km o andare piano scaldare la macchina ecc...poi sono stati sostituiti con il modello trattato correttamente e mai nessun problema
questo l ho vissuto in prima persona auto comprata nuova 65 mila euro e a 120 mila km motore da buttare perchè camme consumate con conseguente valvola di scarico piantata in un pistone al minimo..
il problema quindi non è tanto la manutenzione o olio o gasolio (che spero sempre uno abbia criterio nello sceglierli)e che sicuramente allungano la vita, ma quello che prima o poi si dovrà rompere perchè costruito con un materiale non consono all uso
Brugnin
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/03/2019, 16:59

Re: Consiglio per motori diesel

Messaggio da Brugnin »

Ciao grazie dei consigli......ti chiedo un altra cosa. A livello di fap o dpf che sia,consigli? Ciao😉
hawkeye91
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/01/2019, 11:34

Re: Consiglio per motori diesel

Messaggio da hawkeye91 »

Per il fap non ho garndi consigli: questi fap sono di ultimissima generazione e a meno che non si viaggi solo ed esclusivamente in città, non danno praticamente mai problemi. Se proprio vuoi essere scrupoloso , quando vai in officina, controlla con la diagnosi vw quando è stata fatta l’ultima rigenerazione e il livello di saturazione del filtro; se vedi che è tanto tempo o che comunque il filtro inizia ad essere pieno, prova a fare un bel tratto in autostrada tenendo l’auto su di giri, o in alternativa, come ultima spiaggia, con la diagnosi fai fare una rigenerazione forzata.
Se tu volessi rimappare la centralina, il discorso é invece un po più complesso: di solito, quando si rimappa la centralina, oltre a modificare determinati valori per avere più potenza erogata dal motore, si va ad escludere la valvola egr (valvola che ricircola parte dei gas di scarico, reimmentendoli nell’aspirazione) e il fap; ora, considerando gli ormai nuovi e prossimi controlli in fase di revisione, non conviene più eliminare il fap, in quanto l’auto non sarebbe più euro 6, con conseguente bocciatura alla revisione; se escludi solo la valvola egr, lasciando intatto il fap, avrai dei problemi sulla rigenerazione. (devo ancora capire perchè, ma so che é così!)
Le opzioni disponibili per rimappare la centralina sono 2:
1) rimappi la centralina, senza intervenire su valvola egr e fap
2) rimappi la centralina, escludi valvola egr e fap, montando sull’auto un nuovo scarico senza fap (ci sono aziende che per ogni modello fanno scarichi senza fap, o in alternativa, da un’auto incidentata uguale alla tua, smonti lo scarico e svuoti il fap). L’unica “rottura” di questa è opzione sará quando nei prossimi anni dovrai fare la revisione, perchè dovrai prima rimontare lo scarico originale e solo dopo la revisione, mettere di nuovo quello senza fap.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Brugnin
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/03/2019, 16:59

Re: Consiglio per motori diesel

Messaggio da Brugnin »

Ok ti ringrazio , per ora niente problemi ,io percorro un bel po di strada è solo che certi membri del gruppo mi avevano messo l'ansia in altre discussioni. Ora mi rilasso e mi godo a pieno la belva😂👍🏻ciaoooo
DAX1885
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/04/2019, 12:14

Re: Consiglio per motori diesel

Messaggio da DAX1885 »

hawkeye91 ha scritto: 28/05/2019, 12:34 Apro questa discussione per dare un paio di consigli a chi, come me, ha il motore diesel (1.6 o 2.0 è indifferente). Premetto che lavoro in un diesel center in toscana e lavoro su questi motori tutti i giorni.
I nostri motori montano un impianto di iniezione delphi di ultima generazione, con iniettori elettromagnetici a 12v e pompa alta pressione simile alle CP4 Bosch, con un solo pompante.
Queste pompe ap hanno constantemente bisogno di gasolio per non deteriorarsi, in quanto il gasolio stesso fa da lubrificante e “liquido di raffreddamento” per i componenti interni della pompa; riporto di seguito qualche accorgimento per prevenire eventuali danni:

- avere sempre almeno 1/4 di serbatoio, soprattutto d’estate, quando le temperature sono più alte
- rifornirsi sempre a distributori “di fiducia” dove siamo sicuri che hanno gasolio pulito
- nel periodo invernale usare additivi per prevenire che il gasolio si congeli: su tutte le ultime vw (golf, polo, t-roc, tiguan), le tubazioni che portano il gasolio dal serbatoio al filtro sono scoperte, ed in inverno il gasolio tende a congelarsi
- ogni tanto usare un additivo per la pulizia dell’impianto di iniezione
- anche se non richiesto da vw, sostituire il filtro del gasolio ad ogni tagliando

Inoltre sto testando un nuovo additivo di ultimissima generazione, che sfrutta la nanotecnologia; appena ho novità, vi aggiornerò.

Tengo a precisare che non voglio assolutamente fare “il professore” della situazione, parlo semplicemente per esperienza e per conoscenza relativa al mio settore di lavoro.
Se avete qualche domanda o curiosità, sono qua a vostra disposizione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Hawkey, mi permetto di chiederti una cosa.
Negli anni passati qualche motore diesel ha sofferto di problemi agli iniettori, su tutti il sistema di iniezione Siemens (se non ricordo male). Non ricordo se il fatto riguardasse prevalentemente i 1.6 oppure anche il 2.0. Data la tua esperienza e le tue conoscenze, come vedi questo nuovo impianto di iniezione del 1.6 troc? È più affidabile rispetto ai passati motori? Le problematiche di cui sopra sono state risolte o persistono?
hawkeye91
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/01/2019, 11:34

Re: Consiglio per motori diesel

Messaggio da hawkeye91 »

Buonasera caro.
I 1.6 con impianto siemens avevano prevalentemente problemi elettrici: gli iniettori common rail hanno una parte elettrica e una meccanica. La parte elettrica si chiama bobina (in pratica è la testa dell’iniettore dove viene attaccato il cablaggio). Sui siemens si bruciava la bobina e di conseguenza l’iniettore non lavorava.
Sul T-Roc è montato impianto delphi: per l’esperienza che ho io, ti dico che sono iniettori che elettricamente non danno quasi mai problemi, mentre possono creartene dal punto di vista meccanico: dentro i delphi c’è una valvola che si blocca anche con pochissimo sporco o acqua. La cosa positiva è che si possono riparare con una cifra relativamente onesta: 1 kit valvola e iniettore costa circa 150€, più il costo della revisione; con 200/220€ a iniettori tornano come nuovi (considera i bosch costano dai 300 ai 400 + iva).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
DAX1885
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/04/2019, 12:14

Re: Consiglio per motori diesel

Messaggio da DAX1885 »

hawkeye91 ha scritto: 12/06/2019, 23:06 Buonasera caro.
I 1.6 con impianto siemens avevano prevalentemente problemi elettrici: gli iniettori common rail hanno una parte elettrica e una meccanica. La parte elettrica si chiama bobina (in pratica è la testa dell’iniettore dove viene attaccato il cablaggio). Sui siemens si bruciava la bobina e di conseguenza l’iniettore non lavorava.
Sul T-Roc è montato impianto delphi: per l’esperienza che ho io, ti dico che sono iniettori che elettricamente non danno quasi mai problemi, mentre possono creartene dal punto di vista meccanico: dentro i delphi c’è una valvola che si blocca anche con pochissimo sporco o acqua. La cosa positiva è che si possono riparare con una cifra relativamente onesta: 1 kit valvola e iniettore costa circa 150€, più il costo della revisione; con 200/220€ a iniettori tornano come nuovi (considera i bosch costano dai 300 ai 400 + iva).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille Hawkeye!
Devo godermi nel migliore dei modi questa auto.
Grazie per la preziosa delucidazione 😉
salvo1985
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/06/2019, 16:33

Re: Consiglio per motori diesel

Messaggio da salvo1985 »

Salve a parte questi consigli molto apprezzati sulla manutenzione, volevo chiedere come va il motore diesel secondo voi perchè sento pareri diversi
DAX1885
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/04/2019, 12:14

Re: Consiglio per motori diesel

Messaggio da DAX1885 »

salvo1985 ha scritto: 14/06/2019, 19:05 Salve a parte questi consigli molto apprezzati sulla manutenzione, volevo chiedere come va il motore diesel secondo voi perchè sento pareri diversi
In che senso pareri diversi?
Ho un 1.6, ad ora non posso che essere contento della scelta. Quasi 1000km
salvo1985
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/06/2019, 16:33

Re: Consiglio per motori diesel

Messaggio da salvo1985 »

Su un'altra conversazione un signore si lamentava della rumorosità del motore io ho fatto quasi un ora di test drive ma non me ne sono accorto sinceramente.
Rispondi