Sanificazione aria condizionata

Rispondi
nabla79
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/02/2019, 14:47

Sanificazione aria condizionata

Messaggio da nabla79 »

Qualcuno ha mai fatto la sanificazione dell'impianto dell'aria condizionata? Nella mia T-roc a volte fuoriesce un lieve odore di muffa quando spengo l'aria condizionata. Sapete se è un trattamento che fanno presso il service ufficiale?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1008
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Sanificazione aria condizionata

Messaggio da Giaboz »

nabla79 ha scritto: 18/10/2020, 19:52 Qualcuno ha mai fatto la sanificazione dell'impianto dell'aria condizionata? Nella mia T-roc a volte fuoriesce un lieve odore di muffa quando spengo l'aria condizionata. Sapete se è un trattamento che fanno presso il service ufficiale?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Se hai mezzora di tempo e uno spray germicida (es.: Oust) puoi fare da te. Ovviamente non avrai gli stessi risultati di un trattamento professionale ma puoi ripeterlo ogni 2-3 mesi a costo (quasi) zero. Il filtro va sostituito ogni 12 mesi, più spesso se fai molti km.

1. Prima di tutto procurati un nuovo filtro antipolline (es.:
2. Apri il cassetto portaoggetti e sgancialo come spiegato qui > https://motoriefaidate.it/guida-auto/so ... lo-golf-7/.
3. Rimuovi il vecchio filtro
4. Spruzza lo spray all'interno del vano filtro
5. Accendi il motore e attiva l'AC con il ricircolo alla massima velocità e con il maggior numero di bocchette aria aperte
6. Spruzza lo spray nell'abitacolo (abbondante) e sui tappetini
7. Fai agire per 10' con le portiere chiuse
8. Apri le portiere e arieggia l'abitacolo
9. Spruzza lo spray sul nuovo filtro e inseriscilo nel vano (vedi istruzioni punto 2.)

Per ottenere i migliori risultati, segui la procedura dopo aver pulito gli interni (soprattutto i tappetini).
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Avatar utente
RedRoby63
Messaggi: 239
Iscritto il: 17/08/2018, 14:17
Località: Udine

Re: Sanificazione aria condizionata

Messaggio da RedRoby63 »

nabla79 ha scritto: 18/10/2020, 19:52 Qualcuno ha mai fatto la sanificazione dell'impianto dell'aria condizionata? Nella mia T-roc a volte fuoriesce un lieve odore di muffa quando spengo l'aria condizionata. Sapete se è un trattamento che fanno presso il service ufficiale?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Sì è un intervento che fanno presso i service ufficiali. Mi hanno sostituito il filtro e sanificato sia l'impianto sia l'abitacolo.
nabla79
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/02/2019, 14:47

Re: Sanificazione aria condizionata

Messaggio da nabla79 »

RedRoby63 ha scritto:
nabla79 ha scritto: 18/10/2020, 19:52 Qualcuno ha mai fatto la sanificazione dell'impianto dell'aria condizionata? Nella mia T-roc a volte fuoriesce un lieve odore di muffa quando spengo l'aria condizionata. Sapete se è un trattamento che fanno presso il service ufficiale?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Sì è un intervento che fanno presso i service ufficiali. Mi hanno sostituito il filtro e sanificato sia l'impianto sia l'abitacolo.
Anch'io ho fatto la sanificazione all'ozono con sostituzione del filtro aria abitacolo, ma l'odore di muffa proveniente dall'impianto dell'aria condizionata continua a sentirsi. Evidentemente non hanno fatto niente a livello di pulizia dell'impianto dell'aria condizionata, nonostante alla reception del service mi avevano detto che è un procedimento effettuato di default al momento della sostituzione del filtro. Nel tuo caso la sanificazione dell'aria condizionata è riportata esplicitamente in fattura? Nel mio caso non lo era (avevo solo sanificazione abitacolo e sostituzione filtro).

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Pigno
Messaggi: 110
Iscritto il: 29/12/2019, 12:36

Re: Sanificazione aria condizionata

Messaggio da Pigno »

Dipende che tipo di sanificazione fanno in service, con il cambio filtro abitacolo usando il semplice spray, quello che puoi fare anche tu; se invece il problema è più complesso con odore per muffe all'interno dei condotti dell'aria possono fare il "lavaggio" dei condotti ma per il lavoro sei indicativamente sui 130€.

Anche in quel caso puoi fare tu un lavoro simile con un prodotto come questo, ovviamente il filtro deve essere il più nuovo possibile per non assorbire e rilasciare poi continuamente cattivi odori
https://www.amazon.it/AREXONS-CLIMA-PUL ... B00J8QI2IO
T-Roc 1.5 TSI DSG Advance R-Line
Rispondi