Specchietti richiudibili congelati..mbbBb

Rispondi
giodes
Messaggi: 158
Iscritto il: 24/11/2020, 14:48

Specchietti richiudibili congelati..mbbBb

Messaggio da giodes »

Buonasera a tutti.
Mi chiedevo se con temperature polari gli specchietti esterni rimangono bloccati oppure i motorini per farli retrarre c'è la fanno a chiuderli.
Chiedo scusa se l argomento è stato già trattato, nel qual caso per favore indirizzatemi.
Un grazie di cuore e un caloroso saluto e.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Specchietti richiudibili congelati..mbbBb

Messaggio da Ennio56 »

Bella domanda Giodes! Butto giù qualche ipotesi da prendere con le dovute cautele affidandomi, come sempre, a chi ha avuto esperienze dirette...
Se sei a -40°C (parli di temperature "polari") si congela anche l'aria degli pneumatici... Se intendi il "freddo cane" (-10° o giù di lì) non credo che gli ingranaggi si blocchino a meno che non ci sia acqua infiltrata che solidifica... Fai una prova... Non ne sono sicuro, ma credo che il motorino abbia un "salvavita" che lo ferma in caso vada sotto sforzo... Se si bloccano, disattiva dal menù l'apertura e la chiusura automatica, aspetta che l'auto "prenda calore" (magari attiva anche il riscaldamento sbrinante degli specchietti) e poi aprili (e chiudili) con la manopolina sullo sportello.
Di più non so dirti e ribadisco che sono mie disquisizioni...
Ma dove sei, a Yakutsk?
Un caro saluto!
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Specchietti richiudibili congelati..mbbBb

Messaggio da Ennio56 »

Ciao Giodes! Hai poi risolto? Per il tasto SOS sono d'accordo con te sui "misteri del software", troppe cose che devono integrarsi e funzionare insieme... Qualche volta mi è saltato il wireless e ho dovuto usare il cavetto, poi tutto si è messo a posto da solo...!
Tanti cari auguri anche a te!
giodes
Messaggi: 158
Iscritto il: 24/11/2020, 14:48

Re: Specchietti richiudibili congelati..mbbBb

Messaggio da giodes »

Caro Ennio grazie farò così per gli specchietti.....per il SOS va e viene.....non vorrei che trovandomi in un posto dove anche i cellulari hanno difficoltà a prendere il SOS si mette per così dire in attesa poi forse dove c'è rete va a posto da se.....verificherò e posterò. Auguri ancora e un caro saluto.
Capoandrea84
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/08/2021, 10:05

Re: Specchietti richiudibili congelati..mbbBb

Messaggio da Capoandrea84 »

Ciao giodes,
io per sicurezza ho disattivato la chiusura automatica, perchè una mattina di metà novembre, l'auto era ghiacciata e ho sentito il motorino che forzava un pò per aprire gli specchietti. Sicuramente ci sarà un sistema che blocca l'apertura in caso di un qualsiasi avvenimento che possa ostacolarla. Ma penso che evitare sia meglio. Riattiverò la funzione quando il clima srà più mite. Ciao
Rispondi