Esiste un libretto di istruzioni in PDF ?

Discussioni generali sul nuovo crossover Volkswagen
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Esiste un libretto di istruzioni in PDF ?

Messaggio da Ennio56 »

mdgarrc ha scritto: 24/04/2023, 22:41 Grande Ennio! Confermo che il mio manuale (auto consegnata a gennaio 2023) non riporta alcun dato né etichetta. Ho comunque avuto l'opportunità di valutare la precedente edizione e l'ho trovata certamente migliore dell'attuale.
Concordo che, una volta ritirata l'auto, si può anche arrivare a condurla fino a casa (dove si resta chiusi all'Alfieri maniera per una settimana cercando di interpretare l'ostrogoto), ma mi chiedo il perché di tanta inutile inefficienza: perché sono crucchi? o per carenze organizzative? o per... :idea: ?
Bah, credo sia solo per risparmiare qualcosa... Puoi postare la foto di una pagina (magari con immagini) così ci facciamo un'idea?
Un caro saluto e, se hai dubbi, chiedi al forum! :confusion-seeingstars: :violin: :lol:
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Esiste un libretto di istruzioni in PDF ?

Messaggio da Tiziano »

Buongiorno oggi avevo un appuntamento in conce per provare un auto ne ho approfittato per dare un occhiata a una t toc del 2023 in esposizione. Il manuale e simile al mio con etichetta in seconda di copertina, stampato su carta patinata opaca con foto in scala di grigio e particolari a colori, le foto hanno una buona risoluzione. E il classico standard per pubblicazioni simili (ho 40 anni di esperienza in campo grafico), non capisco come il tuo possa essere diverso, non vorrei fosse del mercato parallelo e il manuale fosse fotocopiato. Come dice Ennio posta qualche pagina cosi avremmo le idee più chiare. Per quanto riguarda il pdf posso azzardare un ipotesi, in italia le t roc arrivano dal terzo livello di allestimento in su, mercato parallelo di trova anche il primo e il secondo, oltre al fattore estetico cambia anche l’elettronica che a volte e presente in parte a volte assente, e hanno i manuali nella lingua del paese di vendita. Questi modelli sono venduti anche in italia da conce “furbe” o multimarche a prezzi concorrenziali, c’è chi le ha prese pensando di fare un affare e ha trovato la “fregatura” dopo. La differenza e il manuale in lingua straniera o fotocopiato. Da qui magari ne deriva il fatto che ogni auto viaggia col suo manuale, che ha i riferimenti di quell’auto e che va richiesto in caso di smarrimento come un ricambio con i dati dell’auto.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Esiste un libretto di istruzioni in PDF ?

Messaggio da Ennio56 »

Ciao Tiziano e grazie per le info! Quando hai tempo puoi approfondire un pochino il discorso del mercato parallelo? Se ho ben capito sono auto destinate altrove (mercato dell'Est?) con "primo" e "secondo" allestimento (più "scarso" del nostro) che vengono (legalmente?) dirottate/acquistate in Italia dai conce e poi rivendute a prezzi, ovviamente, da affare... Ma l'acquirente è consapevole della cosa o gli propinano un prodotto "taroccato? Insomma, è una mezza truffa o una cosa legale e "chissenefrega se non ha questo o quello?"
Potrebbe essere che il ns amico mdg... ha scelto o beccato questo tipo di auto? :confusion-shrug:
Quando vuoi e puoi...
Buona serata e buon tutto!
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Esiste un libretto di istruzioni in PDF ?

Messaggio da Tiziano »

Ennio56 ha scritto: 25/04/2023, 19:10 Ciao Tiziano e grazie per le info! Quando hai tempo puoi approfondire un pochino il discorso del mercato parallelo? Se ho ben capito sono auto destinate altrove (mercato dell'Est?) con "primo" e "secondo" allestimento (più "scarso" del nostro) che vengono (legalmente?) dirottate/acquistate in Italia dai conce e poi rivendute a prezzi, ovviamente, da affare... Ma l'acquirente è consapevole della cosa o gli propinano un prodotto "taroccato? Insomma, è una mezza truffa o una cosa legale e "chissenefrega se non ha questo o quello?"
Potrebbe essere che il ns amico mdg... ha scelto o beccato questo tipo di auto? :confusion-shrug:
Quando vuoi e puoi...
Buona serata e buon tutto!
Dopo un anno dall’uscita il 1.5 non e stato più ordinabile per circa 8 mesi chi non voleva il1.6 dsi ed era in zona trieste passava il confine e trovava in slovenia t roc con quel motore, ed anche con gli altri, la prima versione non aveva i fendi mancavano le cromature e aveva i cerchi in ferro e elettronica assente anche lo schermo centrale era di dimensioni ridotte, la seconda era più accessoriata, cerchi e cromature erano a parte lo schermo era come il nostro ma non aveva ne CarPlay ne AA niente frenata di emergenza, ne lane assist ne ACC, però gia era difficile capire cosa c’era figurati cosa non c’era. Nel forum ci sono persone che dopo svariati tentativi do collegare il cell. col cavo hanno appurato che mancava il modulo per farlo, io ho incontrato uno all’autolaggio che vedendo la mia auto mi ha chiesto lumi su alcune cose che non capiva e guardando nei menu mancavano diverse voci, lui l’aveva presa in italia da un multimarche e aveva il manuale in lingua straniera. L’importazione e la vendita sono legali l’acquirente pero dovrebbe essere informato, ma sai come funzionano le conce. Per il mercato tedesco c’era la versione sport con le pinze rosse sedili sportivi pedaliere in acciaio ed era una via di mezzo tra style e la avances, da noi sono arrivate solo alcune 2.0 tsi ful. Se non eri pratico non sapevi nemmeno cosa ti saresti trovato a bordo, e il prezzo minore ingolosiva. E facile trovare usati di questo tipo
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Esiste un libretto di istruzioni in PDF ?

Messaggio da Ennio56 »

Chiarissimo, grazie! Fa solo rabbia che i conce possano non essere trasparenti... La vuoi subito e a prezzo ridotto? Sappi che....ecc...
Grazie ancora Tiziano!
mdgarrc
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/12/2022, 19:47

Esiste un libretto di istruzioni in PDF ?

Messaggio da mdgarrc »

Cari Ennio e Tiziano,
scusate il ritardo, ma gli impegni "pensionistici" aumentano ogni giorno di più! In risposta alle vostre sollecitazioni, allego foto di porzioni del manuale (436 pagine):

1. copertina, da cui si evince la data di pubblicazione;
2. seconda di copertina, con l'indicazione in testa che "qui di seguito si possono inserire i dati", ma nessun obbligo in merito;
3. esempio di pagine di... facile lettura (con anche indicazioni in puro germanico DOCG);
4. esempio di descrizioni di teutonica fluidità e semplicità (sic!);
5. immagine del quadro strumenti pro (ma confermo che altre - non tutte - immagini sono ben definite);
6. immagine del quadro strumenti basic (così basico da essere invisibile, visto che hanno indicato solo le aree dove eventualmente talune informazioni compariranno).

Il manuale non è in fotocopia, ma è originale. Inoltre l'auto non proviene dal mercato parallelo (anche perchè i Concessionari, con l'iniziale maiuscola, non possono deviare dal canale unico ufficiale di approvvigionamento).

Infine, pur sforzando le mie ormai sfruttate meningi, non posso comprendere la politica di relazionare auto e manuale e di trattare quest'ultimo come un ricambio: il manuale o, meglio, le "Istruzioni per l'uso" sono un documento di informazione che con la massima trasparenza dovrebbe essere fornito, senza indugi, ai clienti, anche a quelli in prospettiva, in considerazione del fatto che non rivelano alcun segreto industriale.

Se poi a questo aggiungiamo che, chi più chi meno, abbiamo speso intono ai 30.000 euro (equivalenti a circa cinque anni di famigerato reddito di cittadinanza) per la vettura, mettere un omino a salvare il documento in pdf (operazione da 25 secondi scarsi) non avrebbe comportato il tracollo della VW, ma, in compenso, avrebbe allietato le cellule neurali dei clienti.

Concludo ringraziandovi per le vostre indicazioni (sempre utili come estremamente utile ho trovato il forum) e professando piena soddisfazione per la T-ROC che mi attende pazientemente e silenziosamente in strada (a lei piace la libertà degli spazi aperti!). Buona serata.
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
:auto-nascar: Style 1.0 Indium grey, tetto nero, cerchi Johannesburg J7 17 Black diamantati, cristalli posteriori e lunotto oscurati, videocamera rear view, antif. volumetrico e LoJack
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Esiste un libretto di istruzioni in PDF ?

Messaggio da Tiziano »

Ciao ti allego le stesse pagine dal mio manuale
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine per il manuale non capisco il problema, ti danno la macchina con un manuale, senza macchina a che ti serve, non penso che una persona che guida un auto abbia bisogno di studiarsi un manuale per un mese prima di mettersi alla guida, anche perche leggendo il forum sono pochi quelli che lo leggono anche dopo. E difficile che ti diano un pdf, poi ripeto il mio e semplice e di facile comprensione ho sempre trovato la risposta ai dubbi che avevo
mdgarrc
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/12/2022, 19:47

Re: Esiste un libretto di istruzioni in PDF ?

Messaggio da mdgarrc »

Infatti , nel primo post, mi lamentavo che la versione precedente del manuale è migliore della più recente e non capivo il senso del "mancato" miglioramento: il vino buono...
:auto-nascar: Style 1.0 Indium grey, tetto nero, cerchi Johannesburg J7 17 Black diamantati, cristalli posteriori e lunotto oscurati, videocamera rear view, antif. volumetrico e LoJack
Avatar utente
.Albert.
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/07/2022, 16:21

Re: Esiste un libretto di istruzioni in PDF ?

Messaggio da .Albert. »

VolksWagen fornisce un sito internet dove poter consultare il manuale on-line, basta inserire il VIN (Vehicle Identification Number) del proprio veicolo:
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Esiste un libretto di istruzioni in PDF ?

Messaggio da benmussi »

.Albert. ha scritto:VolksWagen fornisce un sito internet dove poter consultare il manuale on-line, basta inserire il VIN (Vehicle Identification Number) del proprio veicolo:
E questo post è forse veramente utile...
Rispondi