Centralina 1.5 Tsi
- Tiziano
Re: Centralina 1.5 Tsi
Ciao, parecchio tempo fa mi ero informato anche io per una ri-mappatura, la prima cosa che mi avevano chiesto era il tipo di cambio, perche per l’automatico del 1.5 250Nm sono il limite massimo per salvaguardare l’integrita strutturale, andare oltre poteva causare rotture nel tempo. Difatti il 2.0 sia benzina che diesel montano un altro cambio. Potrebbe essere che la diminuzione dei Nm serva per tutelarsi da eventuali rotture, visti anche tutti i problemi avuti nel tempo con i cambi
- Yoda
Da quello che ci hanno detto, per ogni modello VW, hanno almeno un paio di mappe ampiamente collaudate.
Quale usare, la propongono dopo la prima rullata, dove verificano i dati e in base al motore/cambio.
p.s. il nostro 1.5 mappato ha il cambio manuale.
Quale usare, la propongono dopo la prima rullata, dove verificano i dati e in base al motore/cambio.
p.s. il nostro 1.5 mappato ha il cambio manuale.
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
- Tiziano
Difatti per il cambio manuale non c’era nessun problema, l’automatico invece non conveniva implementarlo più di tanto.
-
ciao a tutti (premessa conosco marino carburatori bergamo da più di 20 anni, gia fatto 3 macchine) ieri sono stato da lui e purtroppo con macchina immatricolata maggio 2024 non si può fare ancora niente, nel senso che il codice centralina è criptato e bisogna aspettare fine settembre per fare il lavoro. Macchina prima di questa una crossland x 130cv (prima del lavoro cv 110 dopo 140cv macchina che rendeva e consumava di meno) Come potete vedere tutte le marche ci marciano come vogliono loro. Marino come al solito gentilissimo, manco farlo apposta banco prova vicino alla mia una t-roc 1500 diesel parlato con proprietario macchina spompata ma beato lui che marino ha fatto la magia. sono rimasto d'accordo che mi telefona lui quando è possibile fare l'intervento. saluti marco 

t-roc r-line 1.5 act 110 kw manuale
climatronic - easy open/close pack
keyless - navigatore discover media
audio beats - sport pack - teck pack
videocamera retromarcia
videocamera retromarcia
-
Ma te l'ha rullata? Che dati ha dato?
-
no niente rullata, ha provato solo a leggere la centralina, aspetto la chiamata 

t-roc r-line 1.5 act 110 kw manuale
videocamera retromarcia
videocamera retromarcia
-
Per la mia 1.5 TSI DSG 07/2023 ho messo un aggiuntiva di quelle ultimo tipo a 3 canali (Giri min., Pressione Alimentazione, Iniezione).
C'è sia potenza che coppia in più, orientativamente +20cv +35nm con i settaggi attuali, tanto è che ora la macchina riesce a spingere bene anche la sesta.
Il cambio è salvaguardato perchè la centralina ha limitatore di coppia che interviene sul cambio marcia e l'aggiuntiva non interviene sui parametri di salvaguardia. Per quello che so io Il limite dei 250nm del DSG non è in assoluto, è nel transitorio del cambio marcia, a marcia inserita gli ingranaggi reggono senza problemi molto molto di più e il limitatore di coppia non interviene.
Quello che succede in accelerazione se si schiaccia a tavoletta, con questo tipo di centralina, è che durante il cambio marcia, per circa 0.3-0.5 sec si sente un calo di coppia per via dei limitatori ma subito dopo la cambiata, diciamo entro il secondo, il surplus di potenza in più, ritorna disponibile.
La sto tenendo al settaggio 5 di 6 ( 6 è il max dove si dovrebbero ottenere 23 cv e 40 nm)
Non è come una mappatura dove si fanno almeno 30-35 cv ma almeno si può togliere al bisogno senza lasciare tracce nei log
Un Saluto
C'è sia potenza che coppia in più, orientativamente +20cv +35nm con i settaggi attuali, tanto è che ora la macchina riesce a spingere bene anche la sesta.
Il cambio è salvaguardato perchè la centralina ha limitatore di coppia che interviene sul cambio marcia e l'aggiuntiva non interviene sui parametri di salvaguardia. Per quello che so io Il limite dei 250nm del DSG non è in assoluto, è nel transitorio del cambio marcia, a marcia inserita gli ingranaggi reggono senza problemi molto molto di più e il limitatore di coppia non interviene.
Quello che succede in accelerazione se si schiaccia a tavoletta, con questo tipo di centralina, è che durante il cambio marcia, per circa 0.3-0.5 sec si sente un calo di coppia per via dei limitatori ma subito dopo la cambiata, diciamo entro il secondo, il surplus di potenza in più, ritorna disponibile.
La sto tenendo al settaggio 5 di 6 ( 6 è il max dove si dovrebbero ottenere 23 cv e 40 nm)
Non è come una mappatura dove si fanno almeno 30-35 cv ma almeno si può togliere al bisogno senza lasciare tracce nei log
Un Saluto