Assistenza alla partenza.....

Discussioni generali sul nuovo crossover Volkswagen
Avatar utente
Bill78
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/02/2019, 23:27

Assistenza alla partenza.....

Messaggio da Bill78 »

Salve a tutti, alla mia vecchia golf (2011) avevo lasssistenza alla partenza e dopo svariati anni ti abitui, ora con la t roc dato che non c’è l’assistenza alla partenza non mi ritrovo molto bene...non penso che sia una cosa costosissima da poterla mettere di serie sulla t roc!!!!! :snooty:
Ma se si usa il freno a mano, senza toglierlo e si parte potrebbe a lungo tempo rovinarsi?
Grazie per le vostre risposte
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 985
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Assistenza alla partenza.....

Messaggio da Tiziano »

Se inserisci la funzione auto hold vicino al freno elettronico quando ti fermi in salita i discesa basta prenere il pedale del freno e l’auto rimane ferma e si accende la spia verde ((P)) come tocchi l’acceleratore si disinserisce, pag. 181 manuake d’uso
manaus
Messaggi: 158
Iscritto il: 01/11/2018, 22:50
Località: siena

Re: Assistenza alla partenza.....

Messaggio da manaus »

Bill78 ha scritto: 24/03/2019, 14:17 Salve a tutti, alla mia vecchia golf (2011) avevo lasssistenza alla partenza e dopo svariati anni ti abitui, ora con la t roc dato che non c’è l’assistenza alla partenza non mi ritrovo molto bene...non penso che sia una cosa costosissima da poterla mettere di serie sulla t roc!!!!! :snooty:
Ma se si usa il freno a mano, senza toglierlo e si parte potrebbe a lungo tempo rovinarsi?
Grazie per le vostre risposte
il freno a mano è elettrico..............
poi è giusto come ti ha detto Tiziano..............funziona benissimo- :auto-swerve:
Gianibanez71
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/03/2019, 16:41

Re: Assistenza alla partenza.....

Messaggio da Gianibanez71 »

Non vorrei gufare ma ad un mio fornitore con passat si è bloccata una pinza(sostituita in garanzia)proprio per il continuo inserimento.Io lo uso da 9 anni(prima su Tiguan)e lo inserisco solo se necessario
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Assistenza alla partenza.....

Messaggio da GC9 »

Per cortesia non creiamo leggende di cui si può fare a meno. Tutto si può rompere, ma qui parliamo tra l’altro di un blocco meccanico su azionamento elettronico...di un componente che si usa anche soltanto frenando. E sicuramente si frena più volte di quante non entri l’auto hold...quindi non c’è alcuna correlazione. Se hanno effettuato l’intervento in garanzia vuol dire che c’era un problema non dovuto all’usura. È stato un evento casuale dovuto a quell’auto e questo punto poteva bloccarsi anche dopo una frenata.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 985
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Assistenza alla partenza.....

Messaggio da Tiziano »

Io ogni tanto cito il manuale d’uso della vettura perche secondo me prima di scrivere bisognerebbe leggere, tante cose sarebbero più chiare e si eviterebbe di dire “cavolate”
Gianibanez71
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/03/2019, 16:41

Re: Assistenza alla partenza.....

Messaggio da Gianibanez71 »

Ragazzi scusate
Sono 19 anni che lavoro nel settore
Se dico certe cose e con cognizione di causa
Di pinze posteriori sostituite per forzatura di sgancio dovuta ad una centralina che gestisce in ritarso il meccanismo ne ho viste tante e non solo sul marchio vw.
Se poi il manuale dice altro accomodatevi
ASt-roc
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/02/2019, 14:18

Re: Assistenza alla partenza.....

Messaggio da ASt-roc »

vi spiego il funzionamento di una pinza elettromeccanica in questione
la pinza ovviamente è idraulica e ovviamente quando si frena a pedale funziona solo la parte idraulica senza elettronica
la parte elettronica che si avvia tramite pulsante nel caso di parcheggio è nient altro che un motorino elettrico che fa avanzare il pistoncino della pinza idraulico
esiste anche un altro tipo dal funzionamento simile in questo caso tira le corde del freno a mano
quello che si guasta è la parte elettrica cioè il motorino di avanzamento
qui è spiegato meglio ancora http://www.tecnicafuturo.it/wp-content/ ... ppo-VW.pdf
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Assistenza alla partenza.....

Messaggio da GC9 »

Grazie, molto interessante.
Quanto al problema, un componente meccanico può essere soggetto ad usura, ma qui si crea il blocco in caso di avaria al sistema dovuta all’eletteonica. Tutto si può rompere, ma l’elettronica è diversa dalla meccanica. Anche se fossero pezzi difettosi, lo sarebbero indipendentemente dall’utilizzo ripetuto a parte che per una mera questione statistica...poi è lecito preferire il freno a mano ‘classico’, ma questo è stato introdotto per migliorare il comfort, tantovale servirsene...
ASt-roc
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/02/2019, 14:18

Re: Assistenza alla partenza.....

Messaggio da ASt-roc »

GC9 ha scritto: 25/03/2019, 23:04 Grazie, molto interessante.
Quanto al problema, un componente meccanico può essere soggetto ad usura, ma qui si crea il blocco in caso di avaria al sistema dovuta all’eletteonica. Tutto si può rompere, ma l’elettronica è diversa dalla meccanica. Anche se fossero pezzi difettosi, lo sarebbero indipendentemente dall’utilizzo ripetuto a parte che per una mera questione statistica...poi è lecito preferire il freno a mano ‘classico’, ma questo è stato introdotto per migliorare il comfort, tantovale servirsene...
esattamente
i guasti solitamente sono all elettronica e si rompono indipendentemente dall utilizzo
anzi molte volte meno si usa e piu è soggetto a rotture causa bloccaggi da sporco ruggine ecc(il motorino sforza e gli ingranaggi interni si rompono)
io preferisco il freno a mano classico solo sulla neve... :auto-layrubber:
Rispondi