involuzione del cambio manuale?

Discussioni generali sul nuovo crossover Volkswagen
Rispondi
Marchettofs
Messaggi: 46
Iscritto il: 10/03/2019, 15:23

involuzione del cambio manuale?

Messaggio da Marchettofs »

Premetto che la mia troc 1.5tsi ha appena 500km.. Tuttavia, per quanto sia notevolmente soddisfatto della macchina in generale, e del motore che mi ha colpito per elasticità e regolarità, ho notato che il cambio manuale è decisamente peggiore rispetto a quello che avevo sulla golf V 2.0tdi. mi era già sembrato quando andai a provare la 1.6tdi al concessionario, ma pensai fosse solo un'impressione.
adesso invece inizia a sembrarmi sempre più realtà.. come detto prima ho solo 500km, ma mi sembra molto più duro, scattoso.. il precedente scivolava, mai un impuntamento, nemmeno dopo 210000km con frizione originale
in più c'è quel fastidioso ""saltellamento" in partenza.. ma quello penso sia una problematica esclusiva del 1.5tsi...

Avete notato anche voi?
Mario
Messaggi: 57
Iscritto il: 23/09/2018, 20:36

Re: involuzione del cambio manuale?

Messaggio da Mario »

Sinceramente pure io non riesco ancora ad abituarmi col cambio manuale, 3500 Km sulla 2.0, trovo la posizione delle marce non molto definita, qualche volta mi trovo la quinta al posto della terza e se i giri sono bassi l'auto si spegne. Anche lo stacco della frizione non mi piace. Sarà colpa mia? .... può darsi! Qualche parere/consiglio, grazie.
robysignal
Messaggi: 90
Iscritto il: 13/12/2018, 21:25

Re: involuzione del cambio manuale?

Messaggio da robysignal »

Io ho una 1.0 TSI e concordo sullo stacco della frizione. A me sembra che ci sia troppo "gioco" con il pedale e in certe situazioni si fa fatica a dosare lo stacco. Per il resto mi sembra un buon cambio anche se non ottimo.
Cmq a me manca il dsg che avevo sull'auto precedente, visto che guido prevalentemente in ambito urbano. Purtroppo non era disponibile sulla 1.0.
Ciao.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 985
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: involuzione del cambio manuale?

Messaggio da Tiziano »

Considerato che il 1.0 il 1.5 e il 2.0 montano tre cambi diversi leggendo sopra non ne va bene neanche uno. Io ho il 1.5 e mi trovo bene sia come cambio che come frizione, e la mia prima vw non so come andava la golf, prima come manuale ho avuto bmw e audi ma non noto un peggioramento con t roc.
Rispondi