Catene 215-50-18

Discussioni generali sul nuovo crossover Volkswagen
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 987
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Catene 215-50-18

Messaggio da Tiziano »

Con i cerchi da 18 puoi montare delle catene fa 7 mm solo se usi dei cerchi con un et più basso degli originali in modo fa creare più spazio tra spalla pneumatico e ammortizzatore a questo punto puoi usare catene da7 o piastre, ma questo solo dal punto di vista pratico non legale. Mi spiego meglio sia le calze che le catene da 7 o le piastre sono riconosciute solo in abbinamento alle gomme da neve non in sostituzione. Anche quando sono omologate non e l’omologazione italiana di solito e per il lussemburgo (come le lampadine alogene blu) dove non sono troppo fiscali. Il fatto di averle nel bagagliaio in zone dove e d’obbligo gomme da neve non ti salva dalla contravvenzione
Avatar utente
jekdan
Messaggi: 49
Iscritto il: 27/10/2019, 11:01

Re: Catene 215-50-18

Messaggio da jekdan »

Qualcuno mi sa dire se c'è modo di recuperare facilmente il codice del cerchio montato per capire tutte le caratteristiche tra cui l'ET?
Vorrei evitare di smontare il cerchio per leggere il codice, sul libretto non è riportato e il mio concessionario ha l'affidabilità delle notizie di Giacobbo a Voyager...

Grazie
VW T-Roc 1.0 TSI Style 115 CV MAN - PREVIOUS: Peugeout 208 Active 85CV Benzina
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 987
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Catene 215-50-18

Messaggio da Tiziano »

jekdan ha scritto: 24/01/2020, 14:17 Qualcuno mi sa dire se c'è modo di recuperare facilmente il codice del cerchio montato per capire tutte le caratteristiche tra cui l'ET?
Vorrei evitare di smontare il cerchio per leggere il codice, sul libretto non è riportato e il mio concessionario ha l'affidabilità delle notizie di Giacobbo a Voyager...

Grazie
I cerchi originali sono et 45 per montare le 7 mm devi avere un et 40 e controllare che tra spalla e ammortizzatore passi una mano però come ho gia detto lasciano il tempo che trovano.
Avatar utente
jekdan
Messaggi: 49
Iscritto il: 27/10/2019, 11:01

Re: Catene 215-50-18

Messaggio da jekdan »

Tiziano ha scritto: 24/01/2020, 16:07
jekdan ha scritto: 24/01/2020, 14:17 Qualcuno mi sa dire se c'è modo di recuperare facilmente il codice del cerchio montato per capire tutte le caratteristiche tra cui l'ET?
Vorrei evitare di smontare il cerchio per leggere il codice, sul libretto non è riportato e il mio concessionario ha l'affidabilità delle notizie di Giacobbo a Voyager...

Grazie
I cerchi originali sono et 45 per montare le 7 mm devi avere un et 40 e controllare che tra spalla e ammortizzatore passi una mano però come ho gia detto lasciano il tempo che trovano.
Grazie Tiziano, ma ho bisogno di conoscere con certezza anche gli altri parametri tra cui la misura del canale. C'è un modo facile per poterlo conoscere con certezza senza smontare il pneumatico?
VW T-Roc 1.0 TSI Style 115 CV MAN - PREVIOUS: Peugeout 208 Active 85CV Benzina
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 987
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Catene 215-50-18

Messaggio da Tiziano »

Queste sono le misure dei cerchi vw in base alla gomma hai il cerchio
Immagine
Giuseppe.martinicca
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/02/2020, 14:07

Re: Catene 215-50-18

Messaggio da Giuseppe.martinicca »

Ciao mi trovo nella stessa situazione. Devo fare un viaggio a metà marzo e ho bisogno delle catene a bordo. On line si trovano le catene per quella misura e dicono che sono omologate ma sul libretto di uso e manutenzione della macchina dice che le catene vanno montate solo su pneumatici 205/60 r16 e cerchi 6jx16 et43.
Questo è il cerchioImmagine

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Catene 215-50-18

Messaggio da adriano2 »

l'omologazione delle catene riguarda la specificità del materiale e costruzione robustezza ecc ecc, poi ci sono auto che con un cerchio ammettono le catene altre con stesso cerchio no, questo dipende dalla posizione dei componenti interni dell'auto quindi occorre attenersi sempre alle specifica dell'auto, hai visionato se possibile montare ad ingombro ridotto 7 mm?
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Avatar utente
Mavge
Messaggi: 145
Iscritto il: 21/10/2019, 8:40
Località: Genova

Re: Catene 215-50-18

Messaggio da Mavge »

No ho capito se pensi di dover usare le catene o se il tuo problema è legato alla sola legislazione che impone le catene a bordo in questo periodo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T-roc 1.5 TSI 150cv advanced White Silver
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 987
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Catene 215-50-18

Messaggio da Tiziano »

Se ti vai a rileggere tutto quello che si e detto sulle catene forse avrai le idee più chiare, io sono stato uno dei primi ad aver provato a montarle sui cerchi da 17 usando un cerchio con et 40 e ha funzionato bene, ora nei nuovi manuali di manutenzione danno catenabile il 17 con catene da 7mm per il 18 col cerchio originale 7j et 45 e un rischio perché lo spazio e poco usando un et 40 aumenti lo spazio e puoi montarle in sicurezza. Questo vale solo per l’utilizzo, per aggirare la mormativa puoi mettere in auto una catena qualsiasi tanto se chi ti ferma non ci capisce va bene comunque se invece e ferrato in materia essendo il 18 non catenabile averle o meno non cambia. Io le tengo per casi estremi avendo le termiche
Giuseppe.martinicca
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/02/2020, 14:07

Re: Catene 215-50-18

Messaggio da Giuseppe.martinicca »

Sono stato dal gommista e dice che lo spazio per le catene c'è. La cosa che non capisco è il fatto che il libretto di circolazione che è il documento ufficiale non dice niente. L'altra cosa strana è che ormai tutti i suv o macchine del genere montano gomme grandi ed è assurdo dire che gomme come le nostre non possano essere catenabili. Comunque a me le catene servono più che altro per evitare la multa perché il viaggio sarà a metà marzo pertanto conto di non doverle usare. Ma le calze? Qualcuno le ha usate?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Rispondi