Velocità reale vs tachimetro

Discussioni generali sul nuovo crossover Volkswagen
Rispondi
Avatar utente
Tintomas
Messaggi: 251
Iscritto il: 14/04/2018, 18:38

Velocità reale vs tachimetro

Messaggio da Tintomas »

E' un'anno e mezzo ormai che guido la mia Troc 1.5 Dsg, e solo alcuni giorni fa ho fatto un raffronto con le velocità indicate da navigatori di cellulari (sia Iphone che Android) con la velocità indicata dal tachimetro della Troc e di una Polo tipo nuovo.
Sulla Polo l'indicatore del tachimetro riporta sempre da 3 o 4 km/h in più di quello che dicono i cellulari, con mio stupore, la Troc mi sbaglia da zero a +1 Km/h. (arrivato sino a 130 km/h ovviamente con velocità da cruise control)
Sarebbe la prima macchina che ho posseduto con uno scarto così piccolo, forse la mia è un caso, ma sarei curioso di sapere le vostre come si comportano a prescindere da cilindrata e motorizzione.
T-roc 1.5 R Line Dsg 2022
Master
Messaggi: 25
Iscritto il: 30/09/2019, 18:54

Re: Velocità reale vs tachimetro

Messaggio da Master »

Lo scarto del contachilometri rispetto alla reale velocità non solo è fisiologico ma addirittura obbligatoria per legge. Hai capito bene!
Secondo le norme comunitarie (regolamento UN/ECE n. 39 ) la velocità indicata sul tachimetro non deve mai essere inferiore alla velocità effettiva e, allo stesso tempo, non deve essere superiore al 110% + 4 km/h.
Quindi ad una velocità reale di 100 km/h la velocità indicata non deve mai essere inferiore o uguale a 100 ne superiore a 114 km/h.
Inoltre, lavelocità rilevata da un tachimetro potrebbe essere leggermente influenzata anche dalla temperatura esterna, a prescindere dalla taratura eseguita.
Nel caso delle rilevazioni da Gps, che ricordo nasce per tracciare la posizione, la misurazione è più accurata e vicina alla realtà. Il GPS però richiede un minimo di spostamento, pertanto il risultato non è immediato ed è un po’ lento nell’aggiornamento quando si effettuano dei cambi di velocità.
Avatar utente
GB ego sum
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/12/2018, 19:39

Re: Velocità reale vs tachimetro

Messaggio da GB ego sum »

Questa la normativa. Poi nella realtà lo scarto varia anche da esemplare ad esemplare: nel mio caso, a velocità più elevate rispetto ai 130, raggiunge anche i 6 kmh. In ogni caso non è mai perfettamente costante al variare della velocità, né in valore assoluto né in percentuale.
Avatar utente
Tintomas
Messaggi: 251
Iscritto il: 14/04/2018, 18:38

Re: Velocità reale vs tachimetro

Messaggio da Tintomas »

Considerato che tutte le prove sono state fatte con diversi telefoni cellulari, con auto diverse a distanza di massimo 30 minuti e con velocità costante con cruise, devo supporre che che la mia è fuori normativa......
T-roc 1.5 R Line Dsg 2022
Rispondi