Keyless sicuro?

Discussioni generali sul nuovo crossover Volkswagen
Onehundred
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/02/2019, 9:38

Re: Keyless sicuro?

Messaggio da Onehundred »

Non sono d'accordo sulla affermazione che la differenza è nella comodità e non nella sicurezza per un semplice motivo. la chiave per il sistema keyless dovrebbe essere munita di un trasponder più potente che permette di essere ricevuto dall'antenna delle maniglie e da quella dentro la vettura per il consenso all'accensione e per questo ricevibile da appositi ricevitori/decodificatori in banda ISM. La chiave fisica dovrebbe avere invece un piccolo trasponder solo di prossimità che viene alimentato da una apposita bobina ad induzione ubicata sul blocchetto chiave. Per cui il segnale di codifica per l'accensione non può essere ricevuto che solo dal blocchetto chiave e non all'esterno della vettura stessa. Per cui anche se forzi il blocchetto con attrezzo da scasso e riesci a girare il cilindretto la centralina di accensione non permetterà l'accensione della vettura. E' ovvio che se spacchi il vetro, entri dal vetro stesso visto che le maniglie sono disabilitate, apri il cofano, metti l'asta, ti metti a smontare i perni della centralina stacchi i connettori, innesti una centralina T-Roc appositamente preparata, rientri dal finestrino, forzi il blocchetto chiave e finalmente riesci a partire. Ma non sono i tre secondi del keyless senza sporcarsi neanche le mani per aprire il cofano! sbaglio qualcosa?
Avatar utente
RedRoby63
Messaggi: 239
Iscritto il: 17/08/2018, 14:17
Località: Udine

Re: Keyless sicuro?

Messaggio da RedRoby63 »

Onehundred ha scritto: 10/11/2019, 16:02 Non sono d'accordo sulla affermazione che la differenza è nella comodità e non nella sicurezza per un semplice motivo. la chiave per il sistema keyless dovrebbe essere munita di un trasponder più potente che permette di essere ricevuto dall'antenna delle maniglie e da quella dentro la vettura per il consenso all'accensione e per questo ricevibile da appositi ricevitori/decodificatori in banda ISM. La chiave fisica dovrebbe avere invece un piccolo trasponder solo di prossimità che viene alimentato da una apposita bobina ad induzione ubicata sul blocchetto chiave. Per cui il segnale di codifica per l'accensione non può essere ricevuto che solo dal blocchetto chiave e non all'esterno della vettura stessa. Per cui anche se forzi il blocchetto con attrezzo da scasso e riesci a girare il cilindretto la centralina di accensione non permetterà l'accensione della vettura. E' ovvio che se spacchi il vetro, entri dal vetro stesso visto che le maniglie sono disabilitate, apri il cofano, metti l'asta, ti metti a smontare i perni della centralina stacchi i connettori, innesti una centralina T-Roc appositamente preparata, rientri dal finestrino, forzi il blocchetto chiave e finalmente riesci a partire. Ma non sono i tre secondi del keyless senza sporcarsi neanche le mani per aprire il cofano! sbaglio qualcosa?
Non so come si ruba una macchina, ma secondo me non fanno tutto il cinema che hai descritto tu, se no non servirebbe nessun antifurto, basterebbe non avere il keyless che consente, secondo te, di partire in tre secondi senza chiave.
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Keyless sicuro?

Messaggio da benmussi »

Onehundred ha scritto:Non sono d'accordo sulla affermazione che la differenza è nella comodità e non nella sicurezza per un semplice motivo. la chiave per il sistema keyless dovrebbe essere munita di un trasponder più potente che permette di essere ricevuto dall'antenna delle maniglie e da quella dentro la vettura per il consenso all'accensione e per questo ricevibile da appositi ricevitori/decodificatori in banda ISM. La chiave fisica dovrebbe avere invece un piccolo trasponder solo di prossimità che viene alimentato da una apposita bobina ad induzione ubicata sul blocchetto chiave. Per cui il segnale di codifica per l'accensione non può essere ricevuto che solo dal blocchetto chiave e non all'esterno della vettura stessa. Per cui anche se forzi il blocchetto con attrezzo da scasso e riesci a girare il cilindretto la centralina di accensione non permetterà l'accensione della vettura. E' ovvio che se spacchi il vetro, entri dal vetro stesso visto che le maniglie sono disabilitate, apri il cofano, metti l'asta, ti metti a smontare i perni della centralina stacchi i connettori, innesti una centralina T-Roc appositamente preparata, rientri dal finestrino, forzi il blocchetto chiave e finalmente riesci a partire. Ma non sono i tre secondi del keyless senza sporcarsi neanche le mani per aprire il cofano! sbaglio qualcosa?
Non credo tu sbagli ma sono ignorante in materia. Sembrerebbe da quello che dici che il keyless fornirebbe una falla in termini di sicurezza.
Può starci...
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Keyless sicuro?

Messaggio da benmussi »

Il keyless ha il vantaggio della comodità e non quello della sicurezza. Questo intendevo dire
kekko1974
Messaggi: 1334
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Keyless sicuro?

Messaggio da kekko1974 »

quelli che hanno il lettore keyless non lo usano per rubarvi l'auto.Generalmente si appostano negli autogrill .Quando chiudete l'auto loro leggono il lettore poi quando vi allontanate la aprono con lo stesso codice...rubano oggetti all'interno e la richiudono.
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Keyless sicuro?

Messaggio da benmussi »

Basta disattivarlo momentaneamente... Bisogna però ricordarsi di farlo.
La procedura è descritta nel manuale.
Onehundred
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/02/2019, 9:38

Re: Keyless sicuro?

Messaggio da Onehundred »

Ciao, il problema di sicurezza purtroppo esiste perchè il sistema keyless è un sistema ancora vecchio e basato su delle chiavi crittografiche deboli,un hacker i costruttori pur sapendolo ancora tergiversano. Anche le supercar e le Tesla sono praticamente rubabili in pochi secondi https://www.securityinfo.it/2018/09/12/ ... e-triumph/
Il mio consiglio nei posti più insicuri è quello di escluderlo o comunque di tenere gli occhi aperti nei paraggi quando si chiude la vettura.
Su youtube ci sono diversi video che mostrano la sorpresa delle persone quando per esperimento un hacker e in candid camera non appena si allontanano di pochi metri gli apre la macchina, la mette in moto e la sposta col metodo del trasponder che piazzato nei pressi trasmette a distanza le chiavi di criptazione scambiate tra vettura e chiave e permette poi di aprire e mettere in moto in un baleno.
Quando inseriranno la doppia verifica con cellulare, impronta, o altro allora comprerò il keyless fino ad allora mi tengo la scomodità di trovare il buco del blocchetto chiave che per sopperire su aliexpress ho preso l'anello fosforescente per la T-Roc. :lol:
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Keyless sicuro?

Messaggio da benmussi »

Basta disattivarlo nelle zone a rischio.

Il keyless sarà leggermente obsoleto ma è comodissimo.

Non rinuncio ad esso e faccio una polizza furto incendio.

Del resto già utilizzato nella auto che verrà sostituita dalla t-roc e nello scooter Sh.

Impagabile.
Rispondi