Keyless sicuro?

Discussioni generali sul nuovo crossover Volkswagen
caradonna82
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/09/2019, 23:09

Keyless sicuro?

Messaggio da caradonna82 »

Salve a tutti,
Nella mia nuova T-Roc (ancora non arrivata) ho inserito come optional il sistema Keyless. Ho letto in vari siti più o meno qualificati che potrebbero esserci problemi di sicurezza in quanto il segnale della chiave potrebbe essere codificabile e quindi riproducibile. Ho letto di possibili "contenitori" per schermare la chiave, ma doverla ogni volta prendere dall'astuccio per aprire e chiudere la vettura farebbe perdere completamente la comodità della funzione. Chi già usa questa tecnologia come si trova? ha adottato soluzioni particolari? Grazie in anticipo per le risposte.
Mass06
Messaggi: 64
Iscritto il: 17/10/2019, 17:30

Re: Keyless sicuro?

Messaggio da Mass06 »

Io non mi preoccuperei più di tanto, è vero i keyless ha dei problemi di sicurezza, come tutti i telecomandi o i comandi wireless. Tutto può essere codificato e registrato e tutto può essere aperto, se così non fosse non avremmo la progettazione continua di serrature, chiavi, ecc.
Detto questo secondo me il keyless abinato al potrtellone end free è il massimo della comodità. La chiave emette e riceve il segnale al massimo entro 50 cm di distanza dalla macchina, quindi se sei più lontano nessuno può aprire la macchina. Per fare ciò che dici si usa un decodificare che deve essere vicino alla macchina mentre tu chiudi o apri, un ricevitore posto a poca distanza dal primo che copia i comandi.....per cosa? per una T roc? il rischio lo corro per rubare un'auto che può sfruttarmii soldoni in ricambi o esportazione, mercedes amg, audi, Maserati, ecc.ecc.
Per quanto riguarda le scatoline o i contenitori flessibili anti rfd, allora tanto valeva avere la chiave col telecomandi......anch'esso clonabili e magari più facilmente. Basta come tutte le cose prestare un po' di attenzione, guardarsi un po' le spalle ed in giro come sicuramente fai quando usi il telecomando della tua vecchia auto.
Se proprio non ti senti sicuro ci sono degli antifurto che bloccano la macchina dopo pochi metri se all'interno non c'è la tua chiave. 150/200€.
buona serata
Mass06
Messaggi: 64
Iscritto il: 17/10/2019, 17:30

Re: Keyless sicuro?

Messaggio da Mass06 »

Io non mi preoccuperei più di tanto, è vero i keyless ha dei problemi di sicurezza, come tutti i telecomandi o i comandi wireless. Tutto può essere codificato e registrato e tutto può essere aperto, se così non fosse non avremmo la progettazione continua di serrature, chiavi, ecc.
Detto questo secondo me il keyless abinato al potrtellone end free è il massimo della comodità. La chiave emette e riceve il segnale al massimo entro 50 cm di distanza dalla macchina, quindi se sei più lontano nessuno può aprire la macchina. Per fare ciò che dici si usa un decodificare che deve essere vicino alla macchina mentre tu chiudi o apri, un ricevitore posto a poca distanza dal primo che copia i comandi.....per cosa? per una T roc? il rischio lo corro per rubare un'auto che può sfruttarmii soldoni in ricambi o esportazione, mercedes amg, audi, Maserati, ecc.ecc.
Per quanto riguarda le scatoline o i contenitori flessibili anti rfd, allora tanto valeva avere la chiave col telecomandi......anch'esso clonabili e magari più facilmente. Basta come tutte le cose prestare un po' di attenzione, guardarsi un po' le spalle ed in giro come sicuramente fai quando usi il telecomando della tua vecchia auto.
Se proprio non ti senti sicuro ci sono degli antifurto che bloccano la macchina dopo pochi metri se all'interno non c'è la tua chiave. 150/200€.
buona serata
Pablo822
Messaggi: 280
Iscritto il: 11/09/2019, 7:37

Re: Keyless sicuro?

Messaggio da Pablo822 »

caradonna82 ha scritto: 30/10/2019, 15:15 Salve a tutti,
Nella mia nuova T-Roc (ancora non arrivata) ho inserito come optional il sistema Keyless. Ho letto in vari siti più o meno qualificati che potrebbero esserci problemi di sicurezza in quanto il segnale della chiave potrebbe essere codificabile e quindi riproducibile. Ho letto di possibili "contenitori" per schermare la chiave, ma doverla ogni volta prendere dall'astuccio per aprire e chiudere la vettura farebbe perdere completamente la comodità della funzione. Chi già usa questa tecnologia come si trova? ha adottato soluzioni particolari? Grazie in anticipo per le risposte.
Anche io l'ho inserito e abbinato all'antifurto Plus (che comunque resta un mero deterrente).

Non mi preoccuperei più di tanto però!

Il rischio di furto c'è in ogni caso (sia con Keyless che senza).

Guida sereno, il sistema comunque è comodissimo come dicono molti (anche a me l'auto deve ancora arrivare).
caradonna82
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/09/2019, 23:09

Re: Keyless sicuro?

Messaggio da caradonna82 »

Grazie per le risposte. Penso anch'io che comunque si possa stare tranquilli... L'idea delle scatoline protettive non mi va proprio giù... Secondo me prevarrà la comodità di questo sistema, Ho inserito anche il portellone posteriore elettrico... Non vedo l'ora che arrivi l'auto.
VITTORIO
Messaggi: 205
Iscritto il: 07/08/2019, 18:22

Re: Keyless sicuro?

Messaggio da VITTORIO »

Ho ritirato mia T-Roc 2.0 mercoledì 30/10, ti posso confermare che è una bella comodità, aprire e chiudere l'auto sfiorando la maniglia senza mai utilizzare la chiave è una figata. Idem portellone elettrico. Ho scoperto per caso, facendo salire un mio amico al posto di guida,mentre io ero fuori dall'auto (con la chiave in tasca), che il pulsante di accensione motore non funzionava, credo per la troppa distanza.
Un ultima cosa, ho letto tutti i messaggi di questo forum e mi ero fatto condizionare dai vari giudizi negativi, ero li li per annullare l'ordine fatto a luglio, poi mercoledì sera me l'hanno consegnata e ieri ho fatto più di 400 km ....è bellissima, probabilmente chi la critica avrà i suoi validi motivi, ma a me piace un sacco, è silenziosa, attaccata a terra, tecnologica, morbida e scattante nel cambio dsg ...ho attivato il CCA e praticamente non ho mai utilizzato pedale freno o acceleratore su superstrada trafficata per oltre 40Km ....ogni tanto appariva una scritta sul cruscotto chiedendomi se potevo guidare io ....
Onehundred
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/02/2019, 9:38

Re: Keyless sicuro?

Messaggio da Onehundred »

Saluti a tutti, mi spiace andare controcorrente ma io ho preferito prenderla con la chiave meccanica. Di sicuro il furto rapido da centro commerciale non è possibile perchè anche se il malintenzionato riesce lo stesso ad aprire le portiere deve poi scontrarsi con la disattivazione del blocchetto chiave e relativo transponder di prossimità. Tutta un’altra cosa che aprire la vettura col cappuccio della felpa addosso per le telecamere, entrare, premere il tasto di accensione e portarsela via senza nessuna fatica in tre secondi! Comodo si ma anche per i ladri!
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Keyless sicuro?

Messaggio da benmussi »

Tre secondi anche con chiave meccanica. Se vogliono rubarla la rubano. Con o senza keyless.
La differenza è nella comodità d'uso, non nella sicurezza.
Pablo822
Messaggi: 280
Iscritto il: 11/09/2019, 7:37

Re: Keyless sicuro?

Messaggio da Pablo822 »

Onehundred ha scritto: 08/11/2019, 22:39 Saluti a tutti, mi spiace andare controcorrente ma io ho preferito prenderla con la chiave meccanica. Di sicuro il furto rapido da centro commerciale non è possibile perchè anche se il malintenzionato riesce lo stesso ad aprire le portiere deve poi scontrarsi con la disattivazione del blocchetto chiave e relativo transponder di prossimità. Tutta un’altra cosa che aprire la vettura col cappuccio della felpa addosso per le telecamere, entrare, premere il tasto di accensione e portarsela via senza nessuna fatica in tre secondi! Comodo si ma anche per i ladri!
Io l' ho abbinato all'antifurto plus.
Chiaro che è un mero deterrente: se l auto la voglio prendere la prendono uguale.
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Keyless sicuro?

Messaggio da benmussi »

Pablo822 ha scritto:
Onehundred ha scritto: 08/11/2019, 22:39 Saluti a tutti, mi spiace andare controcorrente ma io ho preferito prenderla con la chiave meccanica. Di sicuro il furto rapido da centro commerciale non è possibile perchè anche se il malintenzionato riesce lo stesso ad aprire le portiere deve poi scontrarsi con la disattivazione del blocchetto chiave e relativo transponder di prossimità. Tutta un’altra cosa che aprire la vettura col cappuccio della felpa addosso per le telecamere, entrare, premere il tasto di accensione e portarsela via senza nessuna fatica in tre secondi! Comodo si ma anche per i ladri!
Io l' ho abbinato all'antifurto plus.
Chiaro che è un mero deterrente: se l auto la voglio prendere la prendono uguale.
Pure io.
Rispondi