Liquido refrigerante

Discussioni generali sul nuovo crossover Volkswagen
Rispondi
Fulvio
Messaggi: 223
Iscritto il: 12/05/2019, 12:54

Liquido refrigerante

Messaggio da Fulvio »

Salve a tutti ho un'altro piccolo problema..ho notato che nella vaschetta di liquido refrigerante un piccolo calo,lo sto tenendo sotto controllo e noto che ogni 10 giorni ha un piccolo calo, ho 13 Milà kilometri, per voi è normale? Però vi premetto che sta sopra il livello massimo di 2 centimetri
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1497
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Liquido refrigerante

Messaggio da Yoda »

Se non ho capito male tieni la vaschetta dell'"acqua" ad un livello di 2 dita sopra il livello massimo? Per caso è misurato a freddo?
Se è così direi che è normale che scenda, visto che quando il motore va in temperatura la vaschetta si unisce al circuito e va in pressione.
il livello sale e tramite lo sfiato esce spesso in forma di vapore.
La riprova la avrai quando il livello scenderà al max. e non si dovrebbe muovere per un bel po.
se continua a scendere (sempre ogni 10 gg.) può darsi che il circuito abbia una leggera perdita da qualche giunzione dei tubi, o anche nella vaschetta.
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
Fulvio
Messaggi: 223
Iscritto il: 12/05/2019, 12:54

Re: Liquido refrigerante

Messaggio da Fulvio »

Yoda ha scritto: 24/03/2020, 9:45 Se non ho capito male tieni la vaschetta dell'"acqua" ad un livello di 2 dita sopra il livello massimo? Per caso è misurato a freddo?
Se è così direi che è normale che scenda, visto che quando il motore va in temperatura la vaschetta si unisce al circuito e va in pressione.
il livello sale e tramite lo sfiato esce spesso in forma di vapore.
La riprova la avrai quando il livello scenderà al max. e non si dovrebbe muovere per un bel po.
se continua a scendere (sempre ogni 10 gg.) può darsi che il circuito abbia una leggera perdita da qualche giunzione dei tubi, o anche nella vaschetta.
grazie mille.. quindi il calo che ho sarebbe quello in più giusto? E devo portarla a fare vedere solo se a un calo sotto il livello massimo giusto? Scusami non mi intendo tanto
Fulvio
Messaggi: 223
Iscritto il: 12/05/2019, 12:54

Re: Liquido refrigerante

Messaggio da Fulvio »

E cmq si è misurato a freddo, e sta sopra a livello di max di 2 dita
Mario54
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/03/2019, 18:46

Re: Liquido refrigerante

Messaggio da Mario54 »

Io ho fatto un puntino col pennarello sulla vaschetta in corrispondenza del livello, ovviamente a freddo, questo aiuta nel giudizio.
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1497
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Liquido refrigerante

Messaggio da Yoda »

Fulvio ha scritto: 24/03/2020, 9:55grazie mille.. quindi il calo che ho sarebbe quello in più giusto? E devo portarla a fare vedere solo se a un calo sotto il livello massimo giusto? Scusami non mi intendo tanto
Sì esatto, in generale a freddo non si dovrebbe superare il livello massimo, in modo da lasciare spazio nella vaschetta per l’espansione del liquido.
Comunque una volta raggiunto il livello massimo a freddo, se dopo pochi giorni si consuma altra acqua e si avvicina al minimo sarebbe da far vedere.
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
Fulvio
Messaggi: 223
Iscritto il: 12/05/2019, 12:54

Re: Liquido refrigerante

Messaggio da Fulvio »

Yoda ha scritto: 24/03/2020, 11:07
Fulvio ha scritto: 24/03/2020, 9:55grazie mille.. quindi il calo che ho sarebbe quello in più giusto? E devo portarla a fare vedere solo se a un calo sotto il livello massimo giusto? Scusami non mi intendo tanto
Sì esatto, in generale a freddo non si dovrebbe superare il livello massimo, in modo da lasciare spazio nella vaschetta per l’espansione del liquido.
Comunque una volta raggiunto il livello massimo a freddo, se dopo pochi giorni si consuma altra acqua e si avvicina al minimo sarebbe da far vedere.
grazie mille
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Liquido refrigerante

Messaggio da adriano2 »

come già detto assolutamente mai superare il liv massimo, poi ovviamente fare una verifica con auto in perfetto piano, sulla Tiguan avevo un leggero consumo, mezzo bicchiere ogni 7-8 mila km senza problemi, un auto nuova a parte l'assestamento dei primi 1000 km poi a regola non ci dovrebbe essere consumo, ripeto come il livello di olio e acqua mai superare il livello max a freddo si rischia di far danni
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Fulvio
Messaggi: 223
Iscritto il: 12/05/2019, 12:54

Re: Liquido refrigerante

Messaggio da Fulvio »

adriano2 ha scritto: 25/03/2020, 9:57 come già detto assolutamente mai superare il liv massimo, poi ovviamente fare una verifica con auto in perfetto piano, sulla Tiguan avevo un leggero consumo, mezzo bicchiere ogni 7-8 mila km senza problemi, un auto nuova a parte l'assestamento dei primi 1000 km poi a regola non ci dovrebbe essere consumo, ripeto come il livello di olio e acqua mai superare il livello max a freddo si rischia di far danni
Ciao grazie mille.. il livello del liquido della vaschetta lo trovate già così. Sopra a livello Max però il calo che c'è potrebbe essere il piu
Rispondi