Olio motore

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Guido_59
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Re: Olio motore

Messaggio da Guido_59 »

adriano2 ha scritto: 16/04/2020, 18:12 la domanda che faccio è w0-20 e adatto al clima italiano specialmente con stagioni caldissime?
Cito perché era anche il mio dubbio.
@ lucciomatto
Ti ringrazio della precisazione.
Tu parli dellon 0W-30 ,ma come da citazione sopra csullo 0W-20 invece cosa ne pensi.
Poi perché non posso chiedere al concessionario in fase di tagliando un olio che sia uno di quelli con le specifiche consigliate ? Tra lo 0W-20 e lo 0W-30 a sentimento dovrebbe essere meglio più adatto lo 0W-30 avendo le stesse caratteristiche verso il basso, ma maggiore estensione verso l'alto.
Coi freddi non eccessivi in quasi tutta Italia ma stagioni molto calde sarebbe meglio.
Poi quelli che abitano in montagna si comporteranno in modo diverso come credo facciano da sempre.
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lucciomatto
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Re: Olio motore

Messaggio da lucciomatto »

Vale lo stesso discorso dello 0w30 anche per lo 0w20....non è che non puoi chiedere in officina,ma se vai in vw è chiaro che si attengono alle direttive che hanno al momento e ti mettono quello che casa madre gli dice.

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adriano2
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Re: Olio motore

Messaggio da adriano2 »

lucciomatto ha scritto: 17/04/2020, 11:26 Vale lo stesso discorso dello 0w30 anche per lo 0w20....non è che non puoi chiedere in officina,ma se vai in vw è chiaro che si attengono alle direttive che hanno al momento e ti mettono quello che casa madre gli dice.

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alla fine ci abbiamo adattare agli accordi commerciali certo i w5 -30 che ho di scorta a 17 euro non lo butto per i rabbocchi va bene lo stesso
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lucciomatto
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Re: Olio motore

Messaggio da lucciomatto »

Io fatto il primo tagliando da loro poi mi ricambio l'olio e vado di 5w30,questo è poco ma sicuro.

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Guido_59
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Re: Olio motore

Messaggio da Guido_59 »

A questo proposito ho sempre saputo che non bisogna mescolare olio di diverse gradazioni a meno che le caratteristiche non siamo.molto simili.
Non avendo però conoscenze in merito non saprei rispondere e mi affiderei ad es n di aperto o userei per i rabbocchi lo stesso olio.
Casomai terrei l'olio per un cambio completo ammesso che l'officina accetti un olio fornito dal cliente.
Ecco questa è un'altra domanda: il cliente può fornire l'olio ?
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adriano2
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Re: Olio motore

Messaggio da adriano2 »

sinceramente ho sempre mescolato olii motore, specialmente sul furgoni certamente mescolato le marche e quando non disponibile anche una gradazione diversa mai avuto problemi in diversi milioni di km,ovviamente mai mescolare un minerale con un sintetico, si farebbero danni
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Guido_59
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Re: Olio motore

Messaggio da Guido_59 »

In azienda anch’io su macchine e furgoni tipo Berlingo e Caddy ho mescolato olii, ma sempre stesso tipo.
Sulle mie auto idem. Sulla T-roc che arriverà non lo farò, penso. :think:
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Re: Olio motore

Messaggio da lucciomatto »

Mai miscelare gradazioni diverse,si può rabboccare con marchi diversi ma la gradazione e specifiche assolutamente le stesse.Era deleyerio per i motori di qualche anno fa,figuriamoci per quelli di ora che il lubrificante va considerato allo stesso modo di un ricambio.

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Guido_59
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Re: Olio motore

Messaggio da Guido_59 »

@, lucciomatto
Ma sicuro che ti conviene cambiare l'olio messo al tagliando dopo averlo pagato ,garanzia a parte ?
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adriano2
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Re: Olio motore

Messaggio da adriano2 »

se mescoli due sintetici con viscosità leggermente diverse come le nostre. e con rabbocchi di 100-200 grammi alteriamo solo leggermente la viscosità sto parlando di non gettare olio di scorta comprato , w0-20 con w-0 30 ovviamente sempre sintetici diluisce in modo impercettibile le viscosità creeremo un w 1-22 non credo ci sian problemi anche se poi pensandoci sono a 6000 km prima del tagliando lo avrò sicuramente consumato
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