Ruote

Discussioni generali sul nuovo crossover Volkswagen
Avatar utente
flash271254
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/04/2019, 6:14

Ruote

Messaggio da flash271254 »

Salve a tutti, chi sa dirmi la coppia di serraggio ruote della T-Roc ?
Un grazie anticipato
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1489
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Ruote

Messaggio da Yoda »

In questa tabella non c'è la T-roc ma credo, vedendo i valori degli altri modelli, sarà tra i 120 e 140 N/m.

https://servimg.com/view/18883400/454

Immagine
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
The gatas
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/02/2020, 16:11
Località: Torino

Re: Ruote

Messaggio da The gatas »

140 n/m pagina 327 manuale uso
T-Roc 1.5 tsi Advanced dsg
Avatar utente
Pigno
Messaggi: 110
Iscritto il: 29/12/2019, 12:36

Re: Ruote

Messaggio da Pigno »

The gatas ha scritto: 20/04/2020, 18:15 140 n/m pagina 327 manuale uso
Ad esclusione del bullone antifurto
T-Roc 1.5 TSI DSG Advance R-Line
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Ruote

Messaggio da adriano2 »

a regola il bullone antifurto andrebbe serrato un poco meno perché ha meno resistenza meccanica, e importante mai con la pistola. ma solo a mano cosa che nessun gommista fa,poi una cosa importantissima le chiavi dinamometrie, come i manometri per gomme evitare le cineserie di basso livello,perchè non sono affidabili e spesso hanno parametri non affidabili, chi può magari può portare dal proprio meccanico la chiave e farla comparare con una professionale di loro proprietà, anche quando vado dal gommista per una riparazione o sostituzione mi faccio gonfiare le gomme è poi controllo il mio manometro per vedere la tolleranza
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: Ruote

Messaggio da MCDJ90 »

Buongiorno, a breve (quarantena permettendo) dovrei fare anche io il cambio gomme, ho acquistato tutto il necessario, per la coppia di serraggio anche io ho letto dei 140nm ma non avevo mai sentito che il bullone antifurto andasse tirato meno! Non si ha un indice per questo? Oppure bisogna andare ad occhio? Non vorrei combinare guai non serrando bene i bulloni.
Saluti
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Ruote

Messaggio da adriano2 »

MCDJ90 ha scritto: 21/04/2020, 11:48 Buongiorno, a breve (quarantena permettendo) dovrei fare anche io il cambio gomme, ho acquistato tutto il necessario, per la coppia di serraggio anche io ho letto dei 140nm ma non avevo mai sentito che il bullone antifurto andasse tirato meno! Non si ha un indice per questo? Oppure bisogna andare ad occhio? Non vorrei combinare guai non serrando bene i bulloni.
Saluti
12 è la coppia di Serraggio base quando non sappiamo i valori specifici su auto , io starei su quella salvo prescrizioni diverse del costruttore di questi bulloni antifurto , poi credo che anche a 14 non ci sarebbero problemi visto cosa sopportano con i serraggi dei gommisti
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Avatar utente
Pigno
Messaggi: 110
Iscritto il: 29/12/2019, 12:36

Re: Ruote

Messaggio da Pigno »

I bulloni del T-Roc sono M14x1.5 quindi 140Nm va bene.
Il problema dei bulloni antifurto non è la filettatura ma la chiave di smontaggio/ testa del bullone che è particolarmente sottile, per evitare che si spezzi all'interno (e succede spesso) io non supero i 70Nm e sono già tanti, considerando poi che per smontarli non si può usare la pistola ma va fatto a mano con una chiave che inevitabilmente lavora fuori asse longitudinale rispetto al bullone.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advance R-Line
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: Ruote

Messaggio da MCDJ90 »

Quindi sarebbero da tirare 4 bulloni a 140nm ed il bullone antifurto a 70nm? Non succede nulla che abbia una coppia di serraggio così bassa? Ahimé l’ho vista montare e smontare con la pistola pneumatica.
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
Dimax
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/05/2019, 11:16

Re: Ruote

Messaggio da Dimax »

Nel manuale c'è scritto 140 Nm generico senza specificare nulla per quello antifurto. In passato Ho acquistato x una Ford dei dadi originali e c'era scritto di serrarli circa il 20% meno. Di certo non 70!a limite 100/120 non di meno o si rischia di perderli...
Io li stringo tutti a 140 e finora li ho sempre svitati senza problemi ma facendo sempre attenzione.
Quasi tutti i gommisti e meccanici vanno con la pistola a percussione ed è veramente problematico se vengono serrati troppo forte e si tenta di svitarli con le chiavi standard... per non far danni in questi casi, bisogna riutilizzare la chiave pneumatica oppure a mano la classica chiave a + facendo forza contemporaneamente da entrambi i lati e pressando la chiave sul dado.
VW T-ROC 1.0 2019 Style+PACK (AID+Climatronic+DAB)
Rispondi