Catene per T-Roc 1.0 misure 215-55-17

Discussioni generali sul nuovo crossover Volkswagen
Rispondi
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1470
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Catene per T-Roc 1.0 misure 215-55-17

Messaggio da Yoda »

come dice Tiziano dipende dal modello e nello specifico lo spazio tra la catena e il gruppo freno/sospensione
che può essere molto piccolo come nel nostro caso.
la VW dice che non sono catenabili per eliminare problemi di rotture dovuti a allo sfregamento.
che poi alcuni abbiano provato sulla troc catene da 9 o 7 mm e ci stavano, può anche essere,
ma ovviamente bisognerebbe giudicarle dopo un uso gravoso sulla neve.
io ho visto il profilo su asciutto di una 7mm. e devo dire che c'erano c,ca 1,5 cm dal gruppo sospensione; se poi andasse bene anche in uso non lo so.
riguardo il configuratore michelin, non lo darei per scontato, visto che da le misure anche per gomme di misura non catenabile da casa madre.

in ogni caso con poche decine di euro in più potresti prendere delle invernali (non premium) e montarle per la stagione. ;)
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT + KIA Picanto T-GDI 100 cv. - EX : Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
Mario54
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/03/2019, 18:46

Re: Catene per T-Roc 1.0 misure 215-55-17

Messaggio da Mario54 »

Una domanda, ormai faccio pochissimi km (1600 scorso anno) ed ha poco senso acquistare gomme invernali, cosa suggerite di tenere in auto per la stagione invernale?
215/50R18

Inviato dal mio SM-T830 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
giuli2208
Messaggi: 179
Iscritto il: 05/07/2018, 14:03
Località: TRENTINO

Re: Catene per T-Roc 1.0 misure 215-55-17

Messaggio da giuli2208 »

Vedo che molti hanno dubbi in merito; ecco il mio personalissimo parere da buon "montanaro" già espresso in altro post.
Mi capita spesso di dover montare le catene pur avendo sempre montato le gomme termiche (ad onor del vero non ho mai avuto 4x4 prima di T-Roc) .... non sapete quanta gente con "ragni" "calze" o altri aggeggi simili ho aiutato sul tragitto casa/lavoro (lavoro sulle piste da sci e la strada è di montagna con tornanti e pendenze fino al 15%). Per me e per le mie esigenze, gomme termiche e catene tradizionali tutta la vita!!!
Poi se abiti in pianura, hai il 4x4 e monti gomme invernali, le catene diventano pressoché inutili. :D
Nel mio caso sono invece necessarie soprattutto in discesa. In pianura vai, in salita al massimo ti pianti, ma in discesa esci di strada.... 8-)
Aggiungo anche che ero orientato a prendere i 16" proprio per le catene (li avevo anche comprati in internet, ma poi ho annullato l'ordine per ritardo nella consegna). Mi sono così rivolto per acquistarli dal mio gommista di fiducia (sempre servito da lui in tantissimi anni), ma mi ha suggerito di acquistare solo le gomme invernali 17" che, a suo dire ma mi fido, SONO ANCH'ESSE CATENABILI senza problemi contrariamente a quanto riportato sul manuale d'uso dell'auto. Ho preso le Syron Everest1 215/55 R17 98V misura a libretto e quindi con possibile utilizzo anche in estate a fine vita invernale(anche se non penso di farlo) Il gommista è molto esperto, e gode di ottima fama: l'officina è in Val di Sole (TN) dove nevica spesso............
Ho quindi preso, per circa 100 euro, queste catene: KÖNIG CD-9 100 (quindi nemmeno 7mm, ma 9mm) che, causa le abbondantissime nevicate dell'inverno appena concluso, ho dovuto montare in più di un'occasione e, ribadisco, NESSUN PROBLEMA DI INGOMBRO; ci sono almeno 2 cm di agio fra catena e ammortizzatore.
P.S. non voglio fare il "professorino" riporto solo la mia idea e la mia esperienza di "montanaro"
T-Roc 2.0 TSI Sport 4Motion DSG
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1470
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Catene per T-Roc 1.0 misure 215-55-17

Messaggio da Yoda »

Credo che oltre il 90% usi l'auto in pianura dove forse nevica 1 volta l'anno;
il problema è la circolazione in inverno sulle strade con l'obbligo catene/gomme neve.
che si possano montare le 9/7 mm. non dubito, ma se succedesse qualcosa la casa non ne risponderebbe.
inoltre non so se la polizia controlla o conosce le misure non catenabili, ma so che controlla quelle delle gomme.
per un uso "normale" ( e se non cambi auto ogni 2 anni :)) meglio di sicuro il treno invernale che come costi è simile a delle catene premium.
oppure spendere una cifra per catene senza banda interna.
poi che uno si metta una catena low cost nel baule per passare eventuali controlli... è un'altra cosa :)
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT + KIA Picanto T-GDI 100 cv. - EX : Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Catene per T-Roc 1.0 misure 215-55-17

Messaggio da Tiziano »

Concordo le 7 mm vi stanno comode, io le 9 le monto su cerchi con et 40 per essere più sicuro, perché come dici tu “da buon montanaro” sei abituato a montarle e le posizioni ben tese, nella mia zona le rare volte che nevica quando vedi le catene sono tutte molli e montate alla ca..o. Percio come avevo gia specificato le 7 mm vanno bene anche se sono “giocattoli” le 9 non sono alla portata di tutti a meno che non di crei più spazio tra ammortizzatore e pneumatico perché se non montate perfettamente possono causare danni che nessuna assicurazione vorra risarcire.
reggaeman0
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/10/2021, 16:06

Re: Catene per T-Roc 1.0 misure 215-55-17

Messaggio da reggaeman0 »

Buon pomeriggio,
sono un possessore di T-Roc 1.6 TDI SCr 115 Cv Style comprata in Febbraio 2020.
Ho diversi dubbi… il primo dei quali è capire se la versione della T-Roc è del 2019 oppure del 2020.
In vista dell’inverno avrei la necessità di capire se i cerchi montati alla macchina sono del tipo J6 oppure J7.
Sul manuale, versione 7 Agosto 2019, c’è scritto che le catene si possono montare sono in alcuni casi e cioè:

pneumatico ----- cerchio
a) 205/60/R16 ----- 6 J x 16 ET43 ----- si possono montare catene a maglia stretta con spessore massimo di 13,5 mm
b) 215/55/R17 ----- 7 J x 17 ET45 ----- si possono montare catene a maglia stretta con spessore massimo di 9 mm

Gli pneumatici che ho trovato montati sono Michelin 215/55/R17.
Ora vi chiedo:

1) Come faccio a capire se la versione del mio T-Roc è del 2019 o del 2020 ?

2) Dove posso trovare informazioni sulla misura del cerchio ? In pratica da dove si evince se il cerchio è di misura 6J anzichè 7J ? E dove si leggono le varie sigle ET43 oppure ET45 ?

Se il cerchio non dovesse esser 6J mi viene da pensare che la macchina non è catenabile.
Quali soluzioni si possono adottare per esser in regola sulla strada e non avere rogne con le forze dell’ordine, aver dei prodotti omologati per viaggiare sicuri e non fare danni (come agli ammortizzatori, etc..) alla macchina ?

3) I cosidetti ragni compatibili (della marca Konig o similari) o eventuali calze di varie marche possono andare bene ?

4) Le calze sono affidabili ? e soprattutto sono omologate ?

5) Mi indicate qualche buon prodotto sicuro, affidabile e facile da montare (ragno o calza che sia) adatto per il mio veicolo consigliato da Volkswagen.

Grazie e a tutti in anticipo.

Saluti
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Catene per T-Roc 1.0 misure 215-55-17

Messaggio da Ennio56 »

Ciao reggaeman0, io ho ordinai la mia 1.0 Tsi a settembre 2020 e mi fu consegnata ad inizio febbraio 2021; E' una My2021 quindi, con lo stesso metro di valutazione, la tua dovrebbe essere una My2020.
Per il resto non saprei proprio...
Un caro saluto!
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Catene per T-Roc 1.0 misure 215-55-17

Messaggio da adriano2 »

per reggamano se vuoi qualcosa facilissimo da istallare i regni sono eccezionali, li avevo sulla Tiguan provati a montare in 30 secondi li monti e altrettanto per smontarli veramente eccezionali unico neo il costo molto elevato, io che ora viaggio pochissimo ho preso delle piastre universali omologate per essere i regola con la legge e togliermi dai guai in caso di emergenza vera , ma i ragni son veramente ottimi, le catene se danno l'auto non catenarie le montiamo a nostro rischio
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
reggaeman0
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/10/2021, 16:06

Re: Catene per T-Roc 1.0 misure 215-55-17

Messaggio da reggaeman0 »

adriano2 ha scritto: 09/10/2021, 17:53 per reggamano se vuoi qualcosa facilissimo da istallare i regni sono eccezionali, li avevo sulla Tiguan provati a montare in 30 secondi li monti e altrettanto per smontarli veramente eccezionali unico neo il costo molto elevato, io che ora viaggio pochissimo ho preso delle piastre universali omologate per essere i regola con la legge e togliermi dai guai in caso di emergenza vera , ma i ragni son veramente ottimi, le catene se danno l'auto non catenarie le montiamo a nostro rischio
Ciao e grazie per la risposta.
Mi spieghi la differenza tra ragni, catene e piastre ?
Ho letto sulla rete ma non riesco a capire le differenze sostanziali.
Mi indichi quali piastre universali hai comprato ?
cosi mi faccio un'idea e vedo se tali piastre potrebbero esser compatibili con la mia T-Roc.

sul sito della konig ho trovato queste König K-SUMMIT K34... ma le indica come catene..... ed a questo punto non so se queste sono considerate ragni oppure catene da neve (per questo motivo non capisco la differenza tra ragni e catene). Sul sito Konig la indica così:

Konig K-SUMMIT K34
La più innovativa catena da neve esterna per auto


Grazie per la risposta.
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Catene per T-Roc 1.0 misure 215-55-17

Messaggio da adriano2 »

quelli che indichi sono i ragni che avevo io non vi è in pratica passaggio interno ma sola applicazione esterna, utilissima per chi ha necessita di montare quando nevica ovvio spesa grande e inutile se si tiene le catene solo per averle dietro come me che le ho montate ultima volta negli anni 80.... nonostante abbia fatto diversi milioni di km ...le piastre sintetiche difficilissimo trovare il modello omologato utili in casi simili al mio per vere e rarissime emergenze non adatte a farci lunghi viaggi, non trovo il link delle mie piastre se riesco a trovarlo lo posto
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Rispondi