Benzina:95 vs 100; Marchi vs pompe bianche.

Discussioni generali sul nuovo crossover Volkswagen
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Benzina:95 vs 100; Marchi vs pompe bianche.

Messaggio da Guido_59 »

Se ne è già parlato , ma con riferimento particolare al gasolio per quanto riguarda le pompe bianche.
Qui vorrei fare il punto sulla benzina, meno delicata e problematica del gasolio.
Quesito 1 : fate benzina super tradizionale a 95 oppure quella a 100? Notate differenze di prestazioni , km , consumi o altro?
Quesito 2 : fate rifornimento senza problemi alle pompe bianche o le evitate a favore di quelle a marchio per paura di problemi o perché ne avete avuti davvero ? Anche qui stessa domanda : differenze prestazioni , km, consumi o altro ?
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Avatar utente
njord
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/07/2019, 13:56
Località: Novara

Re: Benzina:95 vs 100; Marchi vs pompe bianche.

Messaggio da njord »

Premetto che ho il millino, sono abituato a fare i 100 ottani alla moto, e tendenzialmente faccio lo stesso con l'auto (in rari casi uso un additivo). Differenze, per quanto un profano come me possa percepire, direi che ci sono, non eccessive ma ci sono. Con un pieno 100 ottani noto una leggera diminuzione dei consumi, direi un 5/10% e trovo comunque la macchina un po' più reattiva soprattutto nelle partenze imho...
Pompe bianche evitale. Anche se non tutte sono uguali, in più di un'occasione ho dovuto fare necessariamente rifornimento (in moto) alle pompe bianche ed è stato un delirio, motore che strappa, calo di prestazioni (una paio di volte mi si è spenta la moto in marcia)... il risparmio non vale assolutamente i disagi che ho riscontrato. E che fosse dovuto alla benzina era chiaro, perché i problemi si presentavano sempre e solo dopo aver fatto benzina, e solo alle pompe bianche, una volta esaurita (oppure aggiunto l'additivo) il problema è sparito. Chiaro, la moto è un po' più delicata (ho un Harley, che però dovrebbe "digerire" anche l'olio di semi di girasole), e con l'auto non ho notato questi problemi, ma di sicuro non fa bene al motore.

Ride free
T-Roc 1.0 TSI Style Pearl Black / Black Oak
Tech Pack - Fari full led - Impianto Beats
Antifurto plus - Vetri posteriori oscurati
Retrocamera - Ruotino
Produzione: 2019 - settimana 44
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Benzina:95 vs 100; Marchi vs pompe bianche.

Messaggio da Guido_59 »

La 100 ottani la trovi facilmente ?
Qui in zona Bologna i distributori più diffusi sono ENI e IP.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Avatar utente
njord
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/07/2019, 13:56
Località: Novara

Re: Benzina:95 vs 100; Marchi vs pompe bianche.

Messaggio da njord »

A Novara ne trovo abbastanza... la maggior parte AGIP... Ma se non ne trovo uso tranquillamente la 95 ottani, ma sempre di marca. (poi, chiaro, dipende sempre dal gestore della pompa, ma almeno sono sicuro che produzione e distribuzione dovrebbero essere ad hoc)
T-Roc 1.0 TSI Style Pearl Black / Black Oak
Tech Pack - Fari full led - Impianto Beats
Antifurto plus - Vetri posteriori oscurati
Retrocamera - Ruotino
Produzione: 2019 - settimana 44
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Benzina:95 vs 100; Marchi vs pompe bianche.

Messaggio da Guido_59 »

Per le pompe bianche sapevo che i problemi c’erano sul gasolio , non immaginavo anche sulla benzina.
Prezzo medio della 100 che trovi?
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Avatar utente
njord
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/07/2019, 13:56
Località: Novara

Re: Benzina:95 vs 100; Marchi vs pompe bianche.

Messaggio da njord »

al self, circa 1,55 - 1,60 (media tra i due o tre dove vado di solito... ma ho la fortuna che a 500m da casa ho un distributore Eni che la fa a 1,56 e vado quasi esclusivamente lì, emergenze escluse...)
T-Roc 1.0 TSI Style Pearl Black / Black Oak
Tech Pack - Fari full led - Impianto Beats
Antifurto plus - Vetri posteriori oscurati
Retrocamera - Ruotino
Produzione: 2019 - settimana 44
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Benzina:95 vs 100; Marchi vs pompe bianche.

Messaggio da Guido_59 »

Darò un occhio nei dintorni, finora non ci ho fatto caso data la Panda a metano ed il ?Berlingo Düsseldorf aziendale.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Benzina:95 vs 100; Marchi vs pompe bianche.

Messaggio da Guido_59 »

Mi sono accorto solo adesso dell'errore.
Era Berlingo 2019 1.5 turbodiesel.

Pensavo che l'argomento suscitasse più interesse.
Le differenze in prezzo ci sono anche se non sempre.
Ad es a circa 10km da casa mia in una zona dove passo spesso c'è una pompa IP che pochi giorni fa aveva la benzina a 1,329 contro i 1.389 e 1.399 dei due più economici IP più vicini a casa. Mentre le due pompe bianche del paese sono a 1.365 e 1.389.
Come spiegate che una pompa a marchio abbia prezzi analoghi o più bassi delle bianche ?
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Mauro63
Messaggi: 140
Iscritto il: 26/04/2019, 20:23

Re: Benzina:95 vs 100; Marchi vs pompe bianche.

Messaggio da Mauro63 »

Guido_59 ha scritto: 14/07/2020, 13:52 Mi sono accorto solo adesso dell'errore.
Era Berlingo 2019 1.5 turbodiesel.

Pensavo che l'argomento suscitasse più interesse.
Le differenze in prezzo ci sono anche se non sempre.
Ad es a circa 10km da casa mia in una zona dove passo spesso c'è una pompa IP che pochi giorni fa aveva la benzina a 1,329 contro i 1.389 e 1.399 dei due più economici IP più vicini a casa. Mentre le due pompe bianche del paese sono a 1.365 e 1.389.
Come spiegate che una pompa a marchio abbia prezzi analoghi o più bassi delle bianche ?
Ci sono anche interventi di marketing, il proprietario della pompa (che il più delle volte è il marchio),
può chiedere uno sconto sulla fornitura della benzina, per poi farlo ricadere sul prezzo finale, può essere che il distributore in oggetto
sia di proprietà privata, e può "mercanteggiare" sul prezzo di acquisto del prodotto venduto, magari il margine applicato viene coperto dall'esistenza di un bar annesso, del lavaggio a gettoni e di tante altre "diavolerie" che fanno si che la vendita della benzina non sia il principale introito del distributore...
T - ROC. 1.0 Advance
finalmente arrivata, Rosso flash nero, blind spot, mancorrenti cromati, retrocamera, park assist, ruotino, light assist, ...Ammazza se è bella!!!
trerep
Messaggi: 393
Iscritto il: 10/12/2019, 10:48

Re: Benzina:95 vs 100; Marchi vs pompe bianche.

Messaggio da trerep »

il mio secondo cugino che fa il benzinaio allunga con un po' di acqua :banana-dreads:
Rispondi