ACC ; fantastico, ma quando frena che succede ?

Discussioni generali sul nuovo crossover Volkswagen
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

ACC ; fantastico, ma quando frena che succede ?

Messaggio da Guido_59 »

Ho la macchina dal 20 Luglio e sto provando l'ACC .
Lo trovo molto comodi e funziona bene secondo me.
Però ho un dubbio su cosa succede quando per rallentare frena , si sente che interviene il freno e non è un semplice rallentamento.
In questo caso gli stop di accendono ?
Guidando non me ne accorgo , ma sarebbe di basilare importanza per la sicurezza ed evitare che il distratto o l'agitato di turno ti tamponino.
Ne sapete qualcosa ?
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: ACC ; fantastico, ma quando frena che succede ?

Messaggio da benmussi »

Guido_59 ha scritto:Ho la macchina dal 20 Luglio e sto provando l'ACC .
Lo trovo molto comodi e funziona bene secondo me.
Però ho un dubbio su cosa succede quando per rallentare frena , si sente che interviene il freno e non è un semplice rallentamento.
In questo caso gli stop di accendono ?
Guidando non me ne accorgo , ma sarebbe di basilare importanza per la sicurezza ed evitare che il distratto o l'agitato di turno ti tamponino.
Ne sapete qualcosa ?
Ho notato che non sempre gli stop si accendono. Dipende da quanto è intenso il rallentamento.
Anche io mi ero posto il dubbio...
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: ACC ; fantastico, ma quando frena che succede ?

Messaggio da Guido_59 »

Ah ecco non lo avevo solo io quel dubbio.
Mi e venuto in mente stamattina in tangenziale a Bologna quando uno dei soliti simpaticoni si e immesso a razzo da una entrata scambiandola per una rampa di lancio e la macchina ha dato una bella frenata.
Hai avuto modo di capire con che rallentamento si attivano gli stopo?
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Avatar utente
GB ego sum
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/12/2018, 19:39

Re: ACC ; fantastico, ma quando frena che succede ?

Messaggio da GB ego sum »

Logica vorrebbe che gli stop si attivassero solo nei casi in cui, oltre a togliere alimentazione e potenza al motore, l'ACC fa intervenire anche l'impianto frenante.
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: ACC ; fantastico, ma quando frena che succede ?

Messaggio da Guido_59 »

Quindi per rallentamenti lievi sarebbe come togliere il piede dal gas altrimenti frena pure?
Ok , ma quali sono i limiti di intervento del sistema ?
Si possono tarare se non erro: velocità, distanza e tempi di reazione come Driving profile selection ( eco, normal,ecc...)
Io non ho altri dati.
Voi ?
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Mario54
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/03/2019, 18:46

Re: ACC ; fantastico, ma quando frena che succede ?

Messaggio da Mario54 »

Secondo me non c'è un livello di frenata, se vengono azionati i freni si accendono gli stop.
Secondo voi se frenate piano non si accendono gli stop?
Tornando dalla montagna inserivo il cruise control con la velocità dei limiti che di volta trovavo, (ho il 1.5 TSI DSG) e ovviamente in discesa manteneva la velocità sicuramente azionata i freni, così come quando il mezzo davanti frenava, penso che gli stop vadano di conseguenza.
Devo dire che il sensore che misura la distanza, crei disagi nelle rotonde perdendo improvvisamente il mezzo davanti, forse da soli sarebbe alle volte divertente, ma con la moglie di fianco ... bisogna fargli un pre trattamento calmante.
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: ACC ; fantastico, ma quando frena che succede ?

Messaggio da Guido_59 »

Io per ora l'ho usato in tangenziale e su statali, ma in prossimità delle rotonde sulle statali siccome io frenavo di disattivava.
In certe situazioni e meglio avere il controllo diretto e comunque essere apre vigili e non abbandonarsi alla sola elettronica.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: ACC ; fantastico, ma quando frena che succede ?

Messaggio da Guido_59 »

Io per ora l'ho usato in tangenziale e su statali, ma in prossimità delle rotonde sulle statali siccome io frenavo di disattivava.
In certe situazioni e meglio avere il controllo diretto e comunque essere apre vigili e non abbandonarsi alla sola elettronica.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Avatar utente
GB ego sum
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/12/2018, 19:39

Re: ACC ; fantastico, ma quando frena che succede ?

Messaggio da GB ego sum »

Guido_59 ha scritto: 07/08/2020, 13:54 Quindi per rallentamenti lievi sarebbe come togliere il piede dal gas altrimenti frena pure?
È certamente così, come succede in caso di guida totalmente manuale: se è sufficiente la decelerazione prodotta dal freno motore, gli stop non intervengono di certo; quando, in base alla differenza di velocità tra la tua auto e il veicolo che precede o l'ostacolo, l'ACC deve ricorrere anche in misura minima al freno vero e proprio, gli stop si accendono.
Ok , ma quali sono i limiti di intervento del sistema ?
Si possono tarare se non erro: velocità, distanza e tempi di reazione come Driving profile selection ( eco, normal,ecc...)
Io non ho altri dati.
Voi ?
Non lo so, in certa misura si tarano, ma gli algoritmi che regolano
l'intensità e rapidità dell'intervento sono sicuramente molto complessi.
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: ACC ; fantastico, ma quando frena che succede ?

Messaggio da Guido_59 »

Era per capire come funziona e se c'era la possibilità di settarlo , lungi da me l',idea di mettere le mani alla centralina voi vari dispositivi che ci sono in commercio,anche non considerando la garanzia.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Rispondi