T-Roc.. Ok ma quale?

Discussioni generali sul nuovo crossover Volkswagen
coccoslash
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/09/2020, 18:05

Re: T-Roc.. Ok ma quale?

Messaggio da coccoslash »

Tiziano ha scritto: 21/09/2020, 12:15 Visti i km andrei anche io sul 1.5 indipendentemente dall’allestimento, il 1.0 va bene, ha una belle spinta, ma il 1.5 e meglio, sopratutto in caso critici, come tornanti salite e a pieno carico, e poi non dimentichiamo che se schiacci ti da soddisfazione e ti strappa un sorriso😊. Per i consumi la differenza e minima, se poi ti abitui alla modalita 2 cilindri e forse anche minore come dicono alcuni sul forum ( io ho il piede pesante e non faccio testo)
Mi pare di capire, leggendo un altro topic, che la 1.0 l'hai avuta in prova e quindi hai avuto modo di fare un parallelo fra i due motori.
Da quello che dici mi pare di capire che il 1.5 spinge meglio a bassi giri per cui penso porti ad una guida più confortevole, con meno scalate e cambi marcia in generale, è corretto?

grazie
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: T-Roc.. Ok ma quale?

Messaggio da GC9 »

La 116cv (ora 110) è molto elastica e va bene in tutti i frangenti. Rispetto all’aspirato da cui provieni è decisamente un altro andare. Il mild hybrid della Puma ha di buono il recupero di energia (però con aumento di peso) e con il motoregeneratore da 11.5kW promette un overboost di 30Nm in basso, ma avendolo provato mi sento di dire che è più la sensazione di spunto in partenza che l’effettiva spinta ai bassi. Ergo al semaforo se piacciono le partenze grezze, ma tra i tornanti è più elastico il TSI come distribuzione di coppia (200Nm a 190Nm) e potenza.
La vera differenza col 1.5 da 150cv è sull’allungo (se ti piace andare oltre 200 km/h in Germania) e sulla possibilità di avere il DSG (che a quel punto consiglierei). Poi è chiaramente anche una questione di prezzo, la 1.5 ha probabilmente dei costi di gestione leggermente più alti (assicurazione e bollo in primis), a voler fare i pignoli è più pesante e inquina di più, ma gran parte della differenza la fa il prezzo di acquisto. Tanto per dire, quando aprirono le vendite ballavano tranquilli 2400€ che diventavano 4400€ col DSG e tempi di attesa più lunghi di quasi il doppio...e sono cose che potrebbero influire se si sta attenti. Se poi adesso costano uguale o ballano 1000€ e l’attesa è la stessa non so, ma son passati quasi 3 anni, le cose cambiano e a quel punto il discorso potrebbe cambiare anche in questo.
Capitolo allestimento...se la Style ha il Tech Pack e i Full Led la differenza la fanno i sedili (personalmente preferisco quelli della Style, poi chiaramente dipende anche dal colore degli esterni, ma ho visto un video della T-Roc che è sbarcata in Giappone e ha i sedili con la striscia nera al posto del bianco e cambia decisamente...), i cerchi da 18” e il CarNet oltre ad alcuni abbinamenti cromatici per interni ed esterni.
coccoslash
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/09/2020, 18:05

Re: T-Roc.. Ok ma quale?

Messaggio da coccoslash »

GC9 ha scritto: 24/09/2020, 10:01 La 116cv (ora 110) è molto elastica e va bene in tutti i frangenti. Rispetto all’aspirato da cui provieni è decisamente un altro andare. Il mild hybrid della Puma ha di buono il recupero di energia (però con aumento di peso) e con il motoregeneratore da 11.5kW promette un overboost di 30Nm in basso, ma avendolo provato mi sento di dire che è più la sensazione di spunto in partenza che l’effettiva spinta ai bassi. Ergo al semaforo se piacciono le partenze grezze, ma tra i tornanti è più elastico il TSI come distribuzione di coppia (200Nm a 190Nm) e potenza.
La vera differenza col 1.5 da 150cv è sull’allungo (se ti piace andare oltre 200 km/h in Germania) e sulla possibilità di avere il DSG (che a quel punto consiglierei). Poi è chiaramente anche una questione di prezzo, la 1.5 ha probabilmente dei costi di gestione leggermente più alti (assicurazione e bollo in primis), a voler fare i pignoli è più pesante e inquina di più, ma gran parte della differenza la fa il prezzo di acquisto. Tanto per dire, quando aprirono le vendite ballavano tranquilli 2400€ che diventavano 4400€ col DSG e tempi di attesa più lunghi di quasi il doppio...e sono cose che potrebbero influire se si sta attenti. Se poi adesso costano uguale o ballano 1000€ e l’attesa è la stessa non so, ma son passati quasi 3 anni, le cose cambiano e a quel punto il discorso potrebbe cambiare anche in questo.
Capitolo allestimento...se la Style ha il Tech Pack e i Full Led la differenza la fanno i sedili (personalmente preferisco quelli della Style, poi chiaramente dipende anche dal colore degli esterni, ma ho visto un video della T-Roc che è sbarcata in Giappone e ha i sedili con la striscia nera al posto del bianco e cambia decisamente...), i cerchi da 18” e il CarNet oltre ad alcuni abbinamenti cromatici per interni ed esterni.
Ciao. Innanzi tutto grazie della risposa completa :)
Quello che dici sulla Puma è vero.E aggiungo che, probabilmente (anzi sicuramente..), il venditore mi ha portato apposta su quella strada in salita coi tornanti..per farmi sentire lo spunto dell'elettrico. ;)
Purtroppo ho potuto provare solo il 1.0 e non il 1.5 e ho avuto la sensazione che abbia un po' di esitazione..ad esempio uscendo dalle rotonde senza mettere la prima..giusto il tempo di salire di giri.
La differenza di prezzo fra 1.0 e 1.5 (sia advanced che style) è di 1500€ precisi (DSG non contemplato..solo manuale per me).
Mi dicono che per il 1.5 c'è meno attesa..ma non ho frettissima..non sono a piedi.
Diciamo che mi piacerebbe avere qualcosina in più di motore e stare sull'advanced..speravo con il my2021 di vedere la striscia di pelle nera.
Hai qualche info in più su questa sbarcata in Giappone?
grazie
kekko1974
Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: T-Roc.. Ok ma quale?

Messaggio da kekko1974 »

io ho il 1000 tsi e lo consiglio solo in città ma se vai spesso in montagna ti consiglio di orientarti sul 1500 tsi senza pensarci.Oltretutto i consumi sono simili.
I 1500 euro di differenza li riprenderai quando rivenderai l'auto quindi non preoccuparti.
coccoslash
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/09/2020, 18:05

Re: T-Roc.. Ok ma quale?

Messaggio da coccoslash »

kekko1974 ha scritto: 24/09/2020, 20:30 io ho il 1000 tsi e lo consiglio solo in città ma se vai spesso in montagna ti consiglio di orientarti sul 1500 tsi senza pensarci.Oltretutto i consumi sono simili.
I 1500 euro di differenza li riprenderai quando rivenderai l'auto quindi non preoccuparti.
Grazie del consiglio. Non vado spesso in montagna ma capita. E soprattutto non faccio quasi mai città.
Ma dove abito c'è piuttosto sali-scendi.
Penso che mi orienterò verso il 1.5 perché la differenza di prezzo non è molta e faccio pochi km :auto-swerve:
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: T-Roc.. Ok ma quale?

Messaggio da Guido_59 »

Se mai ce ne fosse ancora bisogno confermo quanti ho detto molte volte e che è stato ripetuto anche da kekko1974 sui consumi.
Certo il bollo costa di più.....ma io andrei sul 1.5 ;)
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: T-Roc.. Ok ma quale?

Messaggio da GC9 »

coccoslash ha scritto: 24/09/2020, 10:38
GC9 ha scritto: 24/09/2020, 10:01 La 116cv (ora 110) è molto elastica e va bene in tutti i frangenti. Rispetto all’aspirato da cui provieni è decisamente un altro andare. Il mild hybrid della Puma ha di buono il recupero di energia (però con aumento di peso) e con il motoregeneratore da 11.5kW promette un overboost di 30Nm in basso, ma avendolo provato mi sento di dire che è più la sensazione di spunto in partenza che l’effettiva spinta ai bassi. Ergo al semaforo se piacciono le partenze grezze, ma tra i tornanti è più elastico il TSI come distribuzione di coppia (200Nm a 190Nm) e potenza.
La vera differenza col 1.5 da 150cv è sull’allungo (se ti piace andare oltre 200 km/h in Germania) e sulla possibilità di avere il DSG (che a quel punto consiglierei). Poi è chiaramente anche una questione di prezzo, la 1.5 ha probabilmente dei costi di gestione leggermente più alti (assicurazione e bollo in primis), a voler fare i pignoli è più pesante e inquina di più, ma gran parte della differenza la fa il prezzo di acquisto. Tanto per dire, quando aprirono le vendite ballavano tranquilli 2400€ che diventavano 4400€ col DSG e tempi di attesa più lunghi di quasi il doppio...e sono cose che potrebbero influire se si sta attenti. Se poi adesso costano uguale o ballano 1000€ e l’attesa è la stessa non so, ma son passati quasi 3 anni, le cose cambiano e a quel punto il discorso potrebbe cambiare anche in questo.
Capitolo allestimento...se la Style ha il Tech Pack e i Full Led la differenza la fanno i sedili (personalmente preferisco quelli della Style, poi chiaramente dipende anche dal colore degli esterni, ma ho visto un video della T-Roc che è sbarcata in Giappone e ha i sedili con la striscia nera al posto del bianco e cambia decisamente...), i cerchi da 18” e il CarNet oltre ad alcuni abbinamenti cromatici per interni ed esterni.
Ciao. Innanzi tutto grazie della risposa completa :)
Quello che dici sulla Puma è vero.E aggiungo che, probabilmente (anzi sicuramente..), il venditore mi ha portato apposta su quella strada in salita coi tornanti..per farmi sentire lo spunto dell'elettrico. ;)
Purtroppo ho potuto provare solo il 1.0 e non il 1.5 e ho avuto la sensazione che abbia un po' di esitazione..ad esempio uscendo dalle rotonde senza mettere la prima..giusto il tempo di salire di giri.
La differenza di prezzo fra 1.0 e 1.5 (sia advanced che style) è di 1500€ precisi (DSG non contemplato..solo manuale per me).
Mi dicono che per il 1.5 c'è meno attesa..ma non ho frettissima..non sono a piedi.
Diciamo che mi piacerebbe avere qualcosina in più di motore e stare sull'advanced..speravo con il my2021 di vedere la striscia di pelle nera.
Hai qualche info in più su questa sbarcata in Giappone?
grazie
Già 1500€ sono comunque meno di 2400€ che prospettarono a me...quasi ti ripaghi la differenza di bollo...e per l’assicurazione dipende anche da dove vivi. Sui consumi c’è una differenza, ma il misto dove dovresti guidare tu è proprio dove pare sia più lieve (a patto di avere una guida costante perché se la scanni tra le curve...). Per il resto a sentire te l’attesa pare si sia capovolta, all’inizio per il 1.5 si attendeva anche un anno...va un po’ a momenti evidentemente...

Forse non ho ben capito la questione rotonda, ma ripeto che ho guidato ovunque, in ogni condizione e provato tanti motori...il 1.0 TSI spinge bene e se guidato bene dà grandi soddisfazioni pure in montagna. Poi è chiaro che una maggiore cavalleria fa sempre piacere (ci si assuefa sempre prima o poi e si vuole di più), ma a quel punto anche il 2.0 da 190cv è meglio e quello da 300cv lo è ancora di più...però per l’auto i 116cv se portati a modo vanno molto bene. Quindi è bene aver chiaro che, se guidata bene, la 116cv va più che bene ed è anche più green. Il resto (che siano 150 o 190 o 300cv) è un di più che se uno vuole togliersi per sfizio è giusto si tolga (sceglie poi la preferita in base ai parametri che preferisce tra la potenza e il prezzo), ma non è necessario per muoversi con disinvoltura perché basta conoscere l’auto e non ci saranno nè esitazioni nè altro con qualsiasi motore tra quelli in gamma.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: T-Roc.. Ok ma quale?

Messaggio da GC9 »

Riguardo i sedili ho visto un video, ma sicuramente erano di serie. Credo che se hanno introdotto la striscia nera per il mercato giapponese, potrebbe arrivare a breve anche in Europa. L’unica cosa da capire semmai è se in Europa è già arrivato e il problema è l’Italia o è questione di poco. Il MY solitamente lo aggiornano verso giugno...e forse al prox giro sarà in rampa di lancio il restyling...
Rispondi