T-Roc.. Ok ma quale?

Discussioni generali sul nuovo crossover Volkswagen
coccoslash
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/09/2020, 18:05

T-Roc.. Ok ma quale?

Messaggio da coccoslash »

Ciao a tutti, mi sono presentato da poco.
Vi scrivo per avere consigli riguardo all'allestimento, ma soprattutto per il motore.
Abito ai piedi di una valle Bresciana..va da se che, come mi muovo, ho continui sali-scendi e una dorsale (una tangenzialina) che attraversa per lungo la valle su cui si viaggia costanti a 80/90km/h.

Sto per firmare per una T-Roc ma:
1) sono ancora in dubbio sull'allestimento. Preferirei stare sulla Style, per via dei sedili tutti scuri..quella bordatura bianca dell'advanced mi da idea di delicato/sporchevole.....che ne dite? :think: (sui sedili carico strumenti musicali e il seggiolino della bimba...e persone ovviamente!).

2) Che motore? Premetto che faccio circa 10.000km/anno e starei su un benzina..1.0 o 1.5?
Purtroppo ho avuto modo di provare solo la 1.0 e, nonostante il motore si sia rivelato un gioiellino, ho ancora qualche riserva sulle prestazioni sotto i 1800/1900 giri in salita. Il 1.5 potrebbe avere più tiro in quel range?

Forse sono io che non sono abituato a guidare un motore turbo e dovrei cambiare impostazione: vengo da una 208 1.4 vti aspirato 95cv.
Non è un fulmine ma mi risulta che l'erogazione, anche stando sotto coppia, permette di uscire in seconda marcia dai tornanti non troppo impegnativi e dalle pendenze non esagerate.

Premetto anche che il 1.0 l'ho provato DOPO aver provato la Puma 1.0 Hybrid..che con il mild Hybrid "attacca" e spinge velocemente già a bassi giri.
Grazie a chi mi aiuterà :D
Mario54
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/03/2019, 18:46

Re: T-Roc.. Ok ma quale?

Messaggio da Mario54 »

Io ho la advanced ed anch'io avevo dei dubbi sul bordo bianco, mi sono ricreduto tutto sommato mi piace e non è delicato, per il motore ho preso il 1.5 dsg e tutti i vari, blind spot, cruise control adattativo, mirror pack, lane assist ecc. Come motore mi sono poi abituato al benzina, dopo svariati anni di diesel che avendo una coppia diversa tutto sommato quasi la preferivo.
coccoslash
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/09/2020, 18:05

Re: T-Roc.. Ok ma quale?

Messaggio da coccoslash »

Mario54 ha scritto:Io ho la advanced ed anch'io avevo dei dubbi sul bordo bianco, mi sono ricreduto tutto sommato mi piace e non è delicato, per il motore ho preso il 1.5 dsg e tutti i vari, blind spot, cruise control adattativo, mirror pack, lane assist ecc. Come motore mi sono poi abituato al benzina, dopo svariati anni di diesel che avendo una coppia diversa tutto sommato quasi la preferivo.
Grazie. Come consumi come è? Io la prenderei manuale.. Il 1.0 è interessante ma vorrei capire se si sposta facilmente anche con tre persone e col baule carico.
D'altro canto mi attirano i 150cv del 1.5 ma non vorrei dover aprire (un altro) mutuo solo per la benzina!
Mario54
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/03/2019, 18:46

Re: T-Roc.. Ok ma quale?

Messaggio da Mario54 »

Fino ad adesso, che ho fatto solo 1600km, la mia media è di 6,6l/100km, nulla di comparabile con i 4,3 con il diesel 2.0 della golf che avevo. Poi ovviamente dipende da che piede hai. ;)
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: T-Roc.. Ok ma quale?

Messaggio da Guido_59 »

Ciao coccoslash
Come dicevo con la mia 1,5 in 2000km circa con nel mezzo la vacanza in montagna ho una media generale di 17,4 km/lt.e
Col mio stile di guida ergo il piede , che in ogni auto contra molto in special modo con quelle che hanno a disposizione dei cavalli e della coppia.
Da quello che lessi in giro quando feci il confronto 1.0 vs 1.5 prezzo a parte, la differenza nei consumai stava nei percorsi urbani, mentre in statale e autostrada sono molto simili.
A meno che non si sfrutti a fondo il 1.5 , ovviamente.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
max74
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/09/2019, 15:46
Località: Roma

Re: T-Roc.. Ok ma quale?

Messaggio da max74 »

io per 10000 km annui non avrei dubbi e prenderei il 1.5
se vai piano consumi il giusto, se ti va di dare gas hai buone prestazioni.
io sono nella stessa tua condizione, circa 10.000km annui e ho preso il 1.5 dsg, sono a 9000km e come consumi siamo intorno tra i 14 e 15km/l di media, pero' faccio molti percorsi extra-urbani e non ho un piede leggero, sicuro si puo' fare di meglio
T-ROC Style White silver 1.5 tsi DSG + tech pack + vestri posteriori oscurati + ruota di scorta + extra garanzia 2 anni 80k km
coccoslash
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/09/2020, 18:05

Re: T-Roc.. Ok ma quale?

Messaggio da coccoslash »

Mario54 ha scritto: 21/09/2020, 1:17 Fino ad adesso, che ho fatto solo 1600km, la mia media è di 6,6l/100km, nulla di comparabile con i 4,3 con il diesel 2.0 della golf che avevo. Poi ovviamente dipende da che piede hai. ;)
Non sono uno sgasatore. 6.6l/100km può essere accettabile come consumo, vista anche la mole e la scarsa aerodinamicità della macchina
coccoslash
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/09/2020, 18:05

Re: T-Roc.. Ok ma quale?

Messaggio da coccoslash »

max74 ha scritto: 21/09/2020, 9:37 io per 10000 km annui non avrei dubbi e prenderei il 1.5
se vai piano consumi il giusto, se ti va di dare gas hai buone prestazioni.
io sono nella stessa tua condizione, circa 10.000km annui e ho preso il 1.5 dsg, sono a 9000km e come consumi siamo intorno tra i 14 e 15km/l di media, pero' faccio molti percorsi extra-urbani e non ho un piede leggero, sicuro si puo' fare di meglio
Grazie. Non abito in città, per cui il mio maggior chilometraggio dovrebbe trattarsi di extraurbano e autostrada per andare al mare..e poco altro.
Più che altro vorrei un po' più di spinta in basso quando salgo in montagna senza dover scalare troppo e quindi aumentare il "comfort" di guida.
Prenderei però sicuramente manuale, niente DSG
coccoslash
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/09/2020, 18:05

Re: T-Roc.. Ok ma quale?

Messaggio da coccoslash »

Guido_59 ha scritto: 21/09/2020, 7:34 Ciao coccoslash
Come dicevo con la mia 1,5 in 2000km circa con nel mezzo la vacanza in montagna ho una media generale di 17,4 km/lt.e
Col mio stile di guida ergo il piede , che in ogni auto contra molto in special modo con quelle che hanno a disposizione dei cavalli e della coppia.
Da quello che lessi in giro quando feci il confronto 1.0 vs 1.5 prezzo a parte, la differenza nei consumai stava nei percorsi urbani, mentre in statale e autostrada sono molto simili.
A meno che non si sfrutti a fondo il 1.5 , ovviamente.
Ciao caro..eh ma tu hai il piede di fata!
Il mio problema, con le macchine nuove, è che ci sto attento i primi 2-3 mesi..e poi inizio ad andare come viene (non ho comunque un piede pesante!).
Oltretutto, in alcuni concessionari, c'è un bello sconto sul 1.5 advanced (che praticamente costerebbe come il 1.5 style)
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 985
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: T-Roc.. Ok ma quale?

Messaggio da Tiziano »

Visti i km andrei anche io sul 1.5 indipendentemente dall’allestimento, il 1.0 va bene, ha una belle spinta, ma il 1.5 e meglio, sopratutto in caso critici, come tornanti salite e a pieno carico, e poi non dimentichiamo che se schiacci ti da soddisfazione e ti strappa un sorriso😊. Per i consumi la differenza e minima, se poi ti abitui alla modalita 2 cilindri e forse anche minore come dicono alcuni sul forum ( io ho il piede pesante e non faccio testo)
Rispondi