Il Progetto Valore Volkswagen (Spiegato Bene)

Discussioni generali sul nuovo crossover Volkswagen
Rispondi
Ema1981
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/04/2022, 13:43

Re: Il Progetto Valore Volkswagen (Spiegato Bene)

Messaggio da Ema1981 »

Mi potresti dire il nome e la concessionaria?
Perché ormai di venditori che sono attenti all esigenze del cliente ce ne sono ben pochi…
francepani
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/05/2022, 11:17

Re: Il Progetto Valore Volkswagen (Spiegato Bene)

Messaggio da francepani »

chiedo scusa, ma sto cercando di capire quale sia la scelta migliore e ora sto valutando anche se andare sul nuovo(finora stavo pensando ad un usato).
Ho letto di questo Progetto valore. Questa la casistica che mi interessa:
T Roc benzina 1.0, anticipo 5800, poi 35 rate da 249. E rata finale da 16059.
Considerando le cose che hai spiegato nel tuo post,
Sto pensando di dare l'anticipo con i soldi che incasserò dalla vendita della mia attuale auto.
Inoltre alla fine dei 3 anni, io sicuramente avrò superato ampiamente i 45000 km. Quindi magari venderò la T-roc alla concessionaria per l'acquisto di un'altra auto presso loro stessi, ma temo che me la valuteranno meno dei 16059€ previsti. Oppure la venderò a qualcun altro e con quei soldi salderò la rata finale. Vedremo.
io vorrei chiedere: gli importi che ho indicato io nella casistica della t roc benzina sono fissi oppure mi fanno lo sconto di cui parlavi?
Alla fine dei 3 anni come potrò fare? Avrò fatto qualcosa come 90000 km.

p.s.
Aggiungo: sto pensando al nuovo, fino ad oggi ero orientato sull'usato. Ma mi stanno sconsigliando l'usato perchè tra qualche anno, quando la toglierò(perchè faccio molti km), non varrà nulla. Allora sto pensando che forse, prendendo un nuovo, tra 3 anni lo vendo bene.
Grazie.

Johnny_bdn ha scritto: 18/11/2020, 13:14 Ciao,
navigando in rete, e soprattutto su questo forum, ho notato che molti si chiedono:

"Che cos'è il Progetto Valore Volkswagen (PVV)?
"Ma il PVV serve solo a far guadagnare le concessionarie?"
"Perché mi dicono che la mia macchina ha un prezzo ma poi pago di più?"
""Il PVV è una fregatura"
"Perché ho un'assicurazione sulla vita? Io volevo solo la macchina"

A tal motivo ho deciso di scrivere un post (perdonami la lunghezza) per poterti spiegare il funzionamento del Progetto Valore Volkswagen, non come te lo spiegano le brochure informative che trovi nelle concessionarie, ma da un punto di vista critico e finanziario.

Quindi mettiti comodo, prendi i pop-corn, e non avere paura perché cercherò di utilizzare meno numeri possibile.
NOTA BENE: Questa spiegazione non vale solo per il Progetto Valore Volkswagen, ma per tutte le tipologie di finanziamento analoghe quindi puoi continuare a leggere anche se non ti piace il T-ROC e stai per comprare una BMW, una Mercedes, una FIAT.
CAPITOLO 1 - Cambiamenti
Il business dell'automobile è cambiato. Le concessionarie non guadagnano più dalla vendita di auto, ma dalla vendita di servizi a queste associate (finanziamenti, ricambi, accessori, piani di manutenzione). Lo stesso fanno i venditori, solitamente remunerati con una parte di stipendio fisso ed una variabile dove la parte variabile, prima esclusivamente derivante dal sovrapprezzo dell'auto, adesso è rappresentata da optional e percentuali sui premi assicurativi dei contratti stipulati in concessionaria.

Disclaimer: in questa sezione utilizzerò dei riferimenti economici e percentuali puramente casuali e semplificati. Consulta SEMPRE e CON ATTENZIONE i documenti informativi che ti rilasciano in concessionaria (prima di firmare ovviamente) :auto-swerve: .

CAPITOLO 2 - Il Progetto Valore Volkswagen

Sei emozionato. Comprare l'auto è uno dei passi importanti della vita e, per un uomo, è la realizzazione di molti sogni. Ti rechi dunque in concessionaria per comprare la tua nuova Volkswagen/Mercedes/BMW (o altro), magari anche intenzionato a pagarla in contanti o, se non hai le disponibilità necessarie, anche a valutare un finanziamento tradizionale sull'intero valore.

Il venditore ti propone invece un finanziamento mai sentito prima: Il Progetto Valore.
Si tratta di un finanziamento innovativo che ti permette di pagare un anticipo variabile, una piccola rata mensile e una maxi-rata finale, ma attenzione, restituendo l'auto al termine del periodo prefissato (solitamente 3 anni) e con i km concordati in fase di contratto, la maxi-rata (corrispondente al valore dell'auto che la concessionaria vi garantirà nel futuro) non sarà dovuta.

Sembra interessante...Ti siedi (magari ti offrono anche una caramella) e inizi ad ascoltare...

CAPITOLO 3 - Calcolare il finanziamento
Supponiamo che l'auto dei tuoi sogni abbia un costo di listino di 40.000€. In genere, se decidi di acquistare l'auto con un finanziamento, ti verrà fatto un grande sconto sul prezzo di listino. Se hai un'auto da dare in permuta, o da rottamare, lo sconto può diventare anche molto alto.
Nel caso specifico, possiamo ipotizzare che il concessionario ti applicherà uno sconto del 12,5% (comprensivo di incentivi statali e privati); inoltre la tua vecchia auto verrà valutata 3.000€.

Il 12,5% di 40.000€ è 5.000€, dunque il preventivo sarà: 40.000€ - 5000€ (sconto concessionaria) - 3.000€ (valore vecchia auto) = 32.000€

Deciderai di dare 2.000€ di anticipo. Ti viene inoltre fornito il prospetto di finanziamento con il Progetto Valore, concordato per 45.000 Km nel corso di 3 anni. Dovrai pagare per 35 mesi una rata di 350€ e il Valore Futuro Garantito (VFG), al termine dei 3 anni, sarà di 24.000€.

Avendo dato 2.000€ di anticipo il nuovo valore da pagare sarà 32.000€ - 2.000€ = 30.000€. Ti aspetterai di trovare scritto sul foglio informativo che questo è il valore effettivamente finanziato, ma non è così.
Il valore finanziato è sempre più elevato per due motivi:

a) nel finanziamento sono compresi altri oneri, come ad esempio l'istruttoria del finanziamento (chiaramente a tuo carico);
b) quando stipuli un "finanziamento valore" per comprare un'auto in genere ti vengono proposte delle polizze assicurative (furto, incendio, GAP, Salute). In genere queste polizze non sono obbligatorie ma, essendo la grande fonte di guadagno del venditore (ottiene una percentuale sul premio assicurativo), ti verranno sicuramente proposte.

Su un contratto del genere, le polizze assicurative, comprensive degli oneri del finanziamento, potrebbero avere un valore di circa 2.500€, dunque il valore finanziato sarà il valore calcolato in precedenza (30.000€) compresi oneri e assicurazioni (2.500€), quindi 32.500€.
Questo è il totale del valore finanziato.

Ma non è finita qui. Su questo valore (32.500€) dovrai pagare gli interessi (su un prestito al consumo per auto in genere con TAEG tra il 5% e il 10%). Effettuare dei calcoli precisi, aggiungerebbe poco in questa sede, e richiederebbe l'ausilio di un foglio di calcolo ma quello che ti interessa è che a questi 32.500€ dovrai aggiungere il valore degli interessi che supponiamo ammontare a (con una cifra simile alla realtà ma non precisa) 4.000€.

"Ma quindi Johnny, quanto devo dare alla Volkswagen?"
Dorai pagare, o meglio avrai un debito, per 36.500€ (32.500€ + 4.000€).

Ogni mese pagherai 350€ di rata pensando che tu stia pian piano eliminando il "pezzettino" di auto che devi pagare. In realtà, la maggior parte dei tuoi soldi che paghi mensilmente serviranno per pagare all'azienda gli interessi del finanziamento e i servizi aggiuntivi che hai comprato. Solo una piccola parte servirà a "ricoprire" il valore dell'auto, e la motivazione si cela dietro il "Valore Futuro Garantito".
Per farti meglio comprendere questo punto è utile fare il paragone con un mutuo per l'acquisto di una casa. Supponete di avere un mutuo di 200.000€. Alla fine del periodo concordato avrete estinto il mutuo e ripagato alla banca sia il capitale che vi ha prestato, che gli interessi.

Quando acquistate un'auto con un "finanziamento valore" questo avviene solo in parte. Infatti, la maggior parte del capitale che hai finanziato, non potrai restituirlo pagando le rate perché "lo stai guidando", ma soprattutto perché dovrai restituirlo. Solo in caso di restituzione infatti il Valore Futuro Garantito verrà saldato e il tuo debito sarà 0€.

Una volta ottenuta la macchina indietro, la concessionaria la rivenderà traendo profitto da quella vendita, nel frattempo avrà tratto anche profitto dalla macchina che ti ha venduto e dai servizi di cui hai usufruito. Inoltre, la stessa azienda si sarà garantita flussi in entrata (rendita) da parte tua per i 3 anni nei quali hai utilizzato l'auto.

CAPITOLO 4 - La Fine
Riscattare l'auto o ricominciare il PVV con una nuova auto?
Se non hai la liquidità per pagare la maxirata... troveresti davvero conveniente rifinanziarla? ;)

Per concludere, i progetti Valore, di qualunque casa automobilistica essi siano, non sono fregature, ma proposte finanziarie complesse che, se non studiate attentamente possono riservare sorprese.
Prima di firmare, chiedi sempre tutta la documentazione informativa, è obbligatoria per legge.
Ora metti da parte l'emozione per l'acquisto dell'auto, torna a casa, rilassati e leggi tutte le scartoffie.
Sii consapevole!

Un saluto a tutti :)
[/quote]
Avatar utente
micpie
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
Località: Villa d'Agri - Roma

Re: Il Progetto Valore Volkswagen (Spiegato Bene)

Messaggio da micpie »

francepani ha scritto: 10/05/2022, 9:50
io vorrei chiedere: gli importi che ho indicato io nella casistica della t roc benzina sono fissi oppure mi fanno lo sconto di cui parlavi?
Alla fine dei 3 anni come potrò fare? Avrò fatto qualcosa come 90000 km.
Con 90.000 km il vfg scende, se devi cambiare auto devi pagare i km in eccesso, ti va bene se te la valutano al prezzo del vfg.
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
francepani
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/05/2022, 11:17

Re: Il Progetto Valore Volkswagen (Spiegato Bene)

Messaggio da francepani »

ho letto che calcolano 0,070€ per ogni km in eccedenza. Quindi dai 45000 km compresi nel Progetto Valore, mi calcoleranno, alla fine dei 3 anni, altri 45000 km (considerato che in 3 anni ne farò 90000). Quindi 45000 x 0,070= 3150€ che dovrò "pagare" per i km in eccedenza
Quindi dai 16059€ previsti di Vfg, togliendo questi 3150 si arriverebbe ad un Vfg di circa 13000. Giusto? Alla fine dei 3 anni, qualora decidessi di cambiare l'auto con un'altra presso la concessionaria, in teoria dovrebbero valutare l'auto che lascio sui 13000 euro?
Se è così forse mi conviene pensare ad un'auto nuova.
VITTORIO
Messaggi: 205
Iscritto il: 07/08/2019, 18:22

Re: Il Progetto Valore Volkswagen (Spiegato Bene)

Messaggio da VITTORIO »

Potete aiutarmi a scegliere un’altra macchina????? ….. a breve mi scadrà il Progetto Valore, attualmente possiedo una T-Roc 2.0 TDI DSG e considerati i pochi km percorsi in poco meno di 3 anni, vorrei passare al benzina (niente elettrico o similare perché non ho la possibilità di ricaricare da casa) ….sto valutando di fare un’operazione simile con un nuovo PV.
Premesso che mi sono trovato molto ma molto bene con il 2.0, sia per la potenza del motore abbinato agli ottimi consumi ed anche alla qualità dei sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida installati, vorrei perlomeno tenere questi livelli nella nuova auto, consapevole che i consumi saranno sicuramente maggiori con il benzina, opterei per un 1.5 con gli stessi cv della mia.
Mi hanno proposto i seguenti marchi : Skoda, Volkswagen, Seat e Cupra.
Così di primo acchito ho visto e mi è piaciuta la Skoda : Karoq Sport Line 1.5 TSI ACT 150 CV DSG, mi sono divertito a configurarla e cosa ne pensate??? Motore e sistemi di sicurezza sono uguali a T-Roc ????
In alternativa :
Volkswagen : Taigo R-line 1.5 TSI 150 CV DSG
Accetto consigli/suggerimenti, grazie
francepani
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/05/2022, 11:17

Re: Il Progetto Valore Volkswagen (Spiegato Bene)

Messaggio da francepani »

ho letto che calcolano 0,070€ per ogni km in eccedenza. Quindi dai 45000 km compresi nel Progetto Valore, mi calcoleranno, alla fine dei 3 anni, altri 45000 km (considerato che in 3 anni ne farò 90000). Quindi 45000 x 0,070= 3150€ che dovrò "pagare" per i km in eccedenza
Quindi dai 16059€ previsti di Vfg, togliendo questi 3150 si arriverebbe ad un Vfg di circa 13000. Giusto? Alla fine dei 3 anni, qualora decidessi di cambiare l'auto con un'altra presso la concessionaria, in teoria dovrebbero valutare l'auto che lascio sui 13000 euro? E questi 13000 potrei utilizzarli come anticipo per un'altra auto nuova con Progetto Valore oppure anche su auto usata?


micpie ha scritto: 10/05/2022, 10:03
francepani ha scritto: 10/05/2022, 9:50
io vorrei chiedere: gli importi che ho indicato io nella casistica della t roc benzina sono fissi oppure mi fanno lo sconto di cui parlavi?
Alla fine dei 3 anni come potrò fare? Avrò fatto qualcosa come 90000 km.
Con 90.000 km il vfg scende, se devi cambiare auto devi pagare i km in eccesso, ti va bene se te la valutano al prezzo del vfg.
Xirtam
Messaggi: 50
Iscritto il: 28/01/2022, 20:50

Re: Il Progetto Valore Volkswagen (Spiegato Bene)

Messaggio da Xirtam »

C’è qualcosa che mi sfugge. I 16.059€ del Vfg equivalgono alla maxirata che devi dare alla finanziaria qualora volessi tenere l’auto. Se invece hai intenzione di ricominciare con un’altra Volkswagen allora il concessionario si prende incarico di pagare la finanziaria riscattando la tua auto a €13.000 + altri € 3.059 che gli dovrai dare.
Il meccanismo del Vfg vale fino a quando il valore della tua auto rimane sopra alla maxirata finale. Quel Delta in più che ti riconosce il concessionario viene utilizzato come anticipo sulla nuova auto.
TROC 22 Stile 1.5 TSI DSG,Pure White Deep Black, Navig.Discovery Pro,Easy Open/Close Pack impianto antifurto Plus,IQ.Drive Pack,Fari IQ.Light Led Matrix, Videocamera posteriore,Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Ruotino,Cerchi Johannesburg 17 Black
francepani
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/05/2022, 11:17

Re: Il Progetto Valore Volkswagen (Spiegato Bene)

Messaggio da francepani »

scusami, non ho ben capito.
Progetto Valore prevede che io possa lasciare la macchina e prenderne un'altra. Per logica la concessionaria mi riconosce un determinato valore che andrà come "anticipo sull'acquisto dell'altra auto.
Sul sito VW c'è scritto VFG 16059 se non eccedi i 45000 km. Mettiamo che io gliela restituisca con 90000 km. Loro -come da sito VW- calcolano € 0,07 per ogni km eccedente i 45000. Quindi 45000 x 0,070= 3150
In sostanza il VFG dovrebbe essere 16059-3150= 12909 nel caso io lasciassi a loro la macchina.
Credo che nel caso io prendessi un'altra macchina, mi riconoscerebbero come "anticipo" questo valore di 12909.
O sbaglio?
Jojo
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/04/2022, 14:56

Re: Il Progetto Valore Volkswagen (Spiegato Bene)

Messaggio da Jojo »

Purtroppo sbagli.
I 12000 e rotti euro sarebbe il vfg.
Ti valutano l’auto (supponiamo 14000€).
14000-12000=2000€ sarebbe il valore che puoi usare per un’altra auto.
E comunque credo che i km in più vadano sommati come valore.
16000 vfg + 3000 per eccedenza chilometrica =19000 €.
Se ti valutano l’auto 17000€ devi dargli ancora 2000€ più altri soldi per anticipo per un’altra auto.
In pratica il vfg è la soglia che usano loro come paragone silla valutazione che ti fanno dell’auto quando la dai indietro.
Se il valore che ti riconoscono è più alto del vfg usi questo come acconto, se fosse più basso ce li devi mettere di tasca tu.
T-Roc Style 2022 1.0 TSI, Ravenna Blue metallizzato con tetto Deep Black perlato, interni Grigio-Nero-Silver, Cerchi in lega "Johannesburg" 7 J x 17" Black con superficie diamantata, ruotino di scorta, vetri oscurati e rear view
francepani
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/05/2022, 11:17

Re: Il Progetto Valore Volkswagen (Spiegato Bene)

Messaggio da francepani »

ah, quindi è una fregatura totale.
Voglio dire: se io gli lascio l'auto entro i 45000 km, cosa succede? In teoria l'auto dovrebbe valere il VFG di 16059.
Quindi semplicemente io fino a quel momento ho pagato e basta e ci sta. Se invece c'è l'eccedenza chilometrica, gli devo dare quei 3150 che ho calcolato(nel caso di eccedenza di 45000). Corretto?
Ma se io prendo un'altra auto, l'acconto c'è solo se il valore dell'auto in quel momento supere il VFG?
Sì, è una fregatura totale.

Se invece decidessi per una nuova auto, dovrei dare sempre e comunque questi 3150 di eccedenza chilometrica, più dovrei comprare completamente l'auto nuova.
Sì, fregatura al 100%. In pratica io ci rimetto solo i 5800 di anticipo + 35 rate da 249€ che sono a tutti gli effetti un noleggio.

Ok, lascio perdere Progetto Valore.
Rispondi