Informazioni Rigenerazione 2.0 TDI

Discussioni generali sul nuovo crossover Volkswagen
Rispondi
Nicol
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/04/2021, 16:52

Informazioni Rigenerazione 2.0 TDI

Messaggio da Nicol »

Ciao ragazzi,
Sono nuova e prima di scrivere mi sono letta davvero tante discussioni sul forum e su internet riguardo il "problema" della rigenerazione.
Come ho detto nei saluti vengo da una Clio del 2014, diesel, 70 Cv, 127k km e avrei intenzione di fare l'upgrade a qualcosa di più potente e avere finalmente la macchina come voglio io. Sabato infatti andrò a sentire per il primo preventivo.
Scusate se l'argomento si ripete ma non ho chiara una cosa sulla rigenerazione.
In pratica i nuovi diesel fanno questa rigenerazione ogni tot Km, i giri sono sui 1000, ventola a manetta e avete consigliato di fare un giro un pò più lungo (nel caso sia verso casa) e stare intorno ai 2000-2500 giri per 10/15 min.
Avrei quindi 3 domande e spero che qualcuno mi possa rispondere in maniera esaustiva.
Voi vedete queste rigenerazioni attraverso l'app Vag in combinazione con OBD 11 o Carista giusto?
1)Ma questi ultimi due si attaccano dentro la macchina in uno spazio apposito?
2) Il telefono bisogna connetterlo sempre a queste prese con filo o connette con Bluetooth/WiFi?
3) Posso far partire una rigenerazione qualche km prima se vedo che sono in giro anziché aspettare che vada in automatico con il sistema?

Vi ringrazio per le vostre risposte!
elpritio
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/03/2019, 13:10

Re: Informazioni Rigenerazione 2.0 TDI

Messaggio da elpritio »

Ciao,
si ogni circa 350 km si rigenera il FAP; da fermo la macchina ha i giri sopra i 1000 per scaladare i gas di sacrico, viaggiando quasi non ti accorgi se non nelle ripartenze che potrebbe avere un po meno sprint (io ho la 1.6 tdi).

Voi vedete queste rigenerazioni attraverso l'app Vag in combinazione con OBD 11 o Carista giusto?
si esatto con App VAG DPD vedi i dati (% che manca alla rigenrazione o % di rigenerazione - temperature gas - km alla rigenrazione o Km percorsi ect)
1)Ma questi ultimi due si attaccano dentro la macchina in uno spazio apposito?
ci vuole un connettore ODB II bluethoot che si attacca alla presa di diagnosi (lato sx volante in basso)
https://www.amazon.it/Yizhet-Bluetooth- ... r=1-6&th=1

2) Il telefono bisogna connetterlo sempre a queste prese con filo o connette con Bluetooth/WiFi?
Si connette tramite bluethhot al cellulare (io ho android e funziona)

3) Posso far partire una rigenerazione qualche km prima se vedo che sono in giro anziché aspettare che vada in automatico con il sistema?
NO non puoi gestire la rigenrazione come piace a te...è la centralina della macchina che fa tutto. Se sei in giro e fai pochi km la puoi spegnere e quando riparti la rigenerazione si riavvia. (es stamattina sono arrivato al lavoro e la rigenrazione era metà; stasera che riparto finisce. Certo se che riparti e fai 3 km non ha il tempo di rigenerare). Se le varie rigenerazioni non sono fatte bene olio motore si sporca piu facilmente e lo si deve cambiare sovente, inoltre si rischia intasamento FAP. io fino adesso 33500 km sempre riuscito a fare rigenerazione e al momento senza problemi. percorso quotidiano 20km A/R lavoro piu varie su strade provinciali.

poi post su FAP / rigenrazione ct il forum è pieno. pareri positivi - pareri discordi....diciamo un po jungla.
Saluti e buona scelta :happy-jumpeveryone:
Nicol
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/04/2021, 16:52

Re: Informazioni Rigenerazione 2.0 TDI

Messaggio da Nicol »

Ti ringrazio tantissimo per la risposta completa ed esaustiva!
Infatti ho letto di parecchie discussioni riguardo questo argomento ma non trovavo mai la domanda/risposta se si poteva far partire prima una rigenerazione.
E se si usa questa app non sembra un così grosso problema gestire il tutto, anzi!
Rispondi