quale motorizzazione? diesel o benzina

Discussioni generali sul nuovo crossover Volkswagen
francepani
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/05/2022, 11:17

Re: quale motorizzazione? diesel o benzina

Messaggio da francepani »

Ciao, hai fatto benissimo a rispondere e ti ringrazio.
Sì, la situazione dovrebbe essere grosso modo quella che hai descritto. Io conto di fare sui 30000 km all'anno. E' l'utilizzo che ci devo fare con l'auto, c'è poco da fare. E tra 4 o 5 anni, qualsiasi sarà il valore, dovrò sostituirla.
Pertanto: se con un 1.0 a benzina non posso fare tutti questi chilometri perchè la sfondo, allora ho poco da pensare: devo andare sul diesel.
Altrimenti non mi dispiacerebbe optare per il benzina sia perchè risparmio sull'acquisto e sia perchè i consumi del diesel, da quanto ho capito, pare non siano così convenienti da rientrare della spesa in più. Mi riferisco sia al costo attuale del gasolio, sia ad alcune info che ho letto sui consumi del diesel (costi di rigenerazioni filtro DPF e consumo di AdBlue). E tra 4 o 5 anni, quando dovrò cambiare l'auto, per quanto potrà valere poco, forse il 1000 a benzina lo vendo di più?
Non so proprio regolarmi.
Spero qualcuno possa aiutarmi nella scelta :)


Ennio56 ha scritto: 09/05/2022, 18:26 Ciao france, perdonami se intervengo nella discussione con terep ma è solo per fare qualche considerazione...
Se ho ben capito devi scegliere tra due auto "vecchie" di 2 o 3 anni, una diesel e una benzina, giusto? Non conosco l'attuale loro chilometraggio ma ipotizziamo circa 30.000 km. Tra 5 anni, quella da te acquistata, avrà circa 180.000 km se non di più; non sono un esperto ma credo che un'auto di 7 anni, due proprietari e 180/200K km non venga valutata tantissimo (poi dipende anche in che condizioni ci arriva). Ovviamente il benzina varrà sicuramente di più... Allora devi valutare se ammortizzare "subito" e comprare il diesel o fare "salvadanaio" e comprare il benzina. Fare un calcolo che tenga conto dei consumi, del costo carburante, del bollo ecc... è difficile ma puoi fare i "conti della serva" e avere un'idea di massima su quanto spenderai/risparmierai. Tieni comunque conto che il millino, se non schiacci troppo, non consuma molto...
Questo è quello che penso ma, fortunatamente, la decisione spetta a te... :whistle:
Un caro saluto!
francepani
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/05/2022, 11:17

Re: quale motorizzazione? diesel o benzina

Messaggio da francepani »

ciao e grazie anche a te per la risposta.
Dicevo: se con quei chilometri che dovrò fare lo sfondo, allora ho poco da pensare: devo andre sul diesel già sapendo che tra 4 o 5 anni non varrà niente e che oggi spenderò di più nell'acquisto.
E' un rompicapo, qualunque sia la scelta mi sa che sbaglio.
Allora cosa dovrei fare? Pensare al nuovo?
grazie ancora.



trerep ha scritto: 09/05/2022, 18:36
Ennio56 ha scritto: 09/05/2022, 18:26 Ciao france, perdonami se intervengo nella discussione con terep ma è solo per fare qualche considerazione...
Se ho ben capito devi scegliere tra due auto "vecchie" di 2 o 3 anni, una diesel e una benzina, giusto? Non conosco l'attuale loro chilometraggio ma ipotizziamo circa 30.000 km. Tra 5 anni, quella da te acquistata, avrà circa 180.000 km se non di più; non sono un esperto ma credo che un'auto di 7 anni, due proprietari e 180/200K km non venga valutata tantissimo (poi dipende anche in che condizioni ci arriva). Ovviamente il benzina varrà sicuramente di più... Allora devi valutare se ammortizzare "subito" e comprare il diesel o fare "salvadanaio" e comprare il benzina. Fare un calcolo che tenga conto dei consumi, del costo carburante, del bollo ecc... è difficile ma puoi fare i "conti della serva" e avere un'idea di massima su quanto spenderai/risparmierai. Tieni comunque conto che il millino, se non schiacci troppo, non consuma molto...
Questo è quello che penso ma, fortunatamente, la decisione spetta a te... :whistle:
Un caro saluto!
ANALISI PERFETTA! grazie Ennio

in ogni caso tra 5 anni che sia benza o diesel se ha 180/200 mila chilometri vale poco

in ogni caso per me con il millino non puoi fare 20 mila all'anno di autostrada... lo sfondi
trerep
Messaggi: 393
Iscritto il: 10/12/2019, 10:48

Re: quale motorizzazione? diesel o benzina

Messaggio da trerep »

a parità di utilizzo autostradale (e non solo) 4/5 km in più al litro con il diesel li fai comunque
francepani
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/05/2022, 11:17

Re: quale motorizzazione? diesel o benzina

Messaggio da francepani »

certo. Il che equivale a qualcosa come 3500€ di risparmio del diesel sul benzina, calcolando che in 4 anni farò 120000 km.
Quindi devo vedere se come costo d'acquisto il benzina lo pago in meno e soprattutto quanto in meno.
Però tra 4 anni il diesel con 120000 km + quelli che già ha in quanto usato, riuscirò a rivenderlo?
Forse dovrei pensare la nuovo? mah
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: quale motorizzazione? diesel o benzina

Messaggio da Ennio56 »

Ciao francepani! Il tuo è un bel dilemma! Indubbiamente il nuovo lo puoi sfruttare di più e, se lo cambi dopo 5 anni, vale sicuramente più di un pari usato di 7 (ovviamente)... Se poi lo tieni per 7 anni (diciamo) cambia poco... Io non so quanto è "gonfio" il tuo portafoglio ma, a questo punto, se non ti dissangui prendi il nuovo; Lo "cresci" tu (fammi passare la parola) e sai come è stato trattato... Poi, tra 5 o 7 anni, Dio ci pensa! E vai col benzina, meno pensieri con l'AdBlue, costo carburante,in pratica, uguale, più valore dell'usato ecc...
Continuo a non essere d'accordo sul fatto che il millino venga "sfondato" camminando in autostrada; Se guidi tranquillo, con i limiti che abbiamo (e se li rispetti) sei a basso numero di giri (io, l'unica volta che ho provato, in sesta ero a 160km/h a 4000 giri), il motore è elastico, affidabile e ultra testato (puoi raggiungere i 200 km/h, quindi a 120 sei tranquillo), fai una buona manutenzione e... via!
Come già detto, è sempre gradita l'opinione dei ns esperti...
Tienici informati e non perderci il sonno!
Un caro saluto!
trerep
Messaggi: 393
Iscritto il: 10/12/2019, 10:48

Re: quale motorizzazione? diesel o benzina

Messaggio da trerep »

Ennio56 ha scritto: 11/05/2022, 12:24 Ciao francepani! Il tuo è un bel dilemma! Indubbiamente il nuovo lo puoi sfruttare di più e, se lo cambi dopo 5 anni, vale sicuramente più di un pari usato di 7 (ovviamente)... Se poi lo tieni per 7 anni (diciamo) cambia poco... Io non so quanto è "gonfio" il tuo portafoglio ma, a questo punto, se non ti dissangui prendi il nuovo; Lo "cresci" tu (fammi passare la parola) e sai come è stato trattato... Poi, tra 5 o 7 anni, Dio ci pensa! E vai col benzina, meno pensieri con l'AdBlue, costo carburante,in pratica, uguale, più valore dell'usato ecc...
Continuo a non essere d'accordo sul fatto che il millino venga "sfondato" camminando in autostrada; Se guidi tranquillo, con i limiti che abbiamo (e se li rispetti) sei a basso numero di giri (io, l'unica volta che ho provato, in sesta ero a 160km/h a 4000 giri), il motore è elastico, affidabile e ultra testato (puoi raggiungere i 200 km/h, quindi a 120 sei tranquillo), fai una buona manutenzione e... via!
Come già detto, è sempre gradita l'opinione dei ns esperti...
Tienici informati e non perderci il sonno!
Un caro saluto!
i 200 km/h non li vedi neanche in discesa (183km/h rilevati dalle prove e 185 dichiarati...)
dipende da quanto pesante viaggi anche il discorso "sfondamento"
comunque sono d'accordo che anche il millino possa durare ma lo trovo seriamente sottodimensionato... non è di certo adatto a chi fa 30 mila chilometri all'anno di cui i 2/3 in autostrada
poi dipende anche da macchina provieni...

piu che altro poi secondo me la t-roc non è proprio un auto per chi fa 30mila chilometri all'anno di cui 20mila in autostrada... ha un cx altissimo (0,35) e alle alte velocità diventa rumorosa
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: quale motorizzazione? diesel o benzina

Messaggio da Ennio56 »

Olà terep! Sulla velocità max ho visto dei video su Youtube, poi non so e, comunque, anche 185...chi ci arriva? :lol: :lol:
D'accordo sul rumore, ho sempre affermato che non è insonorizzata molto bene...
Per mia curiosità/ignoranza... Se il motore "regge", se rispetti i limiti e compagnia cantante, perchè non la ritieni adatta alle lunghe percorrenze?
Ciao! :auto-swerve:
francepani
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/05/2022, 11:17

Re: quale motorizzazione? diesel o benzina

Messaggio da francepani »

seguendo questo ragionamento sul nuovo/usato, sto facendo valutazioni sul nuovo. Nel caso del nuovo andrei sul benzina (non voglio prendere, per diversi motivi, il 2.0 diesel). Quindi o 1.0 o 1.5 benzina, ma per questioni di costo d'acquisto più basso forse il 1.0. Sto valutando anche il discorso Progetto Valore. Da quanto ho capito, verso 5800, poi pago 35 rate da 249. Dopo 3 anni, Valore futuro garantito 16050€; nel mio caso ai 16050 di VfG dovrei detrarre i chilometri in eccedenza, calcolati circa 3200€. QUindi il VfG sarebbe sui 13000. Potrei, tra 3 anni, lasciare l'auto alla concessionaria, utilizzare i 13000 con e anticipo per un'altra auto.
Almeno così cambierei l'auto dopo 3 anni e non di "deprezzerebbe" troppo.
La cosa che però mi frena di questo ragionamento è il parere di Trerep che sconsiglia vivamente la T Roc per chi come me fa quei chilometri.


Ennio56 ha scritto: 11/05/2022, 12:24 Ciao francepani! Il tuo è un bel dilemma! Indubbiamente il nuovo lo puoi sfruttare di più e, se lo cambi dopo 5 anni, vale sicuramente più di un pari usato di 7 (ovviamente)... Se poi lo tieni per 7 anni (diciamo) cambia poco... Io non so quanto è "gonfio" il tuo portafoglio ma, a questo punto, se non ti dissangui prendi il nuovo; Lo "cresci" tu (fammi passare la parola) e sai come è stato trattato... Poi, tra 5 o 7 anni, Dio ci pensa! E vai col benzina, meno pensieri con l'AdBlue, costo carburante,in pratica, uguale, più valore dell'usato ecc...
Continuo a non essere d'accordo sul fatto che il millino venga "sfondato" camminando in autostrada; Se guidi tranquillo, con i limiti che abbiamo (e se li rispetti) sei a basso numero di giri (io, l'unica volta che ho provato, in sesta ero a 160km/h a 4000 giri), il motore è elastico, affidabile e ultra testato (puoi raggiungere i 200 km/h, quindi a 120 sei tranquillo), fai una buona manutenzione e... via!
Come già detto, è sempre gradita l'opinione dei ns esperti...
Tienici informati e non perderci il sonno!
Un caro saluto!
francepani
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/05/2022, 11:17

Re: quale motorizzazione? diesel o benzina

Messaggio da francepani »

grazie per i consigli. Vorrei capire bene perchè la T Roc la sconsigli a chi come me fa quei chilometri. E se puoi, mi dai un consiglii su quale auto si addice a chi fa chilometri come me(30000 annui di cui almeno 20000 in autostrada). Ovviamente auto entro il costo della T Roc, di più non posso :)
Grazie
Ennio56 ha scritto: 11/05/2022, 13:23 Olà terep! Sulla velocità max ho visto dei video su Youtube, poi non so e, comunque, anche 185...chi ci arriva? :lol: :lol:
D'accordo sul rumore, ho sempre affermato che non è insonorizzata molto bene...
Per mia curiosità/ignoranza... Se il motore "regge", se rispetti i limiti e compagnia cantante, perchè non la ritieni adatta alle lunghe percorrenze?
Ciao! :auto-swerve:
trerep
Messaggi: 393
Iscritto il: 10/12/2019, 10:48

Re: quale motorizzazione? diesel o benzina

Messaggio da trerep »

Mi sa che non hai capito come funziona il progetto valore 😉

Ovviamente i 13000 che dici tu li devi pagare tu e non te li fanno come anticipo sulla prossima

Io prenderei una golf per quell’uso
Rispondi