quale motorizzazione? diesel o benzina

Discussioni generali sul nuovo crossover Volkswagen
francepani
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/05/2022, 11:17

quale motorizzazione? diesel o benzina

Messaggio da francepani »

Ciao a tutti, so che probabilmente l'argomento è stato trattato, ma avrei bisogno di un consiglio.
Sto per acquistare una T Roc usata. Sono orientato a scegliere tra il benzina 1.0 ed il diesel 1.6, anno 2019 o 2020.
Io percorro molti km, diciamo 30000 annui di cui almeno 20000 in autostrada. Quindi in teoria dovrei optare per il diesel?
Faccio presente che so già che dopo un tot di anni, credo un 4 o 5, cambierò l'auto. Sull'usato mi pare di capire che la differenza sul prezzo di acquisto sia di circa 2000 euro tra diesel e benzina.
Considerando tutte le sfaccettature (km percorsi, prezzo di acquisto dell'auto, consumi, prezzo del carburante), quale mi conviene prendere?
Grazie mille a chi vorrà consigliarmi.
Avatar utente
toscanofi
Messaggi: 38
Iscritto il: 06/04/2022, 22:35

Re: quale motorizzazione? diesel o benzina

Messaggio da toscanofi »

A mio parere facendo così tanti km ti conviene ancora il diesel, poi ne fai anche molti in autostrada quindi secondo me è la scelta migliore.
Buona giornata
francepani
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/05/2022, 11:17

Re: quale motorizzazione? diesel o benzina

Messaggio da francepani »

grazie mille per la risposta.
Sarei tenatto dal fatto di risparmiare sul prezzo di acquisto perchè mi pare di capire che il benzina lo pagherei meno del diesel.
In 4 o 5 anni, prendendo il diesel, risparmierei così tanto da rientrare dei soldi spesi in più per l'acquisto?
trerep
Messaggi: 393
Iscritto il: 10/12/2019, 10:48

Re: quale motorizzazione? diesel o benzina

Messaggio da trerep »

assolutamente diesel

li riprendi tutti in minor consumo (ma di brutto)

io ho il 1.6 tdi ma ormai l'ho venduto
francepani
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/05/2022, 11:17

Re: quale motorizzazione? diesel o benzina

Messaggio da francepani »

grazie. Ho anche il timore che tra 4 o 5 anni, quando andrò a rivendere il diesel, non varrà nulla. Non credi?
trerep
Messaggi: 393
Iscritto il: 10/12/2019, 10:48

Re: quale motorizzazione? diesel o benzina

Messaggio da trerep »

si ed è anche il motivo per cui io vendo in fretta la mia.... iniziano a deprezzarsi perchè la gente non le vuole già più
francepani
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/05/2022, 11:17

Re: quale motorizzazione? diesel o benzina

Messaggio da francepani »

scusami, forse non ho capito bene. Mi consigli di scegliere il diesel, però poi avrò difficoltà a rivenderlo?
grazie ancora.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: quale motorizzazione? diesel o benzina

Messaggio da Ennio56 »

Ciao france, perdonami se intervengo nella discussione con terep ma è solo per fare qualche considerazione...
Se ho ben capito devi scegliere tra due auto "vecchie" di 2 o 3 anni, una diesel e una benzina, giusto? Non conosco l'attuale loro chilometraggio ma ipotizziamo circa 30.000 km. Tra 5 anni, quella da te acquistata, avrà circa 180.000 km se non di più; non sono un esperto ma credo che un'auto di 7 anni, due proprietari e 180/200K km non venga valutata tantissimo (poi dipende anche in che condizioni ci arriva). Ovviamente il benzina varrà sicuramente di più... Allora devi valutare se ammortizzare "subito" e comprare il diesel o fare "salvadanaio" e comprare il benzina. Fare un calcolo che tenga conto dei consumi, del costo carburante, del bollo ecc... è difficile ma puoi fare i "conti della serva" e avere un'idea di massima su quanto spenderai/risparmierai. Tieni comunque conto che il millino, se non schiacci troppo, non consuma molto...
Questo è quello che penso ma, fortunatamente, la decisione spetta a te... :whistle:
Un caro saluto!
trerep
Messaggi: 393
Iscritto il: 10/12/2019, 10:48

Re: quale motorizzazione? diesel o benzina

Messaggio da trerep »

Ennio56 ha scritto: 09/05/2022, 18:26 Ciao france, perdonami se intervengo nella discussione con terep ma è solo per fare qualche considerazione...
Se ho ben capito devi scegliere tra due auto "vecchie" di 2 o 3 anni, una diesel e una benzina, giusto? Non conosco l'attuale loro chilometraggio ma ipotizziamo circa 30.000 km. Tra 5 anni, quella da te acquistata, avrà circa 180.000 km se non di più; non sono un esperto ma credo che un'auto di 7 anni, due proprietari e 180/200K km non venga valutata tantissimo (poi dipende anche in che condizioni ci arriva). Ovviamente il benzina varrà sicuramente di più... Allora devi valutare se ammortizzare "subito" e comprare il diesel o fare "salvadanaio" e comprare il benzina. Fare un calcolo che tenga conto dei consumi, del costo carburante, del bollo ecc... è difficile ma puoi fare i "conti della serva" e avere un'idea di massima su quanto spenderai/risparmierai. Tieni comunque conto che il millino, se non schiacci troppo, non consuma molto...
Questo è quello che penso ma, fortunatamente, la decisione spetta a te... :whistle:
Un caro saluto!
ANALISI PERFETTA! grazie Ennio

in ogni caso tra 5 anni che sia benza o diesel se ha 180/200 mila chilometri vale poco

in ogni caso per me con il millino non puoi fare 20 mila all'anno di autostrada... lo sfondi
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: quale motorizzazione? diesel o benzina

Messaggio da Ennio56 »

Non sono molto d'accordo sullo "sfondare"... Credo dipenda sempre da come lo tratti e da quanto (tempo e velocità) spingi...
Chiederei comunque il parere degli amici più "esperti".
A presto!
Rispondi