Prime impressioni TRoc Style 1.0 TSI

Discussioni generali sul nuovo crossover Volkswagen
Rispondi
Jojo
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/04/2022, 14:56

Prime impressioni TRoc Style 1.0 TSI

Messaggio da Jojo »

Eccomi qui, dopo qualche giorno che l'ho presa, ecco qui sotto qualche considerazione.
Da premettere che mi viene naturale confrontarla con la mia precedente auto, una TCross 1.0TSI 110 cv, di 2 anni e mezzo fa, quindi un auto nuova.

Il modello che ho preso è una TRoc my 2022 1.0TSI 110cv Style.

- Estetica:
niente da dire, l'auto è davvero molto bella e gli interni (che io ho preso in colore silver-grigio-nero) sono (almeno mi sembrano) rifiniti bene. Per me il colore chiaro dei sedili spezza bene con la carrozzeria scura.
Un tocco che mancava sulla tcross è il materiale morbido del cruscotto, che finalmente dovrebbe sopperire (in parte) ai possibili futuri scricchiolii dovuti allo sbalzo termico, ma per questo il tempo solo potrà darmi risposta (sulla mia tcross qualche scricchiolio lo sentivo).

- Motore:
il 1000 spinge davvero molto bene, ma ho notato che la mappatura del motore è un po' diversa rispetto allo stesso motore che avevo sulla Tcross, sembra un po' più rotondo globalmente ma un po' più brusco nelle partenze: in generale ottimo motore, spinge bene quando deve.
Discorso consumi, io personalmente non ci faccio troppo caso perchè non faccio molta strada, quindi 10-12-14 km/lt non impatta, anche se in questi primi km mi sembra più assetato rispetto alla tcross, ma ancora ho fatto nemmeno 100km, quindi credo sia presto per parlarne.

- Auto in genere
rispetto alla TCross la differenza di dimensioni l'ho sentita (un po' più lunga e più larga), e mi ci devo un attimo abituare, ma comunque la guida è davvero piacevole, sedili comodi, ottima visuale (i vetri sono in genere più piccoli della Tcross, ma la visibilità non ne risente).

Quindi come giudizio globale sono al momento più che soddisfatto, l'auto mi piace da morire e la trovo comoda.

Veniamo adesso a quello che mi ha lasciato perplesso (ma è una mia opizione).
Il digital cockpit, per quanto "figo", ha una inclinazione che non mi fa impazzire, credo sia un po' troppo verticale per i miei gusti (rispetto al cruscotto analogico che avevo sulla TCross), ma su questo non ho che farci, devo solamente abituarmici.
Poi mi sono sentito un po' spaesato perchè molte cose che leggevo prima sul display dell'infotainment adesso le devo leggere sul digital cockpit: anche qui, mi dovrò abituare.
Comodissimo da morire il carplay wireless, senza bisogno di cavo trovo la comodità del telefono sull'infotainmente, questa è qualcosa di davvero molto utile e comodo.
Come avrete potuto constatare, le mie perplessità derivano solamente da un necessario cambio di utilizzo di quello che ho a disposizione, quindi devo solamente abituarmi, oggettivamente non ho riscontrato nulla di particolare :D

Per il resto, godetevela alla grande perchè merita :)
T-Roc Style 2022 1.0 TSI, Ravenna Blue metallizzato con tetto Deep Black perlato, interni Grigio-Nero-Silver, Cerchi in lega "Johannesburg" 7 J x 17" Black con superficie diamantata, ruotino di scorta, vetri oscurati e rear view
Avatar utente
toscanofi
Messaggi: 38
Iscritto il: 06/04/2022, 22:35

Re: Prime impressioni TRoc Style 1.0 TSI

Messaggio da toscanofi »

Bella recensione, fatta bene
I consumi iniziano a scendere piano piano che si fanno i km.
Per il resto io avevo una vecchia Touran quindi tutti questi marchingegni nuovi sono tutto uno scoperta e non devo abituarmi a un qualcosa che magari avevo prima perché non li avevo 🤣🤣 quindi più facile abituarsi
Godiamoci questa bella macchina come hai detto
Buona giornata
trerep
Messaggi: 393
Iscritto il: 10/12/2019, 10:48

Re: Prime impressioni TRoc Style 1.0 TSI

Messaggio da trerep »

questa cosa che i consumi scendono mano a mano che si fa strada è la leggenda metropolitana numero 1 :)

non cambia niente, le tolleranze sono di micron, non serve più neanche il rodaggio, anzi un ingnegnere ti potrà confermare che probabilmente consuma meno da nuova

se consuma meno è solo perchè impari a gestirla

come chi dice che la batteria di un telefono dura di piu dopo i primi cicli di ricarica

la 1.0 tsi beve troppo, per me va bene per chi fa 7/8 mila chilometri all'anno o per chi vuole farsi vedere con il suv ma in realtà lo usa per andare al supermercato :mrgreen:
Avatar utente
toscanofi
Messaggi: 38
Iscritto il: 06/04/2022, 22:35

Re: Prime impressioni TRoc Style 1.0 TSI

Messaggio da toscanofi »

Ognuno rimanga del suo parere … se x te consuma troppo ok … macchine che non consumano niente non l’ho mai guidate i soldi x benzina o gasolio li ho sempre tifato fuori
Consuma di più o di meno a seconda di chi la guida.
Per me personalmente consuma quanto mi aspettavo quindi non sussiste il problema.
Buona serata
Rispondi