Domanda trita e ritrita su dsg o manuale

Discussioni generali sul nuovo crossover Volkswagen
Canvas
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/08/2023, 15:43

Re: Domanda trita e ritrita su dsg o manuale

Messaggio da Canvas »

torelik ha scritto: 30/08/2023, 21:56 Ciao Canvas.
Come già scrissi in un altro post ho avuto la Taigo con il DSG. Provenivo da un T-Cross e volevo assolutamente provare il DSG.
Ebbene non posso che parlarne bene, tenendo comunque presente che la Taigo era 1000cc. Nessun problema, perfetto nelle cambiate nessun rumorino o cose strane. Era la prima auto che guidavo con il cambio automatico e mi ha favorevolmente entusiasmato.
Devi comunque abituarti ad un sistema di guida diversa, decide lui quale rapporto inserire in funzione della pressione sull'acceleratore.
La nuova T-Roc, sempre 1000, l'ho ripresa con il cambio manuale in quanto il DSG era disponibile solo con il 1500... E' stata una scelta in parte dettata da motivi economici, minori costi di acquisto iniziali rispetto al 1500, minori costi di bollo e soprattutto di assicurazione.
Considera che farò si e no 3/4000 km all'anno e il 1000 con il manuale per me è perfetto. Poi, detto tra noi... ho sempre preferito gestire "i giri del motore" e le "marce inserite" a capocchia mia in relazione allo stato del traffico, della strada ecc.
Per concludere, scegli tranquillamente il DSG, sul 1500 dicono sia perfetto, un connubio ottimale di resa e praticità di guida.
Saluti 👋
grazie per le risposte, mi state rincuorando... domani mi daranno conferma dell effettiva disponibilità in pronta consegna del Troc in questione col cambio automatico e se mi danno risposta positiva credo che venerdì andrò a firmare. sperem (detto in milanesotto) :D
Canvas
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/08/2023, 15:43

Re: Domanda trita e ritrita su dsg o manuale

Messaggio da Canvas »

Ennio56 ha scritto: 30/08/2023, 21:36 Canvas, quando mi iscrissi al forum e cominciai a leggere i "problemi" che affliggevano le Troc (come tu affermi, se va tutto bene magari non lo dici) volevo rinunciare all'acquisto nonostante fossi innamorato dell'auto... Qualcuno, non ricordo se Yoda, Giaboz o altro amico, mi disse che l'auto perfetta non esiste (di qualsiasi marca) e può sempre capitare il difetto... Questa affermazione mi convinse a procedere e, a livello meccanico, di ADAS, Infotainment ecc... funziona tutto bene (3 anni quasi e 15k km). Ho scoperto da pochissimo alcune microbollature sulla vernice nera del tetto (poteva mai andare tuttotuttotutto bene?). La porterò, a breve, dal conce e vedremo... Questo per dirti che c'è sempre da aspettarsi qualcosa... Magari non succede, ma se succede si rimedia. Per il cambio sarà la stessa solfa, se sei fortunato ti durerà finchè non butti l'auto, in caso contrario si vedrà...
Prendila, dai!! E poi ha parlato Giaboz... e non dico altro... :D :auto-layrubber:
si ovvio che i problemi si nascondono dietro ogni angolo e non risiedono solo nel cambio... ma leggere di tante persone che non fanno altro che dire di quanto sia delicato e considerando che io ho sempre avuto il piede abbastanza pesanti, ho solo paura di farmi prendere un po troppo la mano e di sforzarlo. ovvio non sono un matto in macchina, parlo di divertimento quando si puo. ;)
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Domanda trita e ritrita su dsg o manuale

Messaggio da Giaboz »

Canvas ha scritto: 30/08/2023, 21:09
Giaboz ha scritto: 30/08/2023, 20:23
Canvas ha scritto: 30/08/2023, 19:30 qualcuno con cambio dsg7 che può darmi i suoi feedback?
;)
E' favoloso, tutto un altro mondo rispetto al manuale.
da quanto lo hai? quanti chilometri ci hai fatto?
rumori strani o problemi di qualsiasi genere? ;)
grazie per la risposta
3 anni, meno di 20k km, zero problemi. Oltre alla comodità e alla sicurezza (ti concentri meglio sulla strada), il DSG sfrutta al meglio gli assistenti di guida (ADAS) come il Travel Assist/Traffic Jam Assist. Es.: ACC con stop&go (si ferma da sola e riprende da 0 kmh). Se vuoi puoi usare il DSG come tiptronic con i comandi su leva cambio (+/- marcia) e volante (paddle). In pratica decidi tu quando cambiare senza però bisogno di premere la frizione.

Ovviamente, in caso di guasto, il DSG ha costi di riparazione superiori al manuale ma l'eventuale spesa (anche quella di acquisto iniziale) è nulla in confronto a ciò che guadagni in comfort e sicurezza.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Domanda trita e ritrita su dsg o manuale

Messaggio da Giaboz »

Ennio56 ha scritto: 30/08/2023, 21:36 Prendila, dai!! E poi ha parlato Giaboz... e non dico altro... :D :auto-layrubber:
:lol: :lol: :lol:
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Canvas
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/08/2023, 15:43

Re: Domanda trita e ritrita su dsg o manuale

Messaggio da Canvas »

Giaboz ha scritto: 31/08/2023, 11:34
Canvas ha scritto: 30/08/2023, 21:09
Giaboz ha scritto: 30/08/2023, 20:23

E' favoloso, tutto un altro mondo rispetto al manuale.
da quanto lo hai? quanti chilometri ci hai fatto?
rumori strani o problemi di qualsiasi genere? ;)
grazie per la risposta
3 anni, meno di 20k km, zero problemi. Oltre alla comodità e alla sicurezza (ti concentri meglio sulla strada), il DSG sfrutta al meglio gli assistenti di guida (ADAS) come il Travel Assist/Traffic Jam Assist. Es.: ACC con stop&go (si ferma da sola e riprende da 0 kmh). Se vuoi puoi usare il DSG come tiptronic con i comandi su leva cambio (+/- marcia) e volante (paddle). In pratica decidi tu quando cambiare senza però bisogno di premere la frizione.

Ovviamente, in caso di guasto, il DSG ha costi di riparazione superiori al manuale ma l'eventuale spesa (anche quella di acquisto iniziale) è nulla in confronto a ciò che guadagni in comfort e sicurezza.
fino a ieri mi hanno proposto un 1.5 150 cv con cerchi da 19, fari Matrix... oggi mi hanno detto che è stata già venduta ma mi hanno trovato un'altra auto identica bianca-tetto nero.. 1.5 150 r-line... con l'unica differenza che non ha i cerchi da 19 ma da 18 (mi piacevano i cerchi da 19 :( )
nei prox giorni vado a firmare :) se tutto va bene dovrebbe arrivarmi in una 20ina di giorni se non ho capito male.

volevo farvi una domanda (stupida forse)... ma se io volessi aggiungere altri accessori dopo l acquisto, è possibile?
se volessi ad esempio mettere il pacchetto keyless e possibile farlo post vendita?
Avatar utente
torelik
Messaggi: 283
Iscritto il: 26/11/2020, 22:38
Località: Torino

Re: Domanda trita e ritrita su dsg o manuale

Messaggio da torelik »

Canvas ha scritto: 31/08/2023, 2:12 si ovvio che i problemi si nascondono dietro ogni angolo e non risiedono solo nel cambio... ma leggere di tante persone che non fanno altro che dire di quanto sia delicato e considerando che io ho sempre avuto il piede abbastanza pesanti, ho solo paura di farmi prendere un po troppo la mano e di sforzarlo. ovvio non sono un matto in macchina, parlo di divertimento quando si puo. ;)

Probabilmente "tante persone" avranno avuto qualche problema con il DSG. Bisogna vedere percentualmente quante sono rispetto alla totalità di DSG venduti... credo che difficilmente chi non ha rilevato guasti o imperfezioni intervenga con segnalazioni varie...

Non devi preoccuparti di "sforzarlo" fa tutto da solo in modo perfetto, tu agisci solo sul pedale dell'acceleratore. Se premi a fondo scala i rapporti se mantieni il piede leggero va al rapporto superiore riducendo i giri del motore, quando serve potenza premi di più e la velocità aumenterà quasi istantaneamente.
Puoi effettivamente utilizzarlo manualmente ma secondo me avrebbe poco senso, se non in caso di una lunga discesa montana dove inserisci (ad esempio) la 2^ o la 3^ e ti serve quale freno motore per sfruttare meno i freni. In salita non serve e si gestisce da solo.

Ti premetto che qualche grattata l'ho fatta per disattenzione con il cambio manuale ed è mai successo ovviamente con l'automatico...

Ripeto vai tranquillo e ad occhi chiusi 👍

Saluti 👋
😀
T-Roc R-Line 05/23, 1000 TSI 110, manuale, bianco tetto nero, Air clima a due zone, Iq.drive-pack, Keyless, Ricarica induttiva telefono, Tech Pack, Park assist, Videocamera retro, Ruotino scorta.
(ex Taigo ex T-Cross)
Avatar utente
torelik
Messaggi: 283
Iscritto il: 26/11/2020, 22:38
Località: Torino

Re: Domanda trita e ritrita su dsg o manuale

Messaggio da torelik »

Canvas ha scritto: 31/08/2023, 20:49
fino a ieri mi hanno proposto un 1.5 150 cv con cerchi da 19, fari Matrix... oggi mi hanno detto che è stata già venduta ma mi hanno trovato un'altra auto identica bianca-tetto nero.. 1.5 150 r-line... con l'unica differenza che non ha i cerchi da 19 ma da 18 (mi piacevano i cerchi da 19 :( )
nei prox giorni vado a firmare :) se tutto va bene dovrebbe arrivarmi in una 20ina di giorni se non ho capito male.

volevo farvi una domanda (stupida forse)... ma se io volessi aggiungere altri accessori dopo l acquisto, è possibile?
se volessi ad esempio mettere il pacchetto keyless e possibile farlo post vendita?


Sui cerchi non saprei cosa dire secondo me i 18 sono già validi anche a livello di confort. Io ho mantenuto quelli di serie da 17.

Sugli accessori non saprei, li ho ordinati all'atto della prenotazione. Senti il conce. Il Keyless è comodissimo, una figata, se puoi mettilo... 👋
😀
T-Roc R-Line 05/23, 1000 TSI 110, manuale, bianco tetto nero, Air clima a due zone, Iq.drive-pack, Keyless, Ricarica induttiva telefono, Tech Pack, Park assist, Videocamera retro, Ruotino scorta.
(ex Taigo ex T-Cross)
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Domanda trita e ritrita su dsg o manuale

Messaggio da Giaboz »

Canvas ha scritto: 31/08/2023, 20:49 volevo farvi una domanda (stupida forse)... ma se io volessi aggiungere altri accessori dopo l acquisto, è possibile?
se volessi ad esempio mettere il pacchetto keyless e possibile farlo post vendita?
No. Puoi aggiungere o cambiare poche cose: navigatore (si acquista nello shop online), cerchi, kit ruotino e poco altro.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Domanda trita e ritrita su dsg o manuale

Messaggio da benmussi »

Canvas ha scritto:Salve a tutti, sto per acquistare un t roc 1.5 150cv r line…
Il brutto è che in pronta consegna ho due scelte… entrambe stesso colore e stesso modello, ma una dsg e l’altra manuale.
Sono giorni e giorni che mi sto fondendo il cervello cercando ogni tipo di argomento a riguardo su internet… e sono sempre al punto di partenza….
Tralasciando il fatto che la macchina la uso limitatamente vivendo vicinissimo al lavoro…
Cosa mi consigliate???? Help
La mia paura (limitata essendo in leasing quindi coperto per 4 anni) sono i guasti al cambio automatico
Io ho sempre avuto auto manuali ma quando ho provato in concessionario la versione dsg, non dico di essermi innamorato ma quasi….
Aiutatemi vi prego
Ho provato a fare una ricerca in base alle parole chiave “manuale o dsg” ma non mi trova nulla. Ecco perché scrivo questo post
Assolutamente DSG .
Non pensarci nemmeno un attimo .
Oltretutto lo hai già provato e chi lo ha già non torna indietro .
Compreso il sottoscritto.
Gianluca B
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/11/2023, 15:29

Re: Domanda trita e ritrita su dsg o manuale

Messaggio da Gianluca B »

DSG assolutamente!
Cambio manuale molto ruvido per i miei gusti, ma poi una volta provato l’ automatico non si torna più indietro!
Rispondi