Domanda trita e ritrita su dsg o manuale

Discussioni generali sul nuovo crossover Volkswagen
Canvas
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/08/2023, 15:43

Domanda trita e ritrita su dsg o manuale

Messaggio da Canvas »

Salve a tutti, sto per acquistare un t roc 1.5 150cv r line…
Il brutto è che in pronta consegna ho due scelte… entrambe stesso colore e stesso modello, ma una dsg e l’altra manuale.
Sono giorni e giorni che mi sto fondendo il cervello cercando ogni tipo di argomento a riguardo su internet… e sono sempre al punto di partenza….
Tralasciando il fatto che la macchina la uso limitatamente vivendo vicinissimo al lavoro…
Cosa mi consigliate???? Help
La mia paura (limitata essendo in leasing quindi coperto per 4 anni) sono i guasti al cambio automatico
Io ho sempre avuto auto manuali ma quando ho provato in concessionario la versione dsg, non dico di essermi innamorato ma quasi….
Aiutatemi vi prego
Ho provato a fare una ricerca in base alle parole chiave “manuale o dsg” ma non mi trova nulla. Ecco perché scrivo questo post
Ennio56
Messaggi: 1305
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Domanda trita e ritrita su dsg o manuale

Messaggio da Ennio56 »

Ciao Canvas! Prova a digitare, per la ricerca, "problemi cambio automatico"... Tra le millemila cose riguardanti le tre parole chiave troverai sicuramente qualcosa relativa al dsg. Ci vuole un po' di pazienza... Io non posso darti giudizi perchè ho il millino...
Però, visto che ti sei innamorato del dsg e che non mi sembra sia una bidonata..., togliti lo sfizio...
Facci sapere!
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1493
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Domanda trita e ritrita su dsg o manuale

Messaggio da Yoda »

se hai la copertura e ti sei quasi innamorato, prendi il DSG :D
te lo dice un 1.5 manuale... :lol:
riguardo i problemi del dsg con frizione a secco rispetto a quelli a bagno d'olio dicono che sono stati risolti.
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
Canvas
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/08/2023, 15:43

Re: Domanda trita e ritrita su dsg o manuale

Messaggio da Canvas »

Yoda ha scritto: 30/08/2023, 18:35 se hai la copertura e ti sei quasi innamorato, prendi il DSG :D
te lo dice un 1.5 manuale... :lol:
riguardo i problemi del dsg con frizione a secco rispetto a quelli a bagno d'olio dicono che sono stati risolti.
ho una copertura sui danni per 4 anni... ma spero vivamente non succeda nulla. faccio le corna.
oggi ero ancora in concessionaria e mi ha convinto per il dsg dicendomi che una volta terminato il contratto di 4 anni quando la vorrò riscattare o vendere il valore della macchina sarà ancora considerevolmente più alto della super rata finale perche le auto con dsg valgono di più e sono soggette a meno svalutazione.
pero ho comunque l'ansia.
quando l'ho provata in conce mi è piaciuta molto. la manuale che ho provato era la 110 cavalli quindi con meno spunto rispetto alla 150 che prenderei.
sarebbe la mia prima automatica.... che paura :?
Canvas
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/08/2023, 15:43

Re: Domanda trita e ritrita su dsg o manuale

Messaggio da Canvas »

Ennio56 ha scritto: 30/08/2023, 16:23 Ciao Canvas! Prova a digitare, per la ricerca, "problemi cambio automatico"... Tra le millemila cose riguardanti le tre parole chiave troverai sicuramente qualcosa relativa al dsg. Ci vuole un po' di pazienza... Io non posso darti giudizi perchè ho il millino...
Però, visto che ti sei innamorato del dsg e che non mi sembra sia una bidonata..., togliti lo sfizio...
Facci sapere!
l'ho fatto.. e ovviamente mi sono usciti molti molti post di persone che hanno avuto dei problemi al cambio.
oggi chiedendo al concessionario gli ho chiesto che percentuale di guasti ci sono sui dsg e mi ha risposto che considerando il numero di vetture vendute con quel cambio è una percentuale irrisoria. speriamo abbia ragione.
è anche vero che se su internet cerchi "problemi cambio automatico" ti usciranno soltanto risultati che ti abbattono il morale.
generalmente chi ha un auto che funziona come un orologio svizzero non lo va a scrivere su internet. ovvio che si trovano più lamentele che soddisfazioni
:think:
Canvas
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/08/2023, 15:43

Re: Domanda trita e ritrita su dsg o manuale

Messaggio da Canvas »

qualcuno con cambio dsg7 che può darmi i suoi feedback?
;)
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Domanda trita e ritrita su dsg o manuale

Messaggio da Giaboz »

Canvas ha scritto: 30/08/2023, 19:30 qualcuno con cambio dsg7 che può darmi i suoi feedback?
;)
E' favoloso, tutto un altro mondo rispetto al manuale.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Canvas
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/08/2023, 15:43

Re: Domanda trita e ritrita su dsg o manuale

Messaggio da Canvas »

Giaboz ha scritto: 30/08/2023, 20:23
Canvas ha scritto: 30/08/2023, 19:30 qualcuno con cambio dsg7 che può darmi i suoi feedback?
;)
E' favoloso, tutto un altro mondo rispetto al manuale.
da quanto lo hai? quanti chilometri ci hai fatto?
rumori strani o problemi di qualsiasi genere? ;)
grazie per la risposta
Ennio56
Messaggi: 1305
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Domanda trita e ritrita su dsg o manuale

Messaggio da Ennio56 »

Canvas, quando mi iscrissi al forum e cominciai a leggere i "problemi" che affliggevano le Troc (come tu affermi, se va tutto bene magari non lo dici) volevo rinunciare all'acquisto nonostante fossi innamorato dell'auto... Qualcuno, non ricordo se Yoda, Giaboz o altro amico, mi disse che l'auto perfetta non esiste (di qualsiasi marca) e può sempre capitare il difetto... Questa affermazione mi convinse a procedere e, a livello meccanico, di ADAS, Infotainment ecc... funziona tutto bene (3 anni quasi e 15k km). Ho scoperto da pochissimo alcune microbollature sulla vernice nera del tetto (poteva mai andare tuttotuttotutto bene?). La porterò, a breve, dal conce e vedremo... Questo per dirti che c'è sempre da aspettarsi qualcosa... Magari non succede, ma se succede si rimedia. Per il cambio sarà la stessa solfa, se sei fortunato ti durerà finchè non butti l'auto, in caso contrario si vedrà...
Prendila, dai!! E poi ha parlato Giaboz... e non dico altro... :D :auto-layrubber:
Avatar utente
torelik
Messaggi: 283
Iscritto il: 26/11/2020, 22:38
Località: Torino

Re: Domanda trita e ritrita su dsg o manuale

Messaggio da torelik »

Ciao Canvas.
Come già scrissi in un altro post ho avuto la Taigo con il DSG. Provenivo da un T-Cross e volevo assolutamente provare il DSG.
Ebbene non posso che parlarne bene, tenendo comunque presente che la Taigo era 1000cc. Nessun problema, perfetto nelle cambiate nessun rumorino o cose strane. Era la prima auto che guidavo con il cambio automatico e mi ha favorevolmente entusiasmato.
Devi comunque abituarti ad un sistema di guida diversa, decide lui quale rapporto inserire in funzione della pressione sull'acceleratore.
La nuova T-Roc, sempre 1000, l'ho ripresa con il cambio manuale in quanto il DSG era disponibile solo con il 1500... E' stata una scelta in parte dettata da motivi economici, minori costi di acquisto iniziali rispetto al 1500, minori costi di bollo e soprattutto di assicurazione.
Considera che farò si e no 3/4000 km all'anno e il 1000 con il manuale per me è perfetto. Poi, detto tra noi... ho sempre preferito gestire "i giri del motore" e le "marce inserite" a capocchia mia in relazione allo stato del traffico, della strada ecc.
Per concludere, scegli tranquillamente il DSG, sul 1500 dicono sia perfetto, un connubio ottimale di resa e praticità di guida.
Saluti 👋
😀
T-Roc R-Line 05/23, 1000 TSI 110, manuale, bianco tetto nero, Air clima a due zone, Iq.drive-pack, Keyless, Ricarica induttiva telefono, Tech Pack, Park assist, Videocamera retro, Ruotino scorta.
(ex Taigo ex T-Cross)
Rispondi