t-roc..... o taigo?

Discussioni generali sul nuovo crossover Volkswagen
Dae
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/12/2023, 12:33

t-roc..... o taigo?

Messaggio da Dae »

Ciao a tutti,
per esigenze famigliari devo compare una macchina più spaziosa (al momento ho una smart...)
Pensavo di prendere la t-roc che tra tutte le auto che ho guardato ha un buon rapporto qualità/prezzo/bagagliaio/lunghezza.
Però mi è caduto l'occhio sulla Taigo, che è un filo più lunga ma il bagagliaio è praticamente equivalente...
Prenderei per entrambe la 1.5 con cambio automatico.
Come prezzo vorrei stare sui 36-27k, e non superare i 40k...
quindi la mia domanda è:
meglio una t.roc life con pochi accessori, o una taigo R full option completa di tutto?
grazie a tutti delle risposte
gianni64
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/11/2023, 16:36

Re: t-roc..... o taigo?

Messaggio da gianni64 »

sarà un po' più corta ma come dimensioni e bagagliaio io preferirei decisamente il tcross a taigo, se non ti interessa il nuovo modello, lo trovi ancora 1.5 DSG ... e secondo me risparmi pure qualcosa

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk

Paolo B
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/12/2023, 10:59

Re: t-roc..... o taigo?

Messaggio da Paolo B »

Ho avuto due T-Cross Style DSG, prima una 1.0 poi una DSG 1.5.
Ho deciso di passare a T-Roc, che mi arriverà a primavera: Style 1.5 cambio manuale, ruote da 17, ruota di scorta, pedane in gomma.
In più mi viene dato retrocamera e keyless senza sovrapprezzo, che non avrei preso a pagamento.
Ero partito con l'idea di prendere di nuovo una T-Cross Style DSG 1.5, non c'è paragone con la 1.0 come prestazioni in generale, ma la restyling 1.5 non compare ancora in listino.
Visto la valutazione della mia, diversa a seconda del modello scelto, ho deciso per la T-Roc (piattaforma Golf e non Polo come T-Cross e Taigo), la spesa alla fine cambia di ben poco e sicuramente T-Roc sarà più confortevole.
Non l'ho provata.
Avatar utente
torelik
Messaggi: 283
Iscritto il: 26/11/2020, 22:38
Località: Torino

Re: t-roc..... o taigo?

Messaggio da torelik »

Dae ha scritto: 30/12/2023, 12:37 Ciao a tutti,
per esigenze famigliari devo compare una macchina più spaziosa (al momento ho una smart...)
Pensavo di prendere la t-roc che tra tutte le auto che ho guardato ha un buon rapporto qualità/prezzo/bagagliaio/lunghezza.
Però mi è caduto l'occhio sulla Taigo, che è un filo più lunga ma il bagagliaio è praticamente equivalente...
Prenderei per entrambe la 1.5 con cambio automatico.
Come prezzo vorrei stare sui 36-27k, e non superare i 40k...
quindi la mia domanda è:
meglio una t.roc life con pochi accessori, o una taigo R full option completa di tutto?
grazie a tutti delle risposte
Ciao Dae.
Ho avuto prima una T-Cross e poi la Taigo, entrambe R-Line, con il millino.
La T-Cross con cambio manuale era validissima sotto tutti i punti di vista, ma poi per un pallino "di gioventù" ho voluto provare il DSG, non avendo mai avuto auto con il cambio automatico.
Il conce VW mi fece una ottima valutazione del T-Cross per l'acquisto della Taigo, nuovissimo modello in uscita sul mercato in quel periodo.
Mi convinsi e l'acquistai. Nulla da dire, una dotazione di accessori eccezionale, ed il DSG facilissimo e di perfetto funzionamento.

A questo punto direte: perchè l'hai cambiata?
Ebbene il motivo sta nel fatto che ho sempre amato la T-Roc specialmente la sua linea sin dalla sua uscita.
Optai per la piccola per motivi di spazio nel box (la T-Roc non ci stava per pochi cm) poi lo sostituii e la Taigo ci stava bene.
Il mio giudizio "personale" è che la linea simil coupè della Taigo non mi è mai piaciuta. Punto.

Ho finalmente preso la T-Roc della quale sono molto soddisfatto e soprattutto MI PIACE.
Ha un cambio manuale precisissimo e per l'automatico dovevo acquistare il 1500 con un costo più alto e spese di manutenzione (bollo ed assicurazione) superiori.
Credo che il motore turbo tre cilindri sia ottimo per prestazioni e consumi ed è la dimostrazione che è la terza volta che lo scelgo. Faccio si è no 5000 Km all'anno.

Se ti piace la Taigo vai tranquillo, il 1500 con DSG ha indubbiamente prestazioni maggiori.
Circa il costo di acquisto è una questione soggettiva, certamente la T-Roc con accessori pari alla Taigo ti costa di più ma è stupenda.
Decidi con il cuore e non ragionare solamente dal punto di vista economico. Scegli quella che ti entusiasma di più...

Buon anno e saluti 👋
😀
T-Roc R-Line 05/23, 1000 TSI 110, manuale, bianco tetto nero, Air clima a due zone, Iq.drive-pack, Keyless, Ricarica induttiva telefono, Tech Pack, Park assist, Videocamera retro, Ruotino scorta.
(ex Taigo ex T-Cross)
Dae
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/12/2023, 12:33

Re: t-roc..... o taigo?

Messaggio da Dae »

gianni64 ha scritto: 30/12/2023, 18:10 sarà un po' più corta ma come dimensioni e bagagliaio io preferirei decisamente il tcross a taigo, se non ti interessa il nuovo modello, lo trovi ancora 1.5 DSG ... e secondo me risparmi pure qualcosa

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
esteticamente sì, ma il bagagliaio è troppo più piccolo rispetto alla t-roc e taigo
Dae
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/12/2023, 12:33

Re: t-roc..... o taigo?

Messaggio da Dae »

Paolo B ha scritto: 30/12/2023, 19:19 Ho avuto due T-Cross Style DSG, prima una 1.0 poi una DSG 1.5.
Ho deciso di passare a T-Roc, che mi arriverà a primavera: Style 1.5 cambio manuale, ruote da 17, ruota di scorta, pedane in gomma.
In più mi viene dato retrocamera e keyless senza sovrapprezzo, che non avrei preso a pagamento.
Ero partito con l'idea di prendere di nuovo una T-Cross Style DSG 1.5, non c'è paragone con la 1.0 come prestazioni in generale, ma la restyling 1.5 non compare ancora in listino.
Visto la valutazione della mia, diversa a seconda del modello scelto, ho deciso per la T-Roc (piattaforma Golf e non Polo come T-Cross e Taigo), la spesa alla fine cambia di ben poco e sicuramente T-Roc sarà più confortevole.
Non l'ho provata.
ecco, il fatto che per la t-roc sia la stessa piattaforma della golf è decisamente un punto in più...
il considerare la taigo è un fatto puramente economico, a parità di prezzo mi prendo la versione base della t-roc vs una versione ben accessoriata della taigo... però suppongo che a prestazioni sia sempre meglio la t-roc... anche se mi par di capire che la taigo consumi di meno
Dae
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/12/2023, 12:33

Re: t-roc..... o taigo?

Messaggio da Dae »

torelik ha scritto: 30/12/2023, 21:35
Dae ha scritto: 30/12/2023, 12:37 Ciao a tutti,
per esigenze famigliari devo compare una macchina più spaziosa (al momento ho una smart...)
Pensavo di prendere la t-roc che tra tutte le auto che ho guardato ha un buon rapporto qualità/prezzo/bagagliaio/lunghezza.
Però mi è caduto l'occhio sulla Taigo, che è un filo più lunga ma il bagagliaio è praticamente equivalente...
Prenderei per entrambe la 1.5 con cambio automatico.
Come prezzo vorrei stare sui 36-27k, e non superare i 40k...
quindi la mia domanda è:
meglio una t.roc life con pochi accessori, o una taigo R full option completa di tutto?
grazie a tutti delle risposte
Ciao Dae.
Ho avuto prima una T-Cross e poi la Taigo, entrambe R-Line, con il millino.
La T-Cross con cambio manuale era validissima sotto tutti i punti di vista, ma poi per un pallino "di gioventù" ho voluto provare il DSG, non avendo mai avuto auto con il cambio automatico.
Il conce VW mi fece una ottima valutazione del T-Cross per l'acquisto della Taigo, nuovissimo modello in uscita sul mercato in quel periodo.
Mi convinsi e l'acquistai. Nulla da dire, una dotazione di accessori eccezionale, ed il DSG facilissimo e di perfetto funzionamento.

A questo punto direte: perchè l'hai cambiata?
Ebbene il motivo sta nel fatto che ho sempre amato la T-Roc specialmente la sua linea sin dalla sua uscita.
Optai per la piccola per motivi di spazio nel box (la T-Roc non ci stava per pochi cm) poi lo sostituii e la Taigo ci stava bene.
Il mio giudizio "personale" è che la linea simil coupè della Taigo non mi è mai piaciuta. Punto.

Ho finalmente preso la T-Roc della quale sono molto soddisfatto e soprattutto MI PIACE.
Ha un cambio manuale precisissimo e per l'automatico dovevo acquistare il 1500 con un costo più alto e spese di manutenzione (bollo ed assicurazione) superiori.
Credo che il motore turbo tre cilindri sia ottimo per prestazioni e consumi ed è la dimostrazione che è la terza volta che lo scelgo. Faccio si è no 5000 Km all'anno.

Se ti piace la Taigo vai tranquillo, il 1500 con DSG ha indubbiamente prestazioni maggiori.
Circa il costo di acquisto è una questione soggettiva, certamente la T-Roc con accessori pari alla Taigo ti costa di più ma è stupenda.
Decidi con il cuore e non ragionare solamente dal punto di vista economico. Scegli quella che ti entusiasma di più...

Buon anno e saluti 👋
ciao!

grazie per la tua esperienza.
Se dovessi scegliere col cuore prenderei probabilmente una audi che a livello di linea mi piace molto più :banana-dance:
Le linee della VW non mi hanno mai entusiasmato e gli interni non mi piacciono per nulla però i motori sono validissimi e si guidano da dio (ho avuto un po' di anni fa una golf) Quindi la mia è decisamente una scelta ragionata e non di cuore :mrgreen:

Visto che le hai provate tutte, adesso che hai la t-roc, tolto l'aspetto estetico soggettivo, come ti trovi rispetto alla taigo a livello di guida, consumi e confort? meglio? come mai?

A livello estetico è sicuramente più bella la t-roc ma come dicevo preferisco fare una scelta puramente economica/performance...

Leggevo che la taigo è fatta sulla base della polo e la t.roc sulla base della golf e questo mi fa pensare che la t-roc si guidi meglio della taigo, sopratutto sul lungo periodo.
Però allo stesso tempo la taigo consuma meno della t-roc (utilizzo sarà prevalentemente in città, e vacanze estive)...

E con la taigo posso metterci dentro parecchi accessori e arrivare allo stesso prezzo della t-roc con solo IQ Drive e tech pack.

Non che siano essenziali gli altri optional però boh, volevo capire se la differenza di prezzo si sente veramente o no a livello pratico... :confusion-helpsign:
Avatar utente
torelik
Messaggi: 283
Iscritto il: 26/11/2020, 22:38
Località: Torino

Re: t-roc..... o taigo?

Messaggio da torelik »

^^^Visto che le hai provate tutte, adesso che hai la t-roc, tolto l'aspetto estetico soggettivo, come ti trovi rispetto alla taigo a livello di guida, consumi e confort? meglio? come mai?
^^^

Allora Dae, premesso che a volte l'aspetto estetico riesce a far superare eventuali problemini... ma è sicuramente un fattore psicologico...

Seriamente rispondo che ho non ho trovato differenze nella guida tra la Taigo e la T-Roc. L'impostazione di guida è simile in entrambe, con un ottima regolazione del sedile rigido al punto giusto anche se lo avrei preferiti più alla francese... buona anche la regolazione del volante.
Il cambio automatico è di grande aiuto soprattutto in città ed evita lo stress dei pedali e della leva stessa.
Per me il manuale non è un fastidio, sotto sotto lo preferisco in quanto decido io quale rapporto utilizzare a seconda delle situazioni ma premetto è tutto molto soggettivo. In quanto a confort la Taigo era un po' più rigida, un tantino più rumorosa e si avvertiva di più il rotolamento degli pneumatici.
Consumi occhio-croce pari e buoni direi, ma variano a seconda di come usi la zampa...
In extraurbano il DSG sfrutta i rapporti alti appena possibile e di conseguenza riduce lievemente i consumi mentre con il manuale dovresti smanettare continuamente e talvolta è più comodo mantenere la marcia inserita, oppure per dimenticanza essendo il motore silenziosissimo...

Per concludere ritengo che sono due mezzi molto simili tra loro e non ti accorgeresti su quale sei, a parte una lieve riduzione di visibilità posteriore in manovra sulla Taigo dovuta alla forma alta della coda, risolta però dall'utilizzo della retrocamera. Dimenticavo, comodissimo il keyless.

Buona serata e ancora auguri. 👋
😀
T-Roc R-Line 05/23, 1000 TSI 110, manuale, bianco tetto nero, Air clima a due zone, Iq.drive-pack, Keyless, Ricarica induttiva telefono, Tech Pack, Park assist, Videocamera retro, Ruotino scorta.
(ex Taigo ex T-Cross)
Dae
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/12/2023, 12:33

Re: t-roc..... o taigo?

Messaggio da Dae »

torelik ha scritto: 31/12/2023, 20:58 ^^^Visto che le hai provate tutte, adesso che hai la t-roc, tolto l'aspetto estetico soggettivo, come ti trovi rispetto alla taigo a livello di guida, consumi e confort? meglio? come mai?
^^^

Allora Dae, premesso che a volte l'aspetto estetico riesce a far superare eventuali problemini... ma è sicuramente un fattore psicologico...

Seriamente rispondo che ho non ho trovato differenze nella guida tra la Taigo e la T-Roc. L'impostazione di guida è simile in entrambe, con un ottima regolazione del sedile rigido al punto giusto anche se lo avrei preferiti più alla francese... buona anche la regolazione del volante.
Il cambio automatico è di grande aiuto soprattutto in città ed evita lo stress dei pedali e della leva stessa.
Per me il manuale non è un fastidio, sotto sotto lo preferisco in quanto decido io quale rapporto utilizzare a seconda delle situazioni ma premetto è tutto molto soggettivo. In quanto a confort la Taigo era un po' più rigida, un tantino più rumorosa e si avvertiva di più il rotolamento degli pneumatici.
Consumi occhio-croce pari e buoni direi, ma variano a seconda di come usi la zampa...
In extraurbano il DSG sfrutta i rapporti alti appena possibile e di conseguenza riduce lievemente i consumi mentre con il manuale dovresti smanettare continuamente e talvolta è più comodo mantenere la marcia inserita, oppure per dimenticanza essendo il motore silenziosissimo...

Per concludere ritengo che sono due mezzi molto simili tra loro e non ti accorgeresti su quale sei, a parte una lieve riduzione di visibilità posteriore in manovra sulla Taigo dovuta alla forma alta della coda, risolta però dall'utilizzo della retrocamera. Dimenticavo, comodissimo il keyless.

Buona serata e ancora auguri. 👋

grazie mille, sei stato chiarissimo! credo che rimarremo sulla t-roc alla fine!
buon anno anche a te!
Avatar utente
torelik
Messaggi: 283
Iscritto il: 26/11/2020, 22:38
Località: Torino

Re: t-roc..... o taigo?

Messaggio da torelik »

:clap: Ottimo, non ti pentirai della scelta! 👍 👋
😀
T-Roc R-Line 05/23, 1000 TSI 110, manuale, bianco tetto nero, Air clima a due zone, Iq.drive-pack, Keyless, Ricarica induttiva telefono, Tech Pack, Park assist, Videocamera retro, Ruotino scorta.
(ex Taigo ex T-Cross)
Rispondi