conoscere la T-roc

Discussioni su problemi T-Roc
Turi
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/04/2020, 12:40

conoscere la T-roc

Messaggio da Turi »

Ciao a tutti, vi capita certe volte di sentire uscire aria calda dalle bocchette frontali con il condizionatore spento?
Ho notato pure, che anche se faccio poca strada, con queste temperature miti, spesse volte appena spengo il motore, la ventola rimane accesa per qualche minuto ancora. E' normale?
La mia T-roc, è la 2000 td con cambio dsg.
Ciao e grazie
VITTORIO
Messaggi: 205
Iscritto il: 07/08/2019, 18:22

Re: conoscere la T-roc

Messaggio da VITTORIO »

ciao, stessa motorizzazione e stessa cosa x quello che riguarda la ventola, leggendo sul forum ho trovato questo messaggio che ti allego, credo sia la spiegazione corretta a quello che ti succede.

Re: Cosa stranissima e stranibonda!
Messaggio da angelosegato » 02/09/2019, 21:54

Per la ventola in funzione, potrebbe essere che ha cominciato tardi la rigenerazione del FAP, la trappola del particolato; quando sei arrivato a casa non era ancora completata e quindi quando hai spento il motore la ventola ha funzionato per una decina di minuti per raffreddare quell'oggetto posto nel vano motore: infatti sentivi un bel po' di aria calda uscire di sotto la vettura.
Se viaggi in autostrada sopra i 2000 giri non te ne accorgi; se invece passi per la città con frequenti stop and go, dovresti vedere 1200 giri al minimo. Quando la rigenerazione finisce, il minimo torna ad 800 giri.
La rigenerazione avviene a seconda dell'intasamento del FAP, se fai tanta autostrada arrivi a 3000 km; in città non superi i 1000 km
Turi
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/04/2020, 12:40

Re: conoscere la T-roc

Messaggio da Turi »

Grazie Vittorio,spero sia quello quindi il motivo per cui la ventola rimane sempre accesa.
lucciomatto
Messaggi: 50
Iscritto il: 28/03/2020, 12:02

Re: conoscere la T-roc

Messaggio da lucciomatto »

Confermo che è la rigenerazione del fap,siccome non ci sono spie o indicazioni del processo l'unico modo per accorgersene è il fatto che il motore al minimo è su di giri e scaldando molto la ventola gira che é una bellezza....è assurdo ma per far si che la rigenerazione vada a buon fine velocemente bisognerebbe aver strada per camminare di quarta a circa 110km/h per almeno 1/4 d'ora in condizioni in cui il fap non sia particolarmente intasato,ma la rigenerazione con più tempo può essere completata anche al minimo.
È sempre bene farle terminare per non incorrere in svariati problemi,fino al blocco della centralina.
Purtroppo è una gran scocciatura.

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk

Turi
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/04/2020, 12:40

Re: conoscere la T-roc

Messaggio da Turi »

Grazie anche a te.
E riguardo l'aria che a volte esce dalle bocchette del condizionatore con il condizionatore spento, a nessuno è mai successo.?
Francesco84
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/01/2020, 22:23

Re: conoscere la T-roc

Messaggio da Francesco84 »

Turi ha scritto:Grazie anche a te.
E riguardo l'aria che a volte esce dalle bocchette del condizionatore con il condizionatore spento, a nessuno è mai successo.?
Capita anche a me, sebbene spento (ma ad esempio, prima di spegnerlo la temperatura era impostata a 20/21 gradi) usciva comunque aria calda. Dovevo quindi abbassarla e rispegnerlo.
1.5 TDI con tech pack (clima auto bizona).

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: conoscere la T-roc

Messaggio da adriano2 »

lucciomatto ha scritto: 07/04/2020, 19:41 Confermo che è la rigenerazione del fap,siccome non ci sono spie o indicazioni del processo l'unico modo per accorgersene è il fatto che il motore al minimo è su di giri e scaldando molto la ventola gira che é una bellezza....è assurdo ma per far si che la rigenerazione vada a buon fine velocemente bisognerebbe aver strada per camminare di quarta a circa 110km/h per almeno 1/4 d'ora in condizioni in cui il fap non sia particolarmente intasato,ma la rigenerazione con più tempo può essere completata anche al minimo.
È sempre bene farle terminare per non incorrere in svariati problemi,fino al blocco della centralina.
Purtroppo è una gran scocciatura.

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
qualcuno mi spiega perche mai non mettono una spia di rigenerazione in atto troppo difficile?
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
lucciomatto
Messaggi: 50
Iscritto il: 28/03/2020, 12:02

Re: conoscere la T-roc

Messaggio da lucciomatto »

adriano2 ha scritto:
lucciomatto ha scritto: 07/04/2020, 19:41 Confermo che è la rigenerazione del fap,siccome non ci sono spie o indicazioni del processo l'unico modo per accorgersene è il fatto che il motore al minimo è su di giri e scaldando molto la ventola gira che é una bellezza....è assurdo ma per far si che la rigenerazione vada a buon fine velocemente bisognerebbe aver strada per camminare di quarta a circa 110km/h per almeno 1/4 d'ora in condizioni in cui il fap non sia particolarmente intasato,ma la rigenerazione con più tempo può essere completata anche al minimo.
È sempre bene farle terminare per non incorrere in svariati problemi,fino al blocco della centralina.
Purtroppo è una gran scocciatura.

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
qualcuno mi spiega perche mai non mettono una spia di rigenerazione in atto troppo difficile?
Bella domanda,e perchè la quantità di rabbocco di adblu che è tra quelle attivabili via obd che gli ci vuole?visto che poi l'adblu che rimane nella tanica va buttato a meno che non hai un altra macchina da rabboccare,per evitare il pericolo cristallizzazione.

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: conoscere la T-roc

Messaggio da Guido_59 »

Soluzione stupida: noi in azienda lo facciamo dalle pompe. Su Citroen Berlingo e C4 Picasso e Gran Picasso non c'è una spia ma un messaggio dal CDBZ che ti dice rabbocca ADBLUE o tra X km la macchina si ferma.
Su T-ROC non c'è neanche il messaggio,,?
:naughty:
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Avatar utente
RedRoby63
Messaggi: 239
Iscritto il: 17/08/2018, 14:17
Località: Udine

Re: conoscere la T-roc

Messaggio da RedRoby63 »

Guido_59 ha scritto: 28/04/2020, 22:34 Soluzione stupida: noi in azienda lo facciamo dalle pompe. Su Citroen Berlingo e C4 Picasso e Gran Picasso non c'è una spia ma un messaggio dal CDBZ che ti dice rabbocca ADBLUE o tra X km la macchina si ferma.
Su T-ROC non c'è neanche il messaggio,,?
:naughty:
Certo che c'è ! Ci mancherebbe
Rispondi