Problemi in salita - 1.6 tdi

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Problemi in salita - 1.6 tdi

Messaggio da benmussi »

Ennio56 ha scritto:
VITTORIO ha scritto: 22/01/2021, 18:50 rispetto tutte le opinioni, ho sempre avuto cambio manuale, ora preso 2.0 TDI DSG (no 4 motion) non tornerei più indietro, rilassante e mai stanco e se ti vuoi divertire quando schiacci di brutto sgomma come se avessi il manuale.... poi il top palette sul volante e il divertimento è assicurato, almeno per me è così.
ciao a tutti.
Ciao Vittorio! Il rispetto delle opinioni è essenziale... La 2.0 TDI la possiede un mio amico, soddisfattissimo, ma che si lamenta proprio del fatto che non può decidere lui quando cambiare e quanto tirare una marcia ( ovviamente...col cambio automatico...). Con le palette al volante (mio vecchio sogno) è un'altra cosa, come avere il manuale...almeno credo...
Ciao e complimenti per l'auto! :auto-iroc:
Anche senza palette al volante si può utilizzare in modalità manuale e decidere quando cambiare. Evita solo i fuorigiri e i "sottogiri". Dovresti dirlo al tuo amico. Immagine
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Problemi in salita - 1.6 tdi

Messaggio da Ennio56 »

benmussi ha scritto: 23/01/2021, 20:42
Ennio56 ha scritto:
VITTORIO ha scritto: 22/01/2021, 18:50 rispetto tutte le opinioni, ho sempre avuto cambio manuale, ora preso 2.0 TDI DSG (no 4 motion) non tornerei più indietro, rilassante e mai stanco e se ti vuoi divertire quando schiacci di brutto sgomma come se avessi il manuale.... poi il top palette sul volante e il divertimento è assicurato, almeno per me è così.
ciao a tutti.
Ciao Vittorio! Il rispetto delle opinioni è essenziale... La 2.0 TDI la possiede un mio amico, soddisfattissimo, ma che si lamenta proprio del fatto che non può decidere lui quando cambiare e quanto tirare una marcia ( ovviamente...col cambio automatico...). Con le palette al volante (mio vecchio sogno) è un'altra cosa, come avere il manuale...almeno credo...
Ciao e complimenti per l'auto! :auto-iroc:
Anche senza palette al volante si può utilizzare in modalità manuale e decidere quando cambiare. Evita solo i fuorigiri e i "sottogiri". Dovresti dirlo al tuo amico. Immagine
Ciao Benmussi e buona domenica! Il mio amico, che purtroppo vedo raramente, non ha la 4Motion se è a questa che ti riferisci...Però sono curioso...Come si utilizza in modalità manuale se c'è solo l'automatico? Mi sto un pizzico perdendo...e questo la dice lunga sulle mie conoscenze :confusion-questionmarks: :confusion-helpsign: !|
VITTORIO
Messaggi: 205
Iscritto il: 07/08/2019, 18:22

Re: Problemi in salita - 1.6 tdi

Messaggio da VITTORIO »

ciao
è semplice, basta spostare la leva del cambio a dx ed entri in modalità manuale, poi spingi la leva in avanti od indietro e sali o scali le marce.
Con le palette non hai bisogno di spostare la leva del cambio, come le tocchi entri in modalità manuale......se non vengono più utilizzate, dopo un tot di tempo ritorna da sola in modalità automatica.
.....è il secondo optional che ho voluto a tutti i costi, il primo portellone elettrico, non indispensabile ma troppo comodo.
ciao
Luigi83
Messaggi: 77
Iscritto il: 24/01/2019, 12:38

Re: Problemi in salita - 1.6 tdi

Messaggio da Luigi83 »

GC9 ha scritto: 22/01/2021, 16:24
Ennio56 ha scritto: 22/01/2021, 16:05
GC9 ha scritto: 22/01/2021, 14:45

Sinceramente resto perplesso. Ho guidato qualche volta la 1.6 TDI che di un'amica, ma in piano e senza poterla tirare a dovere quindi ho solo una prima impressione superficiale di un motore leggermente più rumoroso e seduto rispetto al 1.0 TSI. In particolare l'auto sembra meno agile soprattutto in partenza dove il maggior peso si fa sentire da chi ha un minimo feeling. Però addirittura non farcela da spegnersi sul Gargano mi lascia interdetto. Le stesse strade di cui parli, fatte di bei sali-scendi che ti fanno tornare il buon umore anche in un periodo come questo, invogliano a godersi il percorso, il panorama e fanno ringraziare di aver preso il manuale. E le ho fatte diverse volte e la TSI, se uno sa guidare, spinge molto bene anche con 2 persone e bagagli...pertanto c'è così tanta differenza tra i due motori? Non pensavo...
Ciao GC9! Cosa intendi con "Se uno sa guidare?" :auto-swerve:
Lungi da me crear polemiche, è una riflessione generica con la quale intendo dire semplicemente ‘guidare’ come si faceva quando presi la patente mentre adesso sembra che più nessuno sa usare un manuale. Chiaro che se si cambia sottocoppia e si tiene il motore dormiente, poi con poca cavalleria e un peso importante non ci si può aspettare miracoli. La 116 cv TSI, se ‘guidata’ dà molte soddisfazioni (poi è logico che non ci si assuefa mai alla potenza e più cavalli non farebbero mai male). Con guida pigra, più da cambio automatico (che fa tutto da solo), penso che anche la 150 cv TSI potrebbe lasciar perplesso qualcuno. Poi mi rendo conto che è un tipo di guida che ad oggi non piace a tutti, ma forse sarebbe più il caso di dire che per proprio gusto ormai è meglio l’automatico, piuttosto che l’auto è scarsa...
In linea di massima un TSI pesa meno e da fermo spinge di più rispetto ad un diesel, quindi in salita questa diversità si fa notare maggiormente. Per quanto riguarda il passaggio da prima a seconda, ti garantisco che non avveniva in sottocoppia anzi per essere sicuro ho tirato la prima, ed è proprio per questo che sono rimasto sbigottito quando è successo. Per quanto riguarda il cambio.....avendo avuto solo macchine con cambio manuale.....concordo che le sensazioni di un manuale non sono paragonabili con quelle inesistenti dell'automatico.
Tuttavia rimango dell'opinione che è una bella macchina con un bassissimo rapporto qualità/prezzo e prestazioni/consumi.......mi piacerebbe dire che la macchina consuma poco o che è una macchina di qualità, ma la verità è che è molto bella e costosa....alla domanda la ricompreresti col senno di poi?.....si ma solo perchè è l'unica del segmento che è accattivante(a parte la nuova cupra che però è solo benzia, quindi la escludo), cambiando segmento avrei scelto altro.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Problemi in salita - 1.6 tdi

Messaggio da Ennio56 »

VITTORIO ha scritto: 24/01/2021, 17:48 ciao
è semplice, basta spostare la leva del cambio a dx ed entri in modalità manuale, poi spingi la leva in avanti od indietro e sali o scali le marce.
Con le palette non hai bisogno di spostare la leva del cambio, come le tocchi entri in modalità manuale......se non vengono più utilizzate, dopo un tot di tempo ritorna da sola in modalità automatica.
.....è il secondo optional che ho voluto a tutti i costi, il primo portellone elettrico, non indispensabile ma troppo comodo.
ciao
Uè, grazie Vittorio! :auto-layrubber:
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Problemi in salita - 1.6 tdi

Messaggio da benmussi »

Aggiungerei che se si prova per qualche ora un cambio sequenziale come il DSG in modalità sport o in manuale o in automatico, è difficile tornare al manuale puro. Risulta subito obsoleto e meno divertente.





Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Problemi in salita - 1.6 tdi

Messaggio da Tiziano »

Verissimo, io l’ho presa col manuale solo perché ho altre due auto con l’automatico e non volevo “disimparare” ad usarlo, anche perché in ferie le auto a noleggio sino quasi sempre manuali. Ma mia moglie e mio figlio non tornerebbero mai indietro. Unica nota positiva e che t roc la uso solo io.
lupodelago72
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/03/2020, 13:15

Re: Problemi in salita - 1.6 tdi

Messaggio da lupodelago72 »

Ti conviene mapparla..Vedrai come cambia la storia..👋🏻👋🏻
snt.msc
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/08/2021, 10:56

Re: Problemi in salita - 1.6 tdi

Messaggio da snt.msc »

Aggiungo anche la mia esperienza in salita con una versione 1.6. La strada era molto pendente e, complice il freno a mano automatico + autolimitazione a 2000 giri, non sono riuscito a ripartire se non al terzo tentativo. Prima della T roc guidavo un Multipla 1.9 jtd (335.000 km in 14 anni). Talvolta anche la coda su strada in salita genera qualche "mormorio" di sofferenza non tollerabile per una macchina da 26.000 euro! Dopo queste esperienze ho perso fiducia verso tale motorizzazione, anche se in pianura su strade statali il consumo è paragonabile a quello di una vettura GPL!
Scaduti i 3 anni, considerando le mutate esigenze famigliari, abbiamo deciso di optare per il 1.5 benzina data la differenza di prezzo veramente esigua rispetto alla versione 1.0.
angelosegato
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Problemi in salita - 1.6 tdi

Messaggio da angelosegato »

Luigi83 ha scritto: 26/01/2021, 14:40

In linea di massima un TSI pesa meno e da fermo spinge di più rispetto ad un diesel, quindi in salita questa diversità si fa notare maggiormente. Per quanto riguarda il passaggio da prima a seconda, ti garantisco che non avveniva in sottocoppia anzi per essere sicuro ho tirato la prima, ed è proprio per questo che sono rimasto sbigottito quando è successo. Per quanto riguarda il cambio.....avendo avuto solo macchine con cambio manuale.....concordo che le sensazioni di un manuale non sono paragonabili con quelle inesistenti dell'automatico.
Tuttavia rimango dell'opinione che è una bella macchina con un bassissimo rapporto qualità/prezzo e prestazioni/consumi.......mi piacerebbe dire che la macchina consuma poco o che è una macchina di qualità, ma la verità è che è molto bella e costosa....alla domanda la ricompreresti col senno di poi?.....si ma solo perchè è l'unica del segmento che è accattivante(a parte la nuova cupra che però è solo benzia, quindi la escludo), cambiando segmento avrei scelto altro.
Diciamo una cosa nel diesel la curva di coppia sale fino a 2000 giri circa, poi rimane abbastanza pianeggiante per poi ridiscendere; nel benzina la curva sale fino oltre 3000 giri, rimane pianeggiante per pochissimo e poi scende rapidamente. l'occhio al contagiri è indispensabile, soprattutto ora che i motori sono molto silenziosi e con poche vibrazioni tali da far "sentire" il regime di rotazione del motore. Quindi il regime corretto per cambiare è il piccolo campo dove la curva inizia a scendere (questo è valido per i turbobenzina), in modo che quando si innesti la marcia superiore ed il motore deve ridurre il regime di rotazione, la coppia aumenti anziché diminuire.
Un buon allenamento si può fare in un tratto di strada in salita con qualche tornante, condizioni di traffico permettendo ovviamente.
Queste manovre riescono bene con il cambio manuale, perché il guidatore dosa il tempo di apertura e chiusura della frizione; mentre il DSG anche con le palette o in manuale non è così immediato; se poi ci mettiamo il ritardo del turbocompressore, come scende di giri non soffia più ed addio coppia.
Nel diesel, avendo una coppia piuttosto pianeggiante per un discreto range di giri, non è indispensabile salire di rapporto, soprattutto nelle salite oltre il 10-12% ma mantenere la seconda che permette una discreta velocità, sia in ingresso, che in uscita da un tornante ed anche per un bel po' di rettifilo.
Rispondi