Cambio DSG 7 DQ200

Discussioni su problemi T-Roc
Alecrb
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/07/2021, 17:55

Cambio DSG 7 DQ200

Messaggio da Alecrb »

Buongiorno a tutti,

Avrei intenzione di acquistare un t-roc 1.5 dsg 150cv ma ho letto numerose testimonianze sul malfunzionamento di questo cambio.

Vorrei sapere se i problemi sono ancora attuali oppure sono problemi ormai risolti, dato che sono problemi nati quasi 10 anni fa.

Grazie a tutti!
mrctsc
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/10/2020, 20:22

Re: Cambio DSG 7 DQ200

Messaggio da mrctsc »

Ciao, io ce l'ho da un anno e da molti anni guido auto automatiche per miei problemi e questo lo trovo molto performante, adeguato al motore. Anche il mio meccanico di fiducia me ne parlò molto bene prima dell'acquisto.
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Cambio DSG 7 DQ200

Messaggio da benmussi »

Alecrb ha scritto:Buongiorno a tutti,

Avrei intenzione di acquistare un t-roc 1.5 dsg 150cv ma ho letto numerose testimonianze sul malfunzionamento di questo cambio.

Vorrei sapere se i problemi sono ancora attuali oppure sono problemi ormai risolti, dato che sono problemi nati quasi 10 anni fa.

Grazie a tutti!
Specifica quali problemi però...
Forse ti confondi con quello con cambio a secco.
Avatar utente
GB ego sum
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/12/2018, 19:39

Re: Cambio DSG 7 DQ200

Messaggio da GB ego sum »

Infatti, il Q200 è proprio il cambio a secco a 7 rapporti che VW si ostina a montare sui motori sino a 250 nw di coppia, T-Roc compresa!

I problemi di questo cambio sono di due tipi:

1) a causa di un olio in cui è immersa la meccatronica del cambio (non le frizioni che sono, come ho scritto, a secco) i circuiti tendevano a subire un processo di corrosione che faceva letteralmente impazzire il cambio guastandolo.
Questo problema è stato risolto completamente anni fa sostituendo il tipo di olio.

2) alta usura delle frizioni a secco che deperiscono troppo rapidamente e la cui sostituzione costa comunque un botto.

Non mi pare che per il problema n. 2 sia stato fatto nulla. In Cina, per ovviare all’alto numero di vertenze causate da questo problema progettuale, il cambio Q200 è stato garantito 10 anni; da noi assolutamente no.

Io l’ho scelto perché l’auto è aziendale ed è oggetto di un noleggio a lungo termine e la manutenzione straordinaria è a carico della Volkswagen Financial Services, ma se l’avessi dovuta acquistare io, ci avrei pensato molto bene.

Quanto all’effettivo manifestarsi di problemi, al momento non ne ho: il cambio funziona ancora molto bene, ma ho appena raggiunto i 28.000 e in molti dicono che le frizioni cominciano a dare segni di cedimento non prima di 35-40-45.000 km.
Comunque, io vado molto in montagna e tiro molto (spesso troppo), trattandolo senza pietà, sempre in S con continui affondi e sorpassi: quando giungo a destinazione, talvolta, l’odore di strinato lo avverto, scendendo dall’auto. Ti saprò dire quanto dura.
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Cambio DSG 7 DQ200

Messaggio da benmussi »

GB ego sum ha scritto:Infatti, il Q200 è proprio il cambio a secco a 7 rapporti che VW si ostina a montare sui motori sino a 250 nw di coppia, T-Roc compresa!

I problemi di questo cambio sono di due tipi:

1) a causa di un olio in cui è immersa la meccatronica del cambio (non le frizioni che sono, come ho scritto, a secco) i circuiti tendevano a subire un processo di corrosione che faceva letteralmente impazzire il cambio guastandolo.
Questo problema è stato risolto completamente anni fa sostituendo il tipo di olio.

2) alta usura delle frizioni a secco che deperiscono troppo rapidamente e la cui sostituzione costa comunque un botto.

Non mi pare che per il problema n. 2 sia stato fatto nulla. In Cina, per ovviare all’alto numero di vertenze causate da questo problema progettuale, il cambio Q200 è stato garantito 10 anni; da noi assolutamente no.

Io l’ho scelto perché l’auto è aziendale ed è oggetto di un noleggio a lungo termine e la manutenzione straordinaria è a carico della Volkswagen Financial Services, ma se l’avessi dovuta acquistare io, ci avrei pensato molto bene.

Quanto all’effettivo manifestarsi di problemi, al momento non ne ho: il cambio funziona ancora molto bene, ma ho appena raggiunto i 28.000 e in molti dicono che le frizioni cominciano a dare segni di cedimento non prima di 35-40-45.000 km.
Comunque, io vado molto in montagna e tiro molto (spesso troppo), trattandolo senza pietà, sempre in S con continui affondi e sorpassi: quando giungo a destinazione, talvolta, l’odore di strinato lo avverto, scendendo dall’auto. Ti saprò dire quanto dura.
fortuna la mia è diesel quindi non a secco.

Avatar utente
GB ego sum
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/12/2018, 19:39

Re: Cambio DSG 7 DQ200

Messaggio da GB ego sum »

Certo, le diesel montano modelli in bagno d’olio che pare vadano benissimo. Non è però il Q200 che identifica proprio il 7 rapporti con frizioni a secco.
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Cambio DSG 7 DQ200

Messaggio da benmussi »

GB ego sum ha scritto:....... Ti saprò dire quanto dura.
Tutto vero. Io lo avevo su una passat aziendale 1.6 tdi, e a fine leasing (140 mila chilometri) nonostante tutto era ancora perfetto. Facevo però poca montagna allora e avevo una guida prevalentemente in autostrada ...


Alecrb
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/07/2021, 17:55

Re: Cambio DSG 7 DQ200

Messaggio da Alecrb »

GB ego sum ha scritto: 31/07/2021, 8:19 Infatti, il Q200 è proprio il cambio a secco a 7 rapporti che VW si ostina a montare sui motori sino a 250 nw di coppia, T-Roc compresa!

I problemi di questo cambio sono di due tipi:

1) a causa di un olio in cui è immersa la meccatronica del cambio (non le frizioni che sono, come ho scritto, a secco) i circuiti tendevano a subire un processo di corrosione che faceva letteralmente impazzire il cambio guastandolo.
Questo problema è stato risolto completamente anni fa sostituendo il tipo di olio.

2) alta usura delle frizioni a secco che deperiscono troppo rapidamente e la cui sostituzione costa comunque un botto.

Non mi pare che per il problema n. 2 sia stato fatto nulla. In Cina, per ovviare all’alto numero di vertenze causate da questo problema progettuale, il cambio Q200 è stato garantito 10 anni; da noi assolutamente no.

Io l’ho scelto perché l’auto è aziendale ed è oggetto di un noleggio a lungo termine e la manutenzione straordinaria è a carico della Volkswagen Financial Services, ma se l’avessi dovuta acquistare io, ci avrei pensato molto bene.

Quanto all’effettivo manifestarsi di problemi, al momento non ne ho: il cambio funziona ancora molto bene, ma ho appena raggiunto i 28.000 e in molti dicono che le frizioni cominciano a dare segni di cedimento non prima di 35-40-45.000 km.
Comunque, io vado molto in montagna e tiro molto (spesso troppo), trattandolo senza pietà, sempre in S con continui affondi e sorpassi: quando giungo a destinazione, talvolta, l’odore di strinato lo avverto, scendendo dall’auto. Ti saprò dire quanto dura.
Di che anno è la tua?
Alecrb
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/07/2021, 17:55

Re: Cambio DSG 7 DQ200

Messaggio da Alecrb »

mrctsc ha scritto: 30/07/2021, 22:07 Ciao, io ce l'ho da un anno e da molti anni guido auto automatiche per miei problemi e questo lo trovo molto performante, adeguato al motore. Anche il mio meccanico di fiducia me ne parlò molto bene prima dell'acquisto.
A quanti km sei arrivato?
Alecrb
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/07/2021, 17:55

Re: Cambio DSG 7 DQ200

Messaggio da Alecrb »

Grazie a tutti per le risposte!
Rispondi