Funzionamento anomalo freno di stazionamento e specchietto in retromarcia

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
Max10
Messaggi: 26
Iscritto il: 14/03/2021, 19:18

Funzionamento anomalo freno di stazionamento e specchietto in retromarcia

Messaggio da Max10 »

Salve Ho una t-roc 2022 life da un mese...
Non capisco se è un malfunzionamento o non capisco bene io il funzionamento:
E capitato sia a me che a mio cognato, di di doler riprendere a volo l'auto perché il freno di stazionamento (non so se si chiama così, comunque il freno a mano elettronico) non si è inserito (lui è rimasto basito perché con la sua Fiat 500X non gli è mai successo...stando andando via sia lui che l'auto :shock: )
Non capisco, il concessionario mi ha detto che forse ho disattivato il pulsante AUTO HOLD (ma che centra? che io sappia il pulsante AUTO HOLD e il freno che temporaneamente blocca l'auto quando fermo in salita l'auto retrocede).
Questo cosa mi preoccupa perché mi è successo più di una vola, a voi è mai successo?

In merito allo specchietto destro, inserendo la retromarcia, lo specchietto destro si abbassa per mostrare la ruota posteriore,(il concessionario mi dice che esegue questa procedura solo quando il selettore è spostato sullo specchietto di destra), per evitare di beccare un marciapiede... ma la maggiorparte delle volte, inserendo la retro, lo specchietto non si abbassa, ma si alza mostrando il celo, e quando metto la prima si riabbassa...

Poi mi hanno detto che gli abbaglianti si abbassano quando un veicolo sopraggiunge dalla corsia opposta, ho provato a me non lo fà, forse ho capito male (non ho i fari Matrix)

Ho acquistata un'auto anarchica... anzi... sabotatrice...
angelosegato
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Funzionamento anomalo freno di stazionamento e specchietto in retromarcia

Messaggio da angelosegato »

Ciao,
Non mi è molto chiara la dinamica del freno di stazionamento da te lamentata: il freno di stazionamento si inserisce automaticamente quando spegni il quadro e la levetta è attivata; se scendi dalla vettura con il motore acceso e in folle, la macchina si muove se non hai inserito il freno di stazionamento;
per quanto riguarda l'auto hold, funziona se lasci il pulsante inserito, e quando ti fermi in leggera salita, dai una leggera pressione al pedale del freno: questo però è il modo di funzionamento di una automatica; nelle manuali penso che basti una leggera pressione sul pedale e funziona anche in piano: infatti per muovere la vettura devi posare il piede sul pedale dell'acceleratore.
Potrebbe essere che la cosa ti dia fastidio, per esempio nello stop and go, per cui è possibile escludere l'auto hold tramite il pulsante.
Per lo specchietto dx: probabilmente non hai memorizzato correttamente le due posizioni: sul manuale d'uso è molto chiaro, segui le istruzioni.
Stesso discorso per l'automatismo degli abbaglianti che è un optional: segui le istruzioni sul manuale e vedrai che funziona correttamente.
La T-roc per mia esperienza, è un'auto che aiuta molto i distratti, nel senso che previene molte situazioni di pericolo, risvegliando la tua attenzione.
Ultima modifica di angelosegato il 29/01/2023, 11:33, modificato 1 volta in totale.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Funzionamento anomalo freno di stazionamento e specchietto in retromarcia

Messaggio da Ennio56 »

Riciao Max10! Quoto appieno con Angelo; Non ricordo se l'Auto Hold si attiva anche senza premere il freno (ovviamente a velocità zero), proverò e ti farò sapere... La regolazione errata dello specchietto è un classico... Segui il libretto e vedrai che risolvi!
Max10
Messaggi: 26
Iscritto il: 14/03/2021, 19:18

Re: Funzionamento anomalo freno di stazionamento e specchietto in retromarcia

Messaggio da Max10 »

angelosegato ha scritto: 29/01/2023, 11:23 Ciao,
Non mi è molto chiara la dinamica del freno di stazionamento da te lamentata: ...
Praticamente, quando spengo l'auto, non sempre si inserisce il freno elettronico (vecchio freno a mano)....
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Funzionamento anomalo freno di stazionamento e specchietto in retromarcia

Messaggio da Ennio56 »

Esperienza diretta di poco fa... Come afferma Angelo, se tocchi il pedale del freno (anche in piano) a velocità zero l'auto hold si attiva (se non freni, no), quando riparti si disattiva (ovviamente). Io lo uso poco ma nel traffico, in salita, aiuta. Ho scoperto proprio poco fa, parcheggiando in garage, che se non attivi il freno a mano "classico" (sempre con levetta) e spegni il motore te lo segnala con scritta sul cruscotto (forse anche con bipbip sonoro ma non ne sono certo).
Ciao e buona serata!
angelosegato
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Funzionamento anomalo freno di stazionamento e specchietto in retromarcia

Messaggio da angelosegato »

Max10 ha scritto: 29/01/2023, 16:53
angelosegato ha scritto: 29/01/2023, 11:23 Ciao,
Non mi è molto chiara la dinamica del freno di stazionamento da te lamentata: ...
Praticamente, quando spengo l'auto, non sempre si inserisce il freno elettronico (vecchio freno a mano)....
ok! devi averlo sempre preselezionato tirando la levetta; quindi si disinserice se metti in moto con le cinture allacciate, semplicemente accelerando. Se lo disinserisci manualmente o senza cinture allacciate la lucina si spegne e la preselezione se ne va e quindi al successivo spegnimento del quadro, non si riattiva.
Rispondi