Climatizzatore CLIMATRONIC: anomalia dopo circa un'ora
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Climatizzatore CLIMATRONIC: anomalia dopo circa un'ora
Buonasera,
posseggo una T-ROC 1.0 TSI STYLE 115 CV BMT dotata di CLIMATRONIC ed acquistata nel giugno 2018, percorso circa 50000 km e tagliandata regolarmente presso service VW.
La settimana scorsa, durante dei lunghi viaggi, ho notato che dopo circa un'ora di viaggio cominciava mancare la climatizzazione nel senso che da tutte le bocchette usciva poca aria fredda. Ho provato varie manovre, sono passato in manuale, si sentiva il ventilatore che girava al massimo ma dalle bocchette usciva poca aria (ma fredda). Ho provato quasi tutte le combinazioni dei tasti ma senza esito, ho fermato l'auto e poi riaccesa subito dopo ma non ha cambiato nulla.
In quei momenti la temperatura esterna era oltre i 35 °C.
Mi sono fermato per il pranzo ed alla ripartenza il climatizzatore ritornava funzionare regolarmente salvo poi che dopo circa un'ora di viaggio si è ripresentato il problema che rende l'abitacolo invivibile.
In sintesi, dopo circa un'ora di viaggio, l'aria in uscita dalle bocchette, era fredda ma insufficiente come flusso, il ventilatore, che si sentiva girare al massimo, non faceva aumentare il flusso.
Tutto cio' mi è capitato dopo oltre un'ora di marcia, per viaggi brevi non ci sono problemi.
Faccio presente che l'auto aveva fatto il tagliando la settimana precedente con il cambio del filtro polline e la sanificazione dei condotti.
Ho provato cercare nel forum ed in rete ma non sono riuscito trovare nulla a riguardo.
Vi ringrazio dell'aiuto.
Saluti
Pietro
posseggo una T-ROC 1.0 TSI STYLE 115 CV BMT dotata di CLIMATRONIC ed acquistata nel giugno 2018, percorso circa 50000 km e tagliandata regolarmente presso service VW.
La settimana scorsa, durante dei lunghi viaggi, ho notato che dopo circa un'ora di viaggio cominciava mancare la climatizzazione nel senso che da tutte le bocchette usciva poca aria fredda. Ho provato varie manovre, sono passato in manuale, si sentiva il ventilatore che girava al massimo ma dalle bocchette usciva poca aria (ma fredda). Ho provato quasi tutte le combinazioni dei tasti ma senza esito, ho fermato l'auto e poi riaccesa subito dopo ma non ha cambiato nulla.
In quei momenti la temperatura esterna era oltre i 35 °C.
Mi sono fermato per il pranzo ed alla ripartenza il climatizzatore ritornava funzionare regolarmente salvo poi che dopo circa un'ora di viaggio si è ripresentato il problema che rende l'abitacolo invivibile.
In sintesi, dopo circa un'ora di viaggio, l'aria in uscita dalle bocchette, era fredda ma insufficiente come flusso, il ventilatore, che si sentiva girare al massimo, non faceva aumentare il flusso.
Tutto cio' mi è capitato dopo oltre un'ora di marcia, per viaggi brevi non ci sono problemi.
Faccio presente che l'auto aveva fatto il tagliando la settimana precedente con il cambio del filtro polline e la sanificazione dei condotti.
Ho provato cercare nel forum ed in rete ma non sono riuscito trovare nulla a riguardo.
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Saluti
Pietro
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Re: Climatizzatore CLIMATRONIC: anomalia dopo circa un'ora
Ciao baldipi,
non sono un esperto ma credo che, con il caldo che fa, l'impianto sia andato sotto sforzo soprattutto se lo hai tenuto a palla. Ricordo che, anni fa, su una delle auto che ho posseduto (ma non ricordo quale) dalle bocchette uscì una nebbiolina biancastra che mi terrorizzò... Poi tutto si risolse da solo...
Ho l'abitudine, adesso, di tenere l'aria condizionata al minimo nella posizione "piuma" (come consigliato da qualche amico nel forum) e a 24/26 gradi anche se fuori sono 40. Per ora nessun problema (auto del 2021).
Ripeto, è una mia ipotesi...
Un caro saluto e tienici informati!
non sono un esperto ma credo che, con il caldo che fa, l'impianto sia andato sotto sforzo soprattutto se lo hai tenuto a palla. Ricordo che, anni fa, su una delle auto che ho posseduto (ma non ricordo quale) dalle bocchette uscì una nebbiolina biancastra che mi terrorizzò... Poi tutto si risolse da solo...
Ho l'abitudine, adesso, di tenere l'aria condizionata al minimo nella posizione "piuma" (come consigliato da qualche amico nel forum) e a 24/26 gradi anche se fuori sono 40. Per ora nessun problema (auto del 2021).
Ripeto, è una mia ipotesi...
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Re: Climatizzatore CLIMATRONIC: anomalia dopo circa un'ora
a occhio mi viene da dirti che potrebbe mancare gas ...baldipi ha scritto:Buonasera,
posseggo una T-ROC 1.0 TSI STYLE 115 CV BMT dotata di CLIMATRONIC ed acquistata nel giugno 2018, percorso circa 50000 km e tagliandata regolarmente presso service VW.
La settimana scorsa, durante dei lunghi viaggi, ho notato che dopo circa un'ora di viaggio cominciava mancare la climatizzazione nel senso che da tutte le bocchette usciva poca aria fredda. Ho provato varie manovre, sono passato in manuale, si sentiva il ventilatore che girava al massimo ma dalle bocchette usciva poca aria (ma fredda). Ho provato quasi tutte le combinazioni dei tasti ma senza esito, ho fermato l'auto e poi riaccesa subito dopo ma non ha cambiato nulla.
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Mi sono fermato per il pranzo ed alla ripartenza il climatizzatore ritornava funzionare regolarmente salvo poi che dopo circa un'ora di viaggio si è ripresentato il problema che rende l'abitacolo invivibile.
In sintesi, dopo circa un'ora di viaggio, l'aria in uscita dalle bocchette, era fredda ma insufficiente come flusso, il ventilatore, che si sentiva girare al massimo, non faceva aumentare il flusso.
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Pietro
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Re: Climatizzatore CLIMATRONIC: anomalia dopo circa un'ora
Cosa sarebbe al posizione 'piuma'?Ennio56 ha scritto:Ciao baldipi,
non sono un esperto ma credo che, con il caldo che fa, l'impianto sia andato sotto sforzo soprattutto se lo hai tenuto a palla. Ricordo che, anni fa, su una delle auto che ho posseduto (ma non ricordo quale) dalle bocchette uscì una nebbiolina biancastra che mi terrorizzò... Poi tutto si risolse da solo...
Ho l'abitudine, adesso, di tenere l'aria condizionata al minimo nella posizione "piuma" (come consigliato da qualche amico nel forum) e a 24/26 gradi anche se fuori sono 40. Per ora nessun problema (auto del 2021).
Ripeto, è una mia ipotesi...
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Re: Climatizzatore CLIMATRONIC: anomalia dopo circa un'ora
E' quella meno potente come flusso, poi c'è medio e max. Consuma poca benzina e non dà fastidio...
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Re: Climatizzatore CLIMATRONIC: anomalia dopo circa un'ora
Si ma c'è un modo per selezionarla?Ennio56 ha scritto:E' quella meno potente come flusso, poi c'è medio e max. Consuma poca benzina e non dà fastidio...
Io ho il climatronic
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Re: Climatizzatore CLIMATRONIC: anomalia dopo circa un'ora
Allora...Sulla plancia c'è la rotella dell'aria condizionata con i pulsanti "Auto" e, sotto, "Menù; accendi l'aria condizionata su "Auto" (ma non so se è condizione indispensabile), poi premi "Menù" e sul display vedrai la schermata del flusso di aria dalle varie bocchette; in alto a dx noterai un rettangolino con l'indicazione di come è impostata la potenza del flusso, dai un tap e si aprirà la tendina con le tre possibilità, scegli quella che vuoi ed è fatta.
Fammi sapere!
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Re: Climatizzatore CLIMATRONIC: anomalia dopo circa un'ora
Fatto !!! Non avevo mai notato quel pulsantinoEnnio56 ha scritto:Allora...Sulla plancia c'è la rotella dell'aria condizionata con i pulsanti "Auto" e, sotto, "Menù; accendi l'aria condizionata su "Auto" (ma non so se è condizione indispensabile), poi premi "Menù" e sul display vedrai la schermata del flusso di aria dalle varie bocchette; in alto a dx noterai un rettangolino con l'indicazione di come è impostata la potenza del flusso, dai un tap e si aprirà la tendina con le tre possibilità, scegli quella che vuoi ed è fatta.
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Re: Climatizzatore CLIMATRONIC: anomalia dopo circa un'ora
Perfetto! Comunque consiglio sempre di dare un'occhiata al manuale delle istruzioni dove è riportato praticamente tutto...
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Re: Climatizzatore CLIMATRONIC: anomalia dopo circa un'ora
Buonasera,
ringrazio Ennio e Gianni per i consigli.
Per quanto riguarda il settaggio suggerito da Ennio, ho verificato e si trova in posizione media.
Gli sviluppi del caso invece sono stati i seguenti:
-ho portato l'auto in officina (no VW) dove hanno eseguito la diagnostica e non hanno trovato errori come anche hanno verificato il funzionamento (da diagnostica) dei vari componenti e lasciando l'auto accesa per un certo tempo. L'unico rilievo era che l'aria fredda in uscita dalle bocchette non era particolarmente fredda. Hanno verificato la carica del gas riscontrando che ne mancava circa 100g su 450g.
Hanno rabboccato il gas e riverificato le diagnostiche, l'aria fredda ora usciva dalle bocchette centrali tra i 5 e 6 °C.
Appena possibile riproverò la funzionalità in lungo percorso.
Ho eseguito altre ricerche in rete e ho trovato un paio di casi VW che assomigliano al mio:
-da un forum americano che non è molto chiaro: https://www.vwvortex.com/threads/climat ... g.9441565/
-poi anche da https://www.vwgolfcommunity.com/vb/foru ... ghiacciato
Viene cioè citato il caso dell'evaporatore (scambiatore interno del freddo) che ghiaccia ed il ghiaccio ostruisce il passaggio dell'aria ed in effetti sembra molto simile a quanto mi è capitato (poca aria (fredda) e ventola al max).
L'unica azione risolutiva che non avevo fatto era di fermare l'aria condizionata (il compressore) durante la guida.
Non è chiaro se con la carica incompleta del gas possa capitare il ghiacciamento dell'evaporatore o ci sia qualche altro problema.
Ho spiegato queste ipotesi al tecnico dell'officina, secondo lui non era questo.
Vedro' di riprovare il funzionamento con un lungo percorso, Vi terrò informati.
ringrazio Ennio e Gianni per i consigli.
Per quanto riguarda il settaggio suggerito da Ennio, ho verificato e si trova in posizione media.
Gli sviluppi del caso invece sono stati i seguenti:
-ho portato l'auto in officina (no VW) dove hanno eseguito la diagnostica e non hanno trovato errori come anche hanno verificato il funzionamento (da diagnostica) dei vari componenti e lasciando l'auto accesa per un certo tempo. L'unico rilievo era che l'aria fredda in uscita dalle bocchette non era particolarmente fredda. Hanno verificato la carica del gas riscontrando che ne mancava circa 100g su 450g.
Hanno rabboccato il gas e riverificato le diagnostiche, l'aria fredda ora usciva dalle bocchette centrali tra i 5 e 6 °C.
Appena possibile riproverò la funzionalità in lungo percorso.
Ho eseguito altre ricerche in rete e ho trovato un paio di casi VW che assomigliano al mio:
-da un forum americano che non è molto chiaro: https://www.vwvortex.com/threads/climat ... g.9441565/
-poi anche da https://www.vwgolfcommunity.com/vb/foru ... ghiacciato
Viene cioè citato il caso dell'evaporatore (scambiatore interno del freddo) che ghiaccia ed il ghiaccio ostruisce il passaggio dell'aria ed in effetti sembra molto simile a quanto mi è capitato (poca aria (fredda) e ventola al max).
L'unica azione risolutiva che non avevo fatto era di fermare l'aria condizionata (il compressore) durante la guida.
Non è chiaro se con la carica incompleta del gas possa capitare il ghiacciamento dell'evaporatore o ci sia qualche altro problema.
Ho spiegato queste ipotesi al tecnico dell'officina, secondo lui non era questo.
Vedro' di riprovare il funzionamento con un lungo percorso, Vi terrò informati.