Rigenerazione filtro anti particolato 2.0 tdi dsg

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andreadavico
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Re: Rigenerazione filtro anti particolato 2.0 tdi dsg

Messaggio da andreadavico »

Jonsnow ha scritto: 06/02/2019, 19:57 ..
Bravo Andrea, bella spiegazione. Venerdì ritiro il mio 2.0 tdi e posso così iniziare le mie prove in percorsi extraurbani e cittadini, io invece l’auto ormai la vorrei tenere così, se non riuscirò a gestirla per i miei tragitti (non posso fare autostrada perché all’isola d’elba Non c’e) faccio rimuovere tutto come dice nel video. So che è fuori legge, ma qui blocchi in città non c’è ne sono, controlli con posti di blocco nemmeno e la revisione si passa tranquillamente.

Andrea quindi la rigenerazione facendo città è ugualmente dopo 300 km? Oppure meno di 100 come ci eravamo scritti? È L’hai rigenerata in autostrada, non hai provato una rigenerazione in extraurbano con velocità comprese tra 40 e 80 km/h?
Complimenti per la tua nuova T-Roc, grazie, in pratica io ho fatto solo città, da quando ho l'app ne ha fatte due rigenerazioni, una è quella che ho documentato, un'altra è avvenuta senza che sia riuscito a monitorarla, vedrò alla prossima di fare strade extraurbane. Ho azzerato il TRIP del computer e quando arriva a 280 attacco l'app e controllo lo stato del DPF.
Ho capito che occorre cambiare l'olio motore più spesso rispetto a quanto indicato se si fa poca strada, perchè si corre il rischio che dice nel video, di far finire gasolio e olio nella camera di scoppio con aumento dei giri motore e consequenti rotture.
Notate la differenza con la golf di Riccardo62 delle ceneri residue nell'olio:
Immagine
Inoltre interrompendo il processo si ha una temperatura di oltre 600 C° nel filtro, che se avvicinato a foglie secche carta o altro non è molto igenico in quando può causare incendi. Comunque quando vi capiterà, sentirete al momento dello spegnimento un odore sgradevole di olio e gasolio incombusto. Sapere il perchè e cosa succede è già un bel passo avanti.
Con qualche accorgimento si ci può convivere certo. In officina VW hanno detto che rigenera anche da fermo, e non bisogna spegnerlo; non ho idea di quanto ci metta.
Proverò anche quella la prossima volta. Il problema nasce infatti se parte una rigenerazione e voi avete un impegno urgente? che fate? ci vuole comunque una mezz'oretta buona. Io la uso per andare a lavorare, faccio 2/3 volte il percorso casa lavoro che è appunto 2km, se deve rigenerare è un casino, che faccio entro mezz'ora dopo? Oppure la lascio li accesa, sperando nello start & stop, o di non trovarne due dopo...!?
Spero di essere stato utile a chiarire la situazione a tutti. Ciao
T-Roc 1.6 tdi Style poi 1.5 TSI DSG style White silver.
Jonsnow
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Re: Rigenerazione filtro anti particolato 2.0 tdi dsg

Messaggio da Jonsnow »

Va bene grazie, tanto tra poco ti aiuto con le sperimentazioni però volevo chiarire 2 punti:

Ceneri di olio, sono le ceneri che non si possono eliminare dal filtro ed una volta raggiunti il limite, che dovrebbe essere o 40 o 45, va cambiato il filtro. Ciò avviene dopo circa 250000 km (o anche di più per chi fa tragitti lunghi)immagino con un utilizzo cittadino, magari diventano qualcosa meno, diciamo un 150000.

Rigenerazioni interrotte, allora, se arrivi a lavoro e ne interrompi una non succede niente.. solo che la volta dopo che prendi l’auto sai che l’hai interrotta e la devi far finire. È comunque previsto dagli ingegneri che l’hanno progettato, però non bisogna abusarne. Diciamo che se una volta al mese la interrompi e poi la riprendi, non succede assolutamente nulla.. se invece la stessa rigenerazione la interrompi 3-4-5 volte poi ti si accendono le spie e la devi portare in autostrada.

L’inquinamento dell’olio si ha con le post iniezioni che fa la centralina per far salire le temperature per rigenerare (queste consentono ai nuovi dpf di rigenerare anche non a velocità costante in autostrada, quindi pensate per chi non ci va) e finisce nell’olio quando la temperatura del dpf non riesce a bruciare il gasolio perché troppo basse. Quindi quando si interrompono. C’e Da dire che anche questo è previsto, e bisogna trascurare tante rigenerazioni per far cresce l’olio di mezzo litro o più e oltretutto abbiamo la spia del viscosimetro credo. Bisogna guardare nel libretto..
R1ccardo62
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Re: Rigenerazione filtro anti particolato 2.0 tdi dsg

Messaggio da R1ccardo62 »

Ho notato anch'io il valore elevato di ceneri nell'olio della mia vettura e credo di capire il perchè: sto girando da un mese con la segnalazione di cambio olio..... :roll: ma dal momento che sto aspettando la vettura nuova e che la mia la darò indietro al concessionario non me la sono sentita di portarla in officina e spendere inutilmente soldi.....già il bollo per un anno gli pagato....!
Comunque l'ultimo tagliando l'ho fatto l'anno scorso e esattamente dopo 1 anno e 16000 km circa è comparso il messaggio del cambio olio, figurarsi che appena comperata mi avevano parlato di olio long life.....ogni anno con questi motori va cambiato e basta. Magari con questa app monitorando il filtro con attenzione l'intervallo si potrà allungare, spero....
Jonsnow
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Re: Rigenerazione filtro anti particolato 2.0 tdi dsg

Messaggio da Jonsnow »

No, le ceneri sono collegate ai km totali percorsi. Quanti ne ha in totale là golf? L’olio long life non serve a nulla anzi, fa solo dei danni al motore perché si tiene un olio inquinato con il gasolio più a lungo. Che tragitti fai principalmente? Brevi? Lunghe percorrenze?
Confermo che l’olio si cambia una volta all’anno e non ogni 30000km ma la metà.
R1ccardo62
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Re: Rigenerazione filtro anti particolato 2.0 tdi dsg

Messaggio da R1ccardo62 »

La Golf ha 41269 km ,anche nell'app si possono vedere i km, purtroppo faccio prevalentemente percorsi cittadini o lungo la Riviera del Ponente Ligure, velocità sempre basse....l'auto ideale..... :lol: ,infatti i primi di agosto avevo ordinato il fantomatico 1.5 TSI DSG, poi visto come sono andate e come stanno andando le cose con quegli ordini sono ritornato sul diesel inserendomi in un'ordine del concessionario, scegliendo l'unica motorizzazione disponibile con quel cambio qui da noi,poi aggiungiamo l'indiscusso fascino delle 4 ruote motrici e il ritrovato amore per lo sci.... :D
Non vedo l'ora di averla!!
Jonsnow
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Re: Rigenerazione filtro anti particolato 2.0 tdi dsg

Messaggio da Jonsnow »

Complimenti per la scelta, anche la mia è un 4x4. comunque allora è giusto 41000 km con 11 g di ceneri, diciamo che con le tue percorrenze il filtro teoricamente sarebbe da cambiare a circa 160000 km (11g x 41000 km x4, il filtro ne contiene una quarantina)
Peccato per il 1.5 sarebbe stato il motore perfetto, anche per me.. vabbè godiamoci le nostre auto che forse questa app ci salva la vita è risolve i problemi..
Vi aggiorno più avanti con le prime prove e rigenerazioni in urbano / extraurbano
Alby1997
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Re: Rigenerazione filtro anti particolato 2.0 tdi dsg

Messaggio da Alby1997 »

Siccome sto aspettando anche io la t-roc 2.0, come posso trovare questa applicazione e che come si chiama ??
Jonsnow
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Re: Rigenerazione filtro anti particolato 2.0 tdi dsg

Messaggio da Jonsnow »

Si chiama dpf vag .. funziona solo su Android, e poi devi avere una presa obd2 generica, se la devi acquistare la marca carista è sicura per i nostri t-roc.
Alby1997
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Re: Rigenerazione filtro anti particolato 2.0 tdi dsg

Messaggio da Alby1997 »

Grazie
ilardi
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Iscritto il: 16/12/2018, 19:20

Re: Rigenerazione filtro anti particolato 2.0 tdi dsg

Messaggio da ilardi »

io sono nelle vostre situazioni ...seguo !
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