Ciao i ladri e benvenuto in questa simpatica discussione. Anche tu pochi km e non sei stato avvisato dal venditore di queste problematiche?
Io ritiro l’auto domani mattina alle 11 finalmente, poi farò un po’ di prove e vi aggiorno qua
Ciao i ladri e benvenuto in questa simpatica discussione. Anche tu pochi km e non sei stato avvisato dal venditore di queste problematiche?
Come ho già scritto sul forum, la rigenerazione quando inizia, pure se si è fermi continua, puoi farla tutta anche in folle, ovviamente meglio se si viaggia.
Si avevi ragione, basta non spegnere credo che la completi anche al minimo anche se non credo faccia bene al motore farla in questo modo.
andreadavico ha scritto: ↑06/02/2019, 19:18 Come avevo già anticipato, sono riuscito con la presa OBD carista e utilizzando l'app vag DPF a monitorare il DPF della mia T-Roc 1.6.
Sono riuscito a "catturare" propio il momento della rigenerazione, che come noto dal post di Riccardo62, avviene molto prima nell'euro 6 D-temp, rispetto alla sua Golf che presumo essere un euro 5, oppure se è euro 6 probabilmente fa percorsi più lunghi dei miei, e mi scuso preventivamente se mi è sfuggito. Noto che lui ha percorso 322km dall'ultima rigenerazione e il filtro è saturo al 65%, mentre io a 322km sto al 100%, quindi capite che nell'euro 6 o per via dei miei percorsi brevi, il DPF si satura più velocemente, e ho notato, che quando è saturo appena avviate l'auto inizia il già suo lavoro. Inietta il gasolio e fa aumentare notevolmente la temperatura del filtro in modo da "sturare" il DPF. Notate che i gas di scarico aumentano notevolmente la temperatura, e anche dopo occorre un certo tempo per lasciare raffreddare il tutto. Per fare meglio le prove, sono entrato in autostrada a 120km, ed ho percorso circa 30km. Vi posto e condivido 3 screenshoot di quanto è avvenuto:
inizio:..............rigenerazione:.....fine:................normale (precedente):
Quindi se percorrete 2 km per andare a comprare il giornale, interrompete questo processo, e partono i ventoloni ecc ecc.
Notate che nel caso di un utilizzo per brevi percorsi dell'auto, non si ha il tempo di effettuare la rigenerazione. Quindi per non avere problemi occorre ogni 300/320km percorrere una strada in maniera continuata per circa 40 minuti, in modo da permettere la corretta rigenerazione. Se si interrompe, non si fa la salute del motore, e si possono avere le conseguenze spiacevoli descritte nel video del bravo elettrauto postato precedentemente. Questo non ve lo dirà nessuno, e nessuna spia o avviso comparirà sull'info display. Dovete capire voi quando è ora, e lo capirete ve lo assicuro.
allego anche il file LOG paro paro come lo fa l'app se a qualcuno interessa leggere i valori registrati per capire meglio.Codice: Seleziona tutto
R1ccardo62 ha scritto: ↑03/02/2019, 10:03 ...trovato questo video che mi pare molto interessante: https://www.youtube.com/watch?v=LcVnJua_Ems
Aspettando la mia T-Roc 2.0 TDI mi sto documentando anch'io per evitare problemi futuri dal moimento che parecchie volte faccio pochi chilometri con l'auto.....Ho concluso che appena si potrà ordinare, la cambierò con il 1.5 benzina, o alla peggio con il 1.0. Opterei per il 1.5 per il DSG, usandola ritengo che comunque sia un'auto fantastica, ma questi Euro 6 non sono adatti assolutamente a chi fa brevi percorsi quotidiani secondo me. Alla lunga daranno inevitabilmente problemi. Ritengo. Ciao.R1ccardo62 ha scritto: ↑06/02/2019, 14:17 .....all'inizio con la mia Golf non capivo perchè a volte la ventola del radiatore girasse per così tanti minuti e alle mie domande in officina mi avevano spiegato che era il filtro antiparticolato che si rigenerava ma assolutamente non nei termini che ho invece scoperto grazie agli utenti di questo forum ed in particolare a Jonsnow.
Allego uno screenshot fatto dopo una decina di chilometri.