Singhiozzo iniziale 1.5 manuale

Discussioni su problemi T-Roc
francescomac
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/10/2019, 13:24
Località: Bari

Re: Singhiozzo iniziale 1.5 manuale

Messaggio da francescomac »

Era da un po' che non mi facevo un giro su questo forum. Io ho avuto le stesse e pressoché identiche vicissitudini degli ultimi utenti che hanno scritto, in particolare @Ifriddone. Ho fatto tutto quello che potevo fare come cliente insoddisfatto: auto portata in due diversi service, due pec al customer care, lamentele addirittura nei post pubblici di Facebook. Purtroppo però ho dovuto ingoiare questo gigantesco rospo e tenermi la macchina, perché non avevo (soprattutto economicamente parlando) altra scelta. Il fatto di aver preso questo pacco da VW mi ha molto ma molto seccato e, ogni volta che riprendo la macchina (che non uso tutti i giorni), non posso smettere di sognare il giorno in cui finalmente riconsegnerò le chiavi a chi me la ha venduta. Ormai è certo che la mia esperienza in VW finirà alla fine del triennio del Progetto Valore che ho sottoscritto.
francescomac
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/10/2019, 13:24
Località: Bari

Re: Singhiozzo iniziale 1.5 manuale

Messaggio da francescomac »

Ifriddone ha scritto: 01/12/2020, 17:44 Aggiornamento: ho sentito il Customer Care che dice di non avere alcuno storico del problema del singhiozzo del 1.5 e che non ci si può badare su quanto scritto sui forum. Faccio notare alla gentile operatrice che di questo problema se ne parla anche su riviste e che non credo al fatto che non hanno mai avuto segnalazioni sul punto anche perché utenti di questo forum hanno mostrato ricevute del Service. Quindi le ho chiesto nuovamente di indicarmi un Service che ha già trattato il problema per farmi risparmiare tempo. Ho chiuso la chiamata dicendole che avrei fatto tappa in tutti i Service lombardi per poi arrivare fino al Veneto (sede italiana VW) fino al risolvimento del problema e che li avrei aggiornati ad ogni controllo.
Mi spiace fare il cagacazzi, passatemi il termine, ma ad essere presi per scemi non mi va.
La macchina comunque mi dà problemi di "singhiozzo" solo sotto i 2000/2500 giri; portandola in maniera meno eco-friendly non balbetta ma non posso sempre guidare in quel modo, mi capirete.

Chiudo chiedendovi se mi potete indicare un preciso Service nel Nord Italia dove vi siete recati ed avete risolto il problema.
Grazie infinite, buona serata
Ho avuto anche io gli stessi contatti con il Customer Care e ho avuto le stesse identiche risposte. Sappiamo bene tutti su questo forum che ciò che ci dicono non risponde a verità: il problema c'è (almeno su una parte dei veicoli prodotti), esiste fin da quando è uscita la prima versione di questo motore ma la casa madre e i suoi dipendenti (soprattutto nel reparto tecnico) fanno finta di non sapere. Alla concessionaria di Bari (io la macchina l'ho presa da Matera) ho fatto provare la macchina; loro hanno ammesso che un saltellamento c'è,(rilevato non con i loro strumenti ma proprio guidando il veicolo) ma che questa è da considerarsi una caratteristica del 1.5 TSI a benzina. Non ci sono aggiornamenti, i valori sono nella norma, e... ciao...
francescomac
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/10/2019, 13:24
Località: Bari

Re: Singhiozzo iniziale 1.5 manuale

Messaggio da francescomac »

brbi ha scritto: 01/12/2020, 18:44 Mi sembra di rivivere in quello che scrivi la mia pessima esperienza passata.Immagino tu abbia già letto tutti i messaggi di questo forum riguardo questo problema. Mi spiace essere pessimista ma la possibilità di risolvere questo problema è assai remota. Ad alcuni (pochi) hanno risolto con un paio di aggiornamenti, aItri la maggior parte, convive con questa frustrazione anche dopo molti interventi nei service.I service vw intervengono solamente se in presenza di una lamentela del cliente vi è patch scaricabile indicata dai loro terminali in fase di diagnosi, in caso contrario rispondono con supercazzole tipo: " è una caratteristica del motore" oppure "deve imparare a guidarla" :confusion-scratchheadyellow: :angry-banghead: ...
in realtà sono perfettamente a conoscenza del problema, che ha dimensioni planetarie in quanto riguarda anche gli altri marchi del gruppo con questo motore.E la parola d'ordine nei service è NEGARE SEMPRE E COMUNQUE che il problema esista. Cambiare service non servirà a nulla purtroppo.
Il mio consiglio è sempre quello, finchè è nuova liberatene e passa ad altro, ci perderai soldi ma ci guadagnerai in salute.
Sottoscrivo PAROLA PER PAROLA
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Singhiozzo iniziale 1.5 manuale

Messaggio da Guido_59 »

Mi dispiace leggere ancora di lamentele su questo problema . Io personalmente non lo riscontro . Ho sempre notato però che a freddo in partenza devo trattarla in modo diverso dalle macchine che abitualmente guido per lavoro che sono un Berlingo Diesel e una piccola Panda a metano.
Credo che per me il problema sia il passaggio da una all’altra, ma quando tra poco andrò in pensione e guiderò solo la mia T-roc 1.5 il mio piede perderà la memoria delle altre e tutto sarà più naturale.
Quello che mi è sempre sembrato strano e che quelle DSG automatiche sembra non ne soffrano. In quel caso però c’è più gestione elettronica. Dico una stupidata ,Non sarà quindi vero che il nocciolo della cosa è legato alla fase distacco frizione-accelerazione ?
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Barpm
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2021, 23:13

Re: Singhiozzo iniziale 1.5 manuale

Messaggio da Barpm »

Mi hanno consegnato l'auto mercoledi scorso e non riscontro il problema, fino ad ora nessun singhiozzo.
T-ROC Sport 1.5 TSI ACT
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Singhiozzo iniziale 1.5 manuale

Messaggio da Guido_59 »

Ne sono felice. Anche io non ho problemi, per ora, ma come vedi altri lo hanno.
Il problema è che lo hanno anche altri marchi con lo stesso motore e sembra sempre solo associato al cambio manuale.
Mah!
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Singhiozzo iniziale 1.5 manuale

Messaggio da Ennio56 »

Buongiorno e buona domenica!
Stupidata per stupidata dico anch'io la mia...Potrebbe influire la disattivazione temporanea dei 2 cilindri? :confusion-shrug:
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Singhiozzo iniziale 1.5 manuale

Messaggio da Tiziano »

Guido 59 ha centrato una parte del problema, il piede conta molto. Ad esempio io negli ultimi anni ho sempre guidato audi e bmw, che hanno la stessa impostazione di guida, in casa abbiamo anche una 500 e una evoque automatiche. Quando moglie e figlio usano t roc capita che hanno problemi in partenza, cosa che a me non capita mai. Poi che il motore abbia un problema e appurato. Io ho avuto modo di provare una t roc con il sobbalzo e ho notato che con la mia (prodotta prima del blocco del 1.5) con frizione abbassata e marcia inserita, i giri stavano sotto ai 1.0 rilasciando la frizione i giri salivano sopra i 1.0 senza toccare l’acceleratore, e l’auto iniziava a muoversi. Nell’altra invece rimanevano sempre sotto e dando gas o partiva veloce o faceva un vuoto che dava origine sl sobbalzo. Parlando con un meccanico specializzato in rimappature mi ha detto che vw durante il blocco ha dovuto fare delle modifiche nelle centraline per rientrare nei parametrici sulle emissioni, che hanno creato dei problemi, che su alcune vetture si sono risolti portando i paranetri sl massimo consentito, su altre invece no. E che vw ufficialmente non puo risolvere perche violerebbe la legge sulle emissioni, cosa che invece loro fanno con una rimappatura “soft” che ottimizza anche le prestazioni sforando un minimo sulle emissioni. Pecui consiglio a chi il problema e rimasto, di provare a sentire un rimappatote, che anche senza aumentare cavalli o prestazioni puo risolvete il problema, perche il nostro e un bel motore e deve dare il meglio.
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Singhiozzo iniziale 1.5 manuale

Messaggio da Guido_59 »

Grazie Tiziano. La mia e una osservazione che non è da esperto , non capisco nulla o quasi di motori, a dispetto dei circa 4,500,000 percorsi finora, ma questo mi ha portato ad una sensibilità notevole nel sentire differenze tra un auto e l'altra anche se ho sempre patito il passaggio dalle auto aziendali e le mie che finora sono state a metano..
Quello che dici Tiziano potrebbe essere l'unica soluzione per ha avverte seriamente il problema.
Certo c'è da considerare il discorso garanzia che i singoli dovranno valutare caso per caso.
Ovviamente occorre poi trovare gente capace che sa fare questo lavoro.
Lancerei quindi un appello a chi avesse fatto il lavoro a segnalarlo qui sul forum per dare più indicazioni più precise in provato per ovvi motivi.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
yanki
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/02/2021, 20:06
Località: roma

Re: Singhiozzo iniziale 1.5 manuale

Messaggio da yanki »

Quando le avete ordinate le vostre t roc che come dite non anno il problema del singuozzo io ordinata 26 FEBBRAIO 2021 SETTIMANA DI COSTRUZINE 14COME MI DICE IL CONCE.IO QUANDO SARA DAL CONCE PRIMA DI FARE IL SALDO LA VOGLIO PROVARE E NEI MIEI DIRITTI.CIAO A TUTTI.
T-ROC 1,5 ADVANCE 150 CV MANUALE BENZINA BIANCA.EX: FIAT 500: GIULIETTA ALFA ROMEO:GOLF 2 -4-5:JETTA:TIGUAN 2000TDI.
Rispondi