Singhiozzo iniziale 1.5 manuale

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francescomac
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Re: Singhiozzo iniziale 1.5 manuale

Messaggio da francescomac »

[/quote]Più che un difetto è una caratteristica negativa che può essere ovviata, da quello che leggo, cambiando stile di guida in certe situazioni.
Poi se vogliamo denigrare il marchio , liberissimi di farlo.
[/quote]

Non è mia intenzione denigrare il marchio, anche perché l’ho scelto proprio perché lo ritenevo affidabile. Per quanto mi riguarda trovo stressante guidare nel traffico dovendo decidere ad ogni ripartenza se staccare solo la frizione o accelerare e se si quanto più o meno...
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giancol72
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Re: Singhiozzo iniziale 1.5 manuale

Messaggio da giancol72 »

francescomac ha scritto:
Più che un difetto è una caratteristica negativa che può essere ovviata, da quello che leggo, cambiando stile di guida in certe situazioni.
Poi se vogliamo denigrare il marchio , liberissimi di farlo.
[/quote]

Non è mia intenzione denigrare il marchio, anche perché l’ho scelto proprio perché lo ritenevo affidabile. Per quanto mi riguarda trovo stressante guidare nel traffico dovendo decidere ad ogni ripartenza se staccare solo la frizione o accelerare e se si quanto più o meno...[/quote]

Fermi un attimo, ma a me succede solo nella prima partenza da freddo, a voi succede sempre?! La mia ha 600km


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francescomac
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Re: Singhiozzo iniziale 1.5 manuale

Messaggio da francescomac »

brbi ha scritto: 09/11/2019, 18:40
pakal77 ha scritto: 09/11/2019, 18:11
brbi ha scritto:Allora, da quello che mi hanno detto, questo problema è dato non solo dalla eccessiva magrezza della carburazione, ma anche da altri fattori che messi insieme danno luogo al tutto. Per scelte tecniche che ignoro, la frizione di questa macchina e tarata per staccare molto in alto (non è regolabile in quanto idraulica), cosa che magari su un diesel non crea problemi ma su un benzina richiede una certa precisione per non affossare il motore. Se rilasciamo la frizione senza accelerare, l'assistenza alla partenza alza i giri motore e la vettura parte segna sobbalzi. C'è una sorta di gap temporale dal momento in cui invece decidiamo di dosare l'acceleratore per partire. La poca sensibilità del pedale dell'acceleratore crea questo ritardo alla risposta che il sistema cerca di compensare intervenendo dando vita al fenomeno che conosciamo. Questo spiega in parte il motivo per cui quelle con DSG sono quasi esenti da questo problema. Anche senza modifica, consiglio quando si parte, di non affondare il pedale con troppa leggerezza e fermarsi subito, ma di continuare in maniera costante la discesa dell'acceleratore.
Altra cosa che ho notato dopo l'intervento, è che la modalità 2 cilindri interviene prima ed è più facile mantenerla. Cosa che non tutti sanno e che tale modalità si attiva solo quando il pedale dell'acceleratore di trova premuto dal 20% in giù. Non è facile condensare tutto quello che ho sentito durante le 6 ore di lavoro in un solo post, quindi se avete qualche domanda più specifica mi semplificate la cosa.
Grazie mille per il tuo intervento, personalmente a differenza di altri qui con l’aggiornamento in VW ho risolto, a questo punto consiglierei a tutti di segnarsi queste pagine e di andare in VW e pretendere una risoluzione definitiva vista la situazione di brbi!!
Pretendere la soluzione è doveroso. Ma un'officina VW con i mezzi che ha non è in grado di intervenire in maniera così "intima" sui parametri di gestione. Loro sono vincolati da regole ferree dalla casa madre (comprensibile). Possono controllare se c'è un difetto, verificare se dalla casa madre vi è una soluzione o un aggiornamento, ma se non si risolve con quest'ultimo rimani in attesa fino a quando nel tempo la casa manda nuove indicazioni.
Non sto a criticare nello specifico VW per queste scelte. Anche perché fanno tutte così.
Hai ragione, perché il capo officina a suo tempo mi ha descritto la situazione esattamente come l’hai descritta tu. Personalmente non ho molte speranze che in futuro possa uscire un aggiornamento ulteriore. Ad ogni modo in un certo senso mi consola il fatto che, come dici tu, fanno tutte così
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Re: Singhiozzo iniziale 1.5 manuale

Messaggio da francescomac »

giancol72 ha scritto: 09/11/2019, 18:53
francescomac ha scritto:
Più che un difetto è una caratteristica negativa che può essere ovviata, da quello che leggo, cambiando stile di guida in certe situazioni.
Poi se vogliamo denigrare il marchio , liberissimi di farlo.
Non è mia intenzione denigrare il marchio, anche perché l’ho scelto proprio perché lo ritenevo affidabile. Per quanto mi riguarda trovo stressante guidare nel traffico dovendo decidere ad ogni ripartenza se staccare solo la frizione o accelerare e se si quanto più o meno...[/quote]

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A me succede sempre. A freddo si avverte molto di più. A caldo si avverte meno, ma la tendenza a farlo ce l’ha sempre
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Re: Singhiozzo iniziale 1.5 manuale

Messaggio da brbi »

giancol72 ha scritto: 09/11/2019, 18:53
francescomac ha scritto:
Più che un difetto è una caratteristica negativa che può essere ovviata, da quello che leggo, cambiando stile di guida in certe situazioni.
Poi se vogliamo denigrare il marchio , liberissimi di farlo.
Non è mia intenzione denigrare il marchio, anche perché l’ho scelto proprio perché lo ritenevo affidabile. Per quanto mi riguarda trovo stressante guidare nel traffico dovendo decidere ad ogni ripartenza se staccare solo la frizione o accelerare e se si quanto più o meno...[/quote]

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Ad alcuni come me anche a caldo. E con evidenti problemi di erogazione in 1 e 2 marcia.
Marchettofs
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Re: Singhiozzo iniziale 1.5 manuale

Messaggio da Marchettofs »

Denigrare il marchio? ma di cosa stiamo parlando? 200pagine di post per cercare di far funzionare una macchina pagata 30mila euro e parliamo di denigrare un marchio?

comunque vi aggiungo questo dettaglio... io ho la versione RLINE con i cerchi da 19 e gomme da 225.. beh.. è letteralmente inguidabile da freddo se non partendo bruscamente e solo un po' fastidioso da caldo... oggi sono andato a montare gomme termiche da 215 con cerchi da 17...sembra un'altra macchina.. completamente.. non dico che siano risolti i problemi ma adesso almeno si può guidare.. può essere che il minor attrito delle gomme aiuti?
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giancol72
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Re: Singhiozzo iniziale 1.5 manuale

Messaggio da giancol72 »

Marchettofs ha scritto:Denigrare il marchio? ma di cosa stiamo parlando? 200pagine di post per cercare di far funzionare una macchina pagata 30mila euro e parliamo di denigrare un marchio?

comunque vi aggiungo questo dettaglio... io ho la versione RLINE con i cerchi da 19 e gomme da 225.. beh.. è letteralmente inguidabile da freddo se non partendo bruscamente e solo un po' fastidioso da caldo... oggi sono andato a montare gomme termiche da 215 con cerchi da 17...sembra un'altra macchina.. completamente.. non dico che siano risolti i problemi ma adesso almeno si può guidare.. può essere che il minor attrito delle gomme aiuti?
Sarei curioso di sapere se q3 con stessa motorizzazione e golf come si comportano...


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Re: Singhiozzo iniziale 1.5 manuale

Messaggio da brbi »

giancol72 ha scritto: 09/11/2019, 19:28
Marchettofs ha scritto:Denigrare il marchio? ma di cosa stiamo parlando? 200pagine di post per cercare di far funzionare una macchina pagata 30mila euro e parliamo di denigrare un marchio?

comunque vi aggiungo questo dettaglio... io ho la versione RLINE con i cerchi da 19 e gomme da 225.. beh.. è letteralmente inguidabile da freddo se non partendo bruscamente e solo un po' fastidioso da caldo... oggi sono andato a montare gomme termiche da 215 con cerchi da 17...sembra un'altra macchina.. completamente.. non dico che siano risolti i problemi ma adesso almeno si può guidare.. può essere che il minor attrito delle gomme aiuti?
Sarei curioso di sapere se q3 con stessa motorizzazione e golf come si comportano...


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Anche Golf, Arona, A3 ecc. Alcune hanno il problema come le nostre.
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Re: Singhiozzo iniziale 1.5 manuale

Messaggio da umbant »

benmussi ha scritto: 09/11/2019, 16:33
umbant ha scritto:
brbi ha scritto: 09/11/2019, 15:10 Allora, da quello che mi hanno detto, questo problema è dato non solo dalla eccessiva magrezza della carburazione, ma anche da altri fattori che messi insieme danno luogo al tutto. Per scelte tecniche che ignoro, la frizione di questa macchina e tarata per staccare molto in alto (non è regolabile in quanto idraulica), cosa che magari su un diesel non crea problemi ma su un benzina richiede una certa precisione per non affossare il motore. Se rilasciamo la frizione senza accelerare, l'assistenza alla partenza alza i giri motore e la vettura parte segna sobbalzi. C'è una sorta di gap temporale dal momento in cui invece decidiamo di dosare l'acceleratore per partire. La poca sensibilità del pedale dell'acceleratore crea questo ritardo alla risposta che il sistema cerca di compensare intervenendo dando vita al fenomeno che conosciamo. Questo spiega in parte il motivo per cui quelle con DSG sono quasi esenti da questo problema. Anche senza modifica, consiglio quando si parte, di non affondare il pedale con troppa leggerezza e fermarsi subito, ma di continuare in maniera costante la discesa dell'acceleratore.
Altra cosa che ho notato dopo l'intervento, è che la modalità 2 cilindri interviene prima ed è più facile mantenerla. Cosa che non tutti sanno e che tale modalità si attiva solo quando il pedale dell'acceleratore di trova premuto dal 20% in giù. Non è facile condensare tutto quello che ho sentito durante le 6 ore di lavoro in un solo post, quindi se avete qualche domanda più specifica mi semplificate la cosa.
Ma in concreto quale intervento è stato fatto? E da chi?
Grazie per le risposte
Riporto comunque il consiglio :

--"Anche senza modifica, consiglio quando si parte, di non affondare il pedale con troppa leggerezza e fermarsi subito, ma di continuare in maniera costante la discesa dell'acceleratore." -

A me sembra chiaro.
al di là del "consiglio", brbi parla di un "intervento sulla centralina per il quale ha speso 380 € + Iva"; e per questo chiedo:" ma che intervento è stato fatto sulla centralina?
brbi
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Re: Singhiozzo iniziale 1.5 manuale

Messaggio da brbi »

umbant ha scritto: 09/11/2019, 23:40
benmussi ha scritto: 09/11/2019, 16:33
umbant ha scritto: Ma in concreto quale intervento è stato fatto? E da chi?
Grazie per le risposte
Riporto comunque il consiglio :

--"Anche senza modifica, consiglio quando si parte, di non affondare il pedale con troppa leggerezza e fermarsi subito, ma di continuare in maniera costante la discesa dell'acceleratore." -

A me sembra chiaro.
al di là del "consiglio", brbi parla di un "intervento sulla centralina per il quale ha speso 380 € + Iva"; e per questo chiedo:" ma che intervento è stato fatto sulla centralina?
Sono stati riparametrizzati alcuni valori sul rapporto aria/benzina, in quanto specialmente a freddo, la miscela risultava eccessivamente magra.
Essendo dosata per rientrare all'interno delle nuove normative antinquinamento, in determinate condizioni (+caldo, + freddo, + umido, ecc...) risulta essere troppo risicata per poter essere una carburazione ottimale per le varie situazioni, innescando i problemi conosciuti.
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