Rumore metallico a bassa velocità

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
matteo.rmn
Messaggi: 27
Iscritto il: 18/06/2019, 17:11

Re: Rumore metallico a bassa velocità

Messaggio da matteo.rmn »

Rieccomi, sono stato contattato dall'officina.

Hanno smontato i dischi e non hanno rilevato danni o malfunzionamenti.
Mi hanno detto di aver trovato, però, molti detriti e sporcizia intorno al disco: hanno ripulito tutto e testato la macchina per un paio di giorni senza riscontrare il rumore metallico.

Oggi vado a ritirarla sperando che non si ripresenti il rumore :)
kekko1974
Messaggi: 1334
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Rumore metallico a bassa velocità

Messaggio da kekko1974 »

matteo.rmn ha scritto: 05/07/2019, 11:54 Rieccomi, sono stato contattato dall'officina.

Hanno smontato i dischi e non hanno rilevato danni o malfunzionamenti.
Mi hanno detto di aver trovato, però, molti detriti e sporcizia intorno al disco: hanno ripulito tutto e testato la macchina per un paio di giorni senza riscontrare il rumore metallico.

Oggi vado a ritirarla sperando che non si ripresenti il rumore :)
Non hanno trovato nessuna anomalia quindi speriamo non ti facciano pagare l'intervento.
matteo.rmn
Messaggi: 27
Iscritto il: 18/06/2019, 17:11

Re: Rumore metallico a bassa velocità

Messaggio da matteo.rmn »

kekko1974 ha scritto: 05/07/2019, 13:02
matteo.rmn ha scritto: 05/07/2019, 11:54 Rieccomi, sono stato contattato dall'officina.

Hanno smontato i dischi e non hanno rilevato danni o malfunzionamenti.
Mi hanno detto di aver trovato, però, molti detriti e sporcizia intorno al disco: hanno ripulito tutto e testato la macchina per un paio di giorni senza riscontrare il rumore metallico.

Oggi vado a ritirarla sperando che non si ripresenti il rumore :)
Non hanno trovato nessuna anomalia quindi speriamo non ti facciano pagare l'intervento.
Il concetto di "nessuna anomalia" è quanto meno discutibile, visto che avere una macchina nuova che fischia come se avesse 20 anni non è esattamente una cosa normale.
Però ho il dubbio che sia come dici tu visto che nella mail ricevuta è comparso un preventivo :)

Da un punto di vista di garanzia Volkswagen una situazione del genere dovrebbe essere coperta dalla garanzia o si paga?
Matteo
kekko1974
Messaggi: 1334
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Rumore metallico a bassa velocità

Messaggio da kekko1974 »

generalmente si paga perché appunto non viene segnalata nessuna anomalia.Speriamo che il service riesca a farti passare l'intervento in garanzia segnalando magari un'altro guasto ;)
matteo.rmn
Messaggi: 27
Iscritto il: 18/06/2019, 17:11

Re: Rumore metallico a bassa velocità

Messaggio da matteo.rmn »

kekko1974 ha scritto: 05/07/2019, 16:19 generalmente si paga perché appunto non viene segnalata nessuna anomalia.Speriamo che il service riesca a farti passare l'intervento in garanzia segnalando magari un'altro guasto ;)
Ci avevi indovinato... 50 euro da pagare :)
Era la prima volta che mi recavo in questa officina e devo dire che mi sono sembrati molto professionali e gentili, purtroppo però le policy Volkswagen non considerano questo intervento come garanzia.
Farò ad ogni modo in reclamo nei confronti di Volkswagen perché trovo assurdo che non venga riconosciuto come un malfunzionamento una macchina che fischia come se avesse 20 anni.
matteo.rmn
Messaggi: 27
Iscritto il: 18/06/2019, 17:11

Re: Rumore metallico a bassa velocità

Messaggio da matteo.rmn »

Ahime ho provato a guidarla un po nel weekend, e dopo un'oretta di utilizzo consecutivo ho ri-avvertito il fatidico rumore metallico.
La pulizia sembra aver attenuato il rumore ma purtroppo il problema deve essere un altro.

Vi terrò aggiornati.
matteo.rmn
Messaggi: 27
Iscritto il: 18/06/2019, 17:11

Re: Rumore metallico a bassa velocità

Messaggio da matteo.rmn »

Sono ripassato in officina e ho fatto un giro in macchina con il meccanico responsabile ( persona molto professionale e gentile, se siete di Milano vi dico in privato di quale officina si tratta).
La pulizia dei dischi dei freni ha migliorato la situazione ma non l'ha risolta del tutto, quindi sembrerebbe che il problema possa comunque essere lì.
Settimana prossima provano a limare parzialmente l'estremità della pastiglia dei freni, che evidentemente ogni tanto sfrega leggermente ed emette quel suono metallico fastidioso.
Vi aggiorno sperando di risolvere.
Matteo
emilio
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/08/2018, 16:10

Re: Rumore metallico a bassa velocità

Messaggio da emilio »

:naughty: ciao, ci aggiorni se limando le pastiglie hanno risolto? Anche la mia, a volte e solo quando pare a lei, a bassissime velocità, fa questo fischio molto ma molto fastidioso. Neanche la panda di mio nonno che ha 30 anni lo fa!
matteo.rmn
Messaggi: 27
Iscritto il: 18/06/2019, 17:11

Re: Rumore metallico a bassa velocità

Messaggio da matteo.rmn »

Ciao scusate la latitanza ma ho avuto un periodo incasinato :)

A luglio, come dicevo, ho portato a far "limare" le pastiglie: appena presa la macchina sembrava andare bene, dopo poco è tornato il solito rumore metallico.
Ho fatto un secondo giro di "limatura" ma anche in questo caso non ho risolto.
Il meccanico è convinto che il problema sia lì (visto anche che inizialmente sembrava essere sparito il rumore e comunque si era attenuato) ma purtroppo ha le mani legate in quanto VW non gli passa il cambio di pastiglie siccome sembrerebbe che per VW non esista questa problematica.

In questo mese ho guidato tanto e ora il rumore è abbastanza forte non appena si scalda un pò la macchina: penso che chiederò un intervento di un ispettore Volkswagen in modo da far vedere il veicolo (devo tornare in officina a settembre).

Porbabilmente se siamo un pò di persone con lo stesso problema potremmo provare a raccogliere video delle nostre auto in modo da inoltrarli a Volkswagen e iniziare ad alzare un pò la voce.

Che ne dite?
Grazie
Matteo
Avatar utente
Tintomas
Messaggi: 251
Iscritto il: 14/04/2018, 18:38

Re: Rumore metallico a bassa velocità

Messaggio da Tintomas »

Tintomas ha scritto: 27/06/2019, 13:53 Avevo lo stesso identico problema su Audi Q3, portata in officina, hanno limato un po' le pastiglie e spruzzato un fantomatico liquido, problema risolto per soli 2 mesi..... Per ora su T-roc non l'ho sentito..
Non ho fatto in tempo a dire che non avevo il problema, che proprio mentre ero in Trentino in questo Agosto ho avvertito spesso il fischio/cigolio. Ripeto, su Audi Q3 non mi hanno mai risolto il problema, ed ho poca voglia di ricominciare un nuova “guerra”.
T-roc 1.5 R Line Dsg 2022
Rispondi