Rumore plastico con vibrazioni

Discussioni su problemi T-Roc
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Rumore plastico con vibrazioni

Messaggio da Ennio56 »

Carissimi tutti buonasera! Stamattina ho provato a "spingere" tutto quello che c'è sulla plancia dell'auto...bocchette, display e quant'altro; In un paio di casi (AID e porte USB nel vano sotto il display) ho sentito un "clack" di rientro in posizione... Speranzoso ho provato l'auto (radio a zero) e, devo dire, la cosa è migliorata notevolmente. Con la radio a volume zero, comunque, di scricchiolii se ne sentono...piccole cose per la verità, e meno intensi di quello che ho segnalato, ma ci sono! Mi rendo conto che con tutta quella plastica dura è quasi impossibile non avere rumorini, però...
Proverò con il silicone spray, magari migliora ancora...
Per "sfizio" mi sono intrufolato in un paio di forum, un Renault Kadjar e un AUDI...Stessi problemi... Un utente ha postato un video con i rumorini del suo Kadjar... Sembrava di essere sul ponte di una caravella di Colombo! Crick-Crock fastidiosissimi qualunque cosa toccasse... Ha risolto smontando TUTTO lo smontabile e spessorando con spugnetta adesiva... (macchina nuova, eh!).
Fà un pò rabbia con tutti i soldi spesi ma questo è...
Attendo altri commenti e/o suggerimenti!
Grazie a tutti!
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Rumore plastico con vibrazioni

Messaggio da Ennio56 »

Buonasera a tutti! Ieri, con tanta pazienza, ho spruzzato lubrificante al silicone su tutti i punti di incastro tra le plastiche che ho "visto"... Quei vari scricchiolii e ticchettii che sentivo sullo sconnesso sono spariti (per ora, ovviamente); Punti critici sono anche le pulsantiere, soprattutto quelle posteriori, ma sembra risolto... Purtroppo sento ancora quella vibrazione iniziale (il trrr-trr, per intenderci) che, credo, proviene dal cruscotto zona AID.
I casi sono tre...o non ho beccato il punto, o non proviene dalle plastiche o il silicone, in quella zona, non ha avuto effetto. Indagherò ancora ma mi ritengo, comunque, abbastanza soddisfatto dei risultati. Ripeto, veramente tanta plastica...
Un caro saluto e grazie per i consigli!
xantos
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/08/2019, 13:51

Re: Rumore plastico con vibrazioni

Messaggio da xantos »

Dopo 15000 km e 2 anni anche sulla mia ho iniziato a sentire uno scricchiolio zona cruscotto, ma non riesco a capire il punto preciso. Tienici aggiornati e se risolvi il problema magari qualche foto sarebbe di aiuto, ciao. :lol:
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Rumore plastico con vibrazioni

Messaggio da Ennio56 »

Ciao Xantos, il "famoso trrr-trr" zona cruscotto permane, a volte più, a volte meno... Purtroppo non riesco proprio a capire da dove viene! Ci vorrebbeo altre due mani per "tastare" tutto quello che c'é. E' sopportabile ma dà comunque fastidio (solo su sconnesso). Gli scricchiolii vari, come detto, sembrano, per ora, risolti. Allego foto (scusa la qualità) di qualche zona dove ho spruzzato il lubrificante al silicone (Svitol) così ti fai un'idea; le zone da trattare sono tante ma sempre dove si incastrano le plastiche una nell'altra. Armati di pazienza e di straccio per pulire e prova...magari risolvi...
Un caro saluto e fammi sapere!

Immagine

Immagine

Immagine
Ceranick
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/06/2021, 19:54

Re: Rumore plastico con vibrazioni

Messaggio da Ceranick »

Stesso problema di Ennio sin dall"inizio basta che il cruscotto stia un pochino al sole. È una vibrazione noiossima non si capisce se esce dal cruscotto o dal volante sembra due cavi che sfregolano. In wv ovviamente hanno detto che non vale la pena smontare tutto. Su una macchina nuova fa veramente girare le scatole
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Rumore plastico con vibrazioni

Messaggio da Ennio56 »

Il fatto è che se smontano tutto, dopo usciranno altri rumori... Le plastiche ad incastro sono micidiali! Ripeto, con lo spray al silicone va abbastanza bene, la vibrazione c'è e non capisco (come te) da dove viene; cerco di ignorarla ma a Napoli non abbiamo molte strade alla "tedesca" e sullo sconnesso si sente. Poichè, giorni fa, avevo l'impressione che si stesse sfasciando tutto, ho svuotato il portabagagli da tutte le carabattole che ci ho messo e ho riprovato sullo stesso percorso... Mooolto meglio (ovviamente)! Resta il classico rumore del rotolamento e ammortizzamento fondo dissestato. Comunque, a mio parere, l'auto non è ben insonorizzata, si poteva fare di meglio.
Un'altra cosa che ho notato (e questa è fastidiosa) è che se abbasso anche poco solo uno o entrambi i finestrini posteriori (ovviamente ad una certa velocità), il circolo dell'aria nell'abitacolo crea un rumore terribile (un Tum-Tum-Tum) e, addirittura, si otturano le orecchie (tipo sub, per intenderci). Per ovviare devo abbassare un pizzico uno dei due anteriori... Sulla vecchia Astra che avevo non lo faceva... Evidentemente la forma dell'abitacolo favorisce questa cosa. Vabbè nulla di grave, abbiamo il Climatronic! Ringrazio ancora Tiziano per le diritte che mi diede... :clap:
Per tutto il resto sono più che soddisfatto!
Un caro saluto e aggiornaci se risolvi!
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Rumore plastico con vibrazioni

Messaggio da Tiziano »

Purtroppo la turbolenza con i finestrini posteriori abbassati e comune a tante auto, ma adesso il taglio del tetto e la linea che va e questa, per cambiate aria conviene abbassare tutto per poco e richiudere. Per i rumori, premetto che sono fissato, su quasi tutte le auto ho aggiunto feltrini adesivi sottili (0,5mm) nei punti di contatto e dove sentivo scricchiolii premendo. Se lavori bene non ci sono problemi, la mia aveva una vibrazione nel vano motore e nella parte del cruscotto verso il motore, l’ho lasciata un giorno, nel primo pomeriggio sono andato a vedere e mi avevano smontato faro, paraurti mascherina passa ruota interno, mezzo davanti. Era un sensore anticollisione pedoni che di era staccato dal supporto e vibrava sia lui che il cavo che passava vicino al cruscotto. Dopo piu di due anni va ancora bene, se smonti e rimonti con precisione riesci anche a correggere difetti su lavori che qualcuno in catena magari ha fatto frettolosamente, basta un cablaggio con uno spinotto non bene isolato o fissato male per provocare vibrazioni che non si risolvono con lo svitol
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Rumore plastico con vibrazioni

Messaggio da Ennio56 »

Tiziano, per posizionare i feltrini hai dovuto, ovviamente, smontare...
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Rumore plastico con vibrazioni

Messaggio da Tiziano »

Alcuni li ho infilati con un attrezzino apposito, altri li ho smontati utilizzando il kit di leve per lo smontaggio e ho messo i feltrini dove pensavo servisse. Se in catena ti capita l’operaio che non e in giornata ti ritrovi rumori che poi a cercarli ci vuole una vita. Nel mio caso era un bullone montato male che si era smollato, e bastato stringerlo con un po di “ frena filetti” e riposizionare il cavo ed e stato subito silenzio.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Rumore plastico con vibrazioni

Messaggio da Ennio56 »

Grazie!
Rispondi