odore di bruciato

Discussioni su problemi T-Roc
Bellandi
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/10/2019, 10:40

odore di bruciato

Messaggio da Bellandi »

buongiorno
sabato ho ritirato la mia T-ROC nuova dal concessionario, ho fatto un viaggio dalla concessionaria a casa di 50Km circa e tutto sembrava a posto. Ieri ho preso la T-ROC per fare due commisioni a 3Km da casa. Partito da casa sono arrivato dopo 3Km al supermarket e uscito dall'auto ho sentito un forte odore di gomma bruciata provenire dal vano della gomma posteriore sinistra. Sentivo anche uscire aria calda. Ho messo la mano sulla gomma ed era fredda, ho toccato il disco del freno ed era tiepido. L'odore e il caldo sono durati circa 5 minuti a macchina ferma. Ho controllato anche le altre gomme e non usciva ne odore ne calore. Quando sono poi tornato a casa dopo aver percorso altri 3Km si è ripetuta la stessa identica cosa. Oggi la T-ROC è ferma in garage. Quali possono essere le cause ? E' pericoloso viaggiare in queste condizioni ? Grazie delle risposte.
Ddd
Messaggi: 218
Iscritto il: 08/12/2018, 15:14

Re: odore di bruciato

Messaggio da Ddd »

Bellandi ha scritto: 14/10/2019, 11:19 buongiorno
sabato ho ritirato la mia T-ROC nuova dal concessionario, ho fatto un viaggio dalla concessionaria a casa di 50Km circa e tutto sembrava a posto. Ieri ho preso la T-ROC per fare due commisioni a 3Km da casa. Partito da casa sono arrivato dopo 3Km al supermarket e uscito dall'auto ho sentito un forte odore di gomma bruciata provenire dal vano della gomma posteriore sinistra. Sentivo anche uscire aria calda. Ho messo la mano sulla gomma ed era fredda, ho toccato il disco del freno ed era tiepido. L'odore e il caldo sono durati circa 5 minuti a macchina ferma. Ho controllato anche le altre gomme e non usciva ne odore ne calore. Quando sono poi tornato a casa dopo aver percorso altri 3Km si è ripetuta la stessa identica cosa. Oggi la T-ROC è ferma in garage. Quali possono essere le cause ? E' pericoloso viaggiare in queste condizioni ? Grazie delle risposte.
Che motorizzazione ?
kekko1974
Messaggi: 1334
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: odore di bruciato

Messaggio da kekko1974 »

hai il tdi ? Può essere la prima pulizia del filtro dpf.
Giuliano
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2018, 17:46

Re: odore di bruciato

Messaggio da Giuliano »

Bellandi ha scritto: 14/10/2019, 11:19 buongiorno
sabato ho ritirato la mia T-ROC nuova dal concessionario, ho fatto un viaggio dalla concessionaria a casa di 50Km circa e tutto sembrava a posto. Ieri ho preso la T-ROC per fare due commisioni a 3Km da casa. Partito da casa sono arrivato dopo 3Km al supermarket e uscito dall'auto ho sentito un forte odore di gomma bruciata provenire dal vano della gomma posteriore sinistra. Sentivo anche uscire aria calda. Ho messo la mano sulla gomma ed era fredda, ho toccato il disco del freno ed era tiepido. L'odore e il caldo sono durati circa 5 minuti a macchina ferma. Ho controllato anche le altre gomme e non usciva ne odore ne calore. Quando sono poi tornato a casa dopo aver percorso altri 3Km si è ripetuta la stessa identica cosa. Oggi la T-ROC è ferma in garage. Quali possono essere le cause ? E' pericoloso viaggiare in queste condizioni ? Grazie delle risposte.
Sei sicuro provenga dalla gomma?

Potrebbe essere la marmitta che da nuova quando diventa "molto calda" può produrre odore di plastica/olio/vernice bruciata.

Nel caso la macchina fosse un diesel potrebbe anche essere anche la rigenerazione del filtro antiparticolato.

Ciao
Miro102
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/07/2019, 13:05

Re: odore di bruciato

Messaggio da Miro102 »

Io ho una t-cross con 2000km e l'odore di gomma lo sento tutte le volte che la metto nel garage, a volte più a volte meno , ma non so bene da dove arrivi.
Vincenzo62
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/09/2019, 14:53

Re: odore di bruciato

Messaggio da Vincenzo62 »

Potrebbero essere cera o lubrificante che nei primi km, con il calore di marmitta e parti attive, si sciolgono e provocano questo odore.
Mi è capitato con le 2 precedenti: Opel e pegeout.
Ovviamente se questa è la causa dovrebbe scomparire molto rapidamente.
Speriamo che io abbia ragione.
Ady
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/07/2019, 22:44

Re: odore di bruciato

Messaggio da Ady »

Vincenzo62 ha scritto: 14/10/2019, 20:15 Potrebbero essere cera o lubrificante che nei primi km, con il calore di marmitta e parti attive, si sciolgono e provocano questo odore.
Mi è capitato con le 2 precedenti: Opel e pegeout.
Ovviamente se questa è la causa dovrebbe scomparire molto rapidamente.
Speriamo che io abbia ragione.
Concordo
GP74
Messaggi: 167
Iscritto il: 25/04/2019, 13:37
Località: Bologna

Re: odore di bruciato

Messaggio da GP74 »

Vincenzo62 ha scritto: 14/10/2019, 20:15 Potrebbero essere cera o lubrificante che nei primi km, con il calore di marmitta e parti attive, si sciolgono e provocano questo odore.
Mi è capitato con le 2 precedenti: Opel e pegeout.
Ovviamente se questa è la causa dovrebbe scomparire molto rapidamente.
Speriamo che io abbia ragione.
Sono cere che spesso mettono nelle zone attorno agli scarichi, io però sulla Passat non ho avuto questo problema. Cmq dopo qualche centianaio di km al massimo scompare, se è quello il problema.
Passat 2.0 TDI Executive my '18
LukeTroc1.5DSG
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/05/2019, 17:02

Re: odore di bruciato

Messaggio da LukeTroc1.5DSG »

Non so se la problematica è la stessa, ma anch'io sto iniziando a sentire un odore fastidioso, che dall'esterno arriva anche nell'abitacolo, dopo 4-5km di strada. Ho TROC 1.5 TSI advanced DSG comprato ad aprile, ma questa puzza la avverto da ottobre (ora ho fatto 6000km), in concomitanza con l'abbassamento delle temperature (tanto che pensavo fosse "odore" di climatizzatore che scalda). A volte la puzza (come di plastica bruciata) non entra nel'abitacolo, ma se mi fermo e apro il finestrino, oppure se spengo l'auto ed esco la avverto subito e mi sembra provenire dalle ruote anteriori...

Non credo possano essere odori di macchina nuova (vernici, cere) poichè si stanno verificando DOPO 6 mesi dall'acquisto!
Può essere mancanza olio da qualche parte? Non ho spie/segnalazioni sul display e il tagliando è ancora lontano...
Fede70
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/06/2019, 8:14

Re: odore di bruciato

Messaggio da Fede70 »

In altro post si parla di problemi alla frizione/volano
Rispondi