Auto-Hold difettoso

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
NASA
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/07/2018, 20:40

Auto-Hold difettoso

Messaggio da NASA »

Salve a tutti,
Ho un problema molto fastidioso e vorrei chiedervi se anche voi avete notato nelle vostre vetture lo stesso inconveniente.
In svariate situazioni l'Auto-Hold rimane bloccato impedendomi di ripartire. Sono costretto o a spengere la macchina, o ad attivare e disattivare manualmente il freno a mano o ancora dare più gas, forzando i freni. Sono stato in concessionaria più volte e loro asseriscono che sia una "CARATTERISTICA" (e non un difetto) nota, che colpisce chi non preme o rilascia completamente la frizione durante le cambiate. Il sensore della frizione dopo una serie casuale di cicli, si riprogramma in base al tipo di guida adottato, e chi non supera una certa percentuale di pressioni perfette, si ritrova con il freno a mano bloccato.
Ho scoperto che questa cosa è accaduta anche alla Tiguan ed alla Seat Ateca, ma in queste auto la cosa l'hanno risolta. Invece a me continuano a rimpallarmi appioppandomi la colpa di una ipotetica tecnica sbagliata nel cambiare (tutto ci può stare, ma di lavoro guido le ambulanze e le mie frizioni sono sempre state perfette fino ad ora) comunque… sto cercando persone con lo stesso problema per fare numero per vedere se ci danno udienza…

Vi ringrazio
Barbara79
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/07/2019, 14:32

Re: Auto-Hold difettoso

Messaggio da Barbara79 »

Ciao,
vedo che il tuo post è un po' "datato": nel frattempo hai risolto?

Io mi sono appena iscritta perché penso di avere lo stesso problema e da mesi faccio la spola con l'officina senza risolvere nulla.
Ieri dall'officina mi hanno detto che sono disponibili a ricoverare il veicolo per alcuni giorni e fare ulteriori verifiche (sono molto gentili e disponibili) anche confrontandosi con la casa madre.
Oggi ho provato a chiamare l'assistenza VW ma dicono di non avere mai ricevuto segnalazioni di questo tipo.

Io ho iniziato a rilevare questa anomalia dopo il richiamo di novembre 2018 (per il freno di stazionamento).

Grazie Barbara
Dany 70
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/07/2019, 21:38

Re: Auto-Hold difettoso

Messaggio da Dany 70 »

Buongiorno, ho anch'io una T-ROC 1.6 TDI ADVANCED, ritirato il 03/05/19 fino ad ora percorsi 5200 Km, con lo stesso problema, cioè che ogni tanto mi rimangono bloccati i freni alla partenza, lo fa in diverse situazioni: la mattina (prima partenza) e durante la giornata. Riesco a sbloccarlo solo se inserisco la retromarcia. E' davvero strano ...io pensavo specialmente la mattina che dovevo tenerla qualche minuto in moto prima di partire ma... poi dalle vostre indicazioni capisco che potrebbe trattarsi di un difetto, appena posso andrò al concessionario a farlo presente.
Ci aggiorniamo.
contecanebola
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/05/2019, 14:17

Re: Auto-Hold difettoso

Messaggio da contecanebola »

salve, ho una T-Roc 1.0 da un paio di mesi e anche a me è capitato 2 volte lo stesso inconveniente. Mi si è bloccato il freno a mano e non si sbloccava più. Dopo l'ho spenta e riaccesa e sono ripartito.
NASA
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/07/2018, 20:40

Re: Auto-Hold difettoso

Messaggio da NASA »

Salve a tutti; il mio problema sembra risolto, vi spiego come hanno fatto:

Dopo l'ennesima settimana da incubo con l'auto Hold che mi si bloccava nelle più disparate situazioni, ho preso appuntamento con la concessionaria che si è resa disponibile a tenermi la macchina un paio di giorni per studiare a fondo il problema. Al mio ritorno mi hanno comunicato che la casa madre aveva acconsentito a fare una modifica alla centralina (ovvero hanno aumentato il range di percentuale che considerava la pressione della frizione corretta) in soldoni, se la frizione viene premuta non perfettamente come vorrebbe l'auto, la centralina "abbozza" e non si riprogramma, evitando i blocchi. mi hanno detto di essere il secondo caso in Italia ad aver ricevuto questo aggiornamento/modifica. Devo esser sincero, per il momento sembra tutto risolto!
Barbara79
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/07/2019, 14:32

Re: Auto-Hold difettoso

Messaggio da Barbara79 »

Per cortesia potresti dirmi a quale officina ti sei rivolto?
Così se porto la mia T-Roc al concessionario, potrei dirgli di mettersi in contatto con loro.
Visto che il problema potrebbe essere quello, magari risparmiamo un po' di tempo e facciamo partire la segnalazione "su larga scala".

Grazie!
Barbara79
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/07/2019, 14:32

Re: Auto-Hold difettoso

Messaggio da Barbara79 »

Scusami, per curiosità, l'intervento ti è stato fatto pagare come se fosse una tua richiesta personale oppure hanno riconosciuto che era un "difetto" di programmazione ed hanno effettuato l'intervento gratuitamente?
Grazie ancora.
kekko1974
Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Auto-Hold difettoso

Messaggio da kekko1974 »

Barbara79 ha scritto: 05/09/2019, 17:41 Scusami, per curiosità, l'intervento ti è stato fatto pagare come se fosse una tua richiesta personale oppure hanno riconosciuto che era un "difetto" di programmazione ed hanno effettuato l'intervento gratuitamente?
Grazie ancora.
quando il problema viene riconosciuto non paghi nulla.diversamente se non riscontrano nessuna anomalia paghi tutto il tempo perso dal service.
Tina
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/09/2019, 12:50

Re: Auto-Hold difettoso

Messaggio da Tina »

Ciao a tutti. Ho una TROC versione TDI 2.0 con cambio automatico e poco dopo averla ritirata mi ha dato lo stesso problema ad un casello autostradale. Non voleva più ripartire perché non si disconnetteva il freno a mano. Dopo parecchie volte di tentativi, accensioni e spegnimenti della macchina e dopo aver creato una bella fila al casello è ripartita. È un po’ di tempo che non mi dà più questo problema. Ho pensato che non avessi ancora capito bene il suo funzionamento ed invece mi fate pensare che c’è stata una anomalia si funzionamento.
Rispondi