Messaggio: “problema al cambio. possibile proseguire”

Discussioni su problemi T-Roc
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Messaggio: “problema al cambio. possibile proseguire”

Messaggio da adriano2 »

da quando ne ho appreso penso sia un intervento da circa 2000 euro :confusion-seeingstars: :confusion-seeingstars:
la meccanotronica. va dai1600 nuova come ricambio ai 8-900 rigenerata poi la manodopera fa i resto ed è da stare fortunati perché se c'è da sostituire tutto il dgs ....................
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Ilsanta
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/08/2021, 23:56

Re: Messaggio: “problema al cambio. possibile proseguire”

Messaggio da Ilsanta »

Ciao a tutti,

Oggi ho portato il mio t roc 2000 dsg 4motion per lo stesso problema al cambio.
La mia andava solo con marce pari, dopo un controllo col tester e azzeramento errori la macchina va bene, però mi hanno fissato appuntamento per controllare centralina meccatronica e farmi un preventivo.(solo centralina siamo sui 1700€🤦)
Secondo loro sarà da cambiare e mi girano le palle perchè la macchina ha meno di 4 anni e 85000km,sempre tagliandata da loro.
Che poi è tutto dire, visto che a 70000 km manco l'olio motore hanno sostituito,fortuna che ho un fratello con una officina e ci ha pensato lui.
Sfiga vuole che avevo fatto pacchetto garanzia e tagliandi 4 anni e 80000km,quindi la garanzia non risponde.
Vedrò il preventivo, ma poi sicuro mi arrangerò io visti i prezzi!
Cmq una macchina di 3 anni e mezzo col cambio k.o n 2021 è imbarazzante😭
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Messaggio: “problema al cambio. possibile proseguire”

Messaggio da adriano2 »

prima senti se ti Fanno un trattamento particolare visto i termini limite della garanzia in genere lo fanno altrimenti prova. sentire un altro conce , a me la pompa acqua due mesi dopo fine garanzia me la hanno cambiata, io ho il dgs e son sempre convinto che questi cambi necessitino di una guida attenta e mai sportiva perche li reputo fragili specialmente quello a secco montato su potenze veramente al limite per la sua struttura
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Ilsanta
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/08/2021, 23:56

Re: Messaggio: “problema al cambio. possibile proseguire”

Messaggio da Ilsanta »

Certo, il 30 me la controllano e fanno preventivo,poi deciderò. Non vorrei sbagliare, ma il dsg 2000 4x4 è a olio non a secco, o sbaglio? Comunque di guida sportiva ne faccio ben poca, visto che ci giro per lavoro e la uso 90% in paese...speriamo
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Messaggio: “problema al cambio. possibile proseguire”

Messaggio da adriano2 »

si il tuo se non erro è a bagno di olio che dovrebbe essere molto più robusto , il mio a secco montato sul 150 cv è veramente da deficenti siamo proprio al limite della tolleranza di questo cambio rispetto alla potenza l'ho preso perche tanto io guido ora da bradipo e dopo 3 milioni di km fatti ora sono alla media di 5000 km anno quindi spero che il cambio mi sopravviva......comunque ripeto parla con i responsabili dell'officina perche chiedano in intervento di diciamo concordato per la riparazione, auguri.. facci sapere gli sviluppi
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Ilsanta
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/08/2021, 23:56

Re: Messaggio: “problema al cambio. possibile proseguire”

Messaggio da Ilsanta »

Ciao a tutti
Oggi dopo averla portata in concessionario mi hanno detto che va cambiata la centralina del cambio. Per fortuna il pezzo sarà sostituito gratis, per la manodopera faremo 50% a testa, pertanto mi hanno preventivato una spesa di circa 120€.
Mi è andata bene, ora devo aspettare che arrivi il pezzo...circa7/10gg.
Avatar utente
GB ego sum
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/12/2018, 19:39

Re: Messaggio: “problema al cambio. possibile proseguire”

Messaggio da GB ego sum »

iRob ha scritto: 09/01/2020, 15:57 T Roc appena ritirata !
In sostanza mi hanno detto che ha avuto un problema alla “meccatronica del cambio dsg” ed é stata sostituita.

Qualcuno sa dirmi qualcosa su questo problema che sembra sia abbastanza diffuso nei cambi dsg.
Speriamo che il problema sia risolto ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il fatto che il cambio sia a secco (mod. Q200, fino a poco tempo fa famigerato) o in bagno d'olio (molto affidabile) riguarda le frizioni. La meccatronica lavora sempre con l'olio. Nei modelli in bagno d'olio, la meccatronica usa lo stesso olio delle frizioni.

Nel Q200 (che la tua T-Roc NON monta), la VW sbagliò la composizione dell'olio del circuito idraulico e ne adottò una corrosiva dei circuiti integrati, la qual cosa faceva impazzire il cambio che finiva per rompersi completamente. I casi di guasto furono numerosissimi, tant'è che solo in Cina, la VW dovette garantire 10 anni il suo cambio, che si era fatto una pessima fama.

Il problema fu individuato e l'olio fu sostituito, ma questo problema riguardò solo quello a secco, il modello Q200 a 7 rapporti, non quelli montati su motori con oltre 250 NM di coppia, come la tua diesel 2.000. Quindi concordo con chi ha scritto che è stata sfortuna (ma se te lo hanno sostituito in garanzia sei comunque a posto).

Viceversa i possessori della 1.5 a benzina DSG (come me), oltre che del diesel 1.6, non dormono ancora sonni del tutto tranquilli, perché molti hanno lamentato non la rottura del cambio, bensì l'usura eccessiva delle frizioni a secco (anche dopo poche decine di migliaia di km), la cui sostituzione costa comunque un putiferio. La mia ha fatto solo 31.000 km e quindi il fatto che vada (ancora) bene non è molto significativo... vedremo.
Avatar utente
GB ego sum
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/12/2018, 19:39

Re: Messaggio: “problema al cambio. possibile proseguire”

Messaggio da GB ego sum »

adriano2 ha scritto: 18/08/2021, 9:02 si il tuo se non erro è a bagno di olio che dovrebbe essere molto più robusto , il mio a secco montato sul 150 cv è veramente da deficenti siamo proprio al limite della tolleranza di questo cambio rispetto alla potenza l'ho preso perche tanto io guido ora da bradipo ...
Io, invece, guido in montagna in modo, oserei dire, tutt'altro che tranquillo: affondi repentini in modalità sport per frequenti sorpassi "tirati", discese da ben oltre il 20% con freno motore, ecc. Ti saprò dire se e quanto dura: l'auto la terrò sino a maggio 2023 e al momento ha 31.500 km (è un'auto assegnatami dall'azienda in noleggio a lungo termine).
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Messaggio: “problema al cambio. possibile proseguire”

Messaggio da adriano2 »

ottimo tester senza rischio tanto è a noleggio
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Messaggio: “problema al cambio. possibile proseguire”

Messaggio da benmussi »

Ilsanta ha scritto:Ciao a tutti
Oggi dopo averla portata in concessionario mi hanno detto che va cambiata la centralina del cambio. Per fortuna il pezzo sarà sostituito gratis, per la manodopera faremo 50% a testa, pertanto mi hanno preventivato una spesa di circa 120€.
Mi è andata bene, ora devo aspettare che arrivi il pezzo...circa7/10gg.
Ottimo..! Sapevo che VW riconosce percentuali di garanzia anche se scaduti i termini.
Rispondi