Problemi frizione

Discussioni su problemi T-Roc
maurosfigato
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/12/2023, 15:11

Re: Problemi frizione

Messaggio da maurosfigato »

Buongiorno, t-roc 1500 benzina manuale acquistato l'11 maggio 2022 ancora in garanzia, sono alla seconda sostituzione della frizione.
Dopo 9 mesi e 15000 km, la macchina in autostrada dopo mezz'ora ai 130 senza mai toccare la frizione, inizia ad avere dei cali di potenza,in realta e' come se stesse sfrizionando...ed e' uscito il messaggio "temperatura frizione troppo alta e' possibile procedere ma recarsi al piu presto in officina) con l'accensione della spia !EPC +anomalia start&stop+line assist non disponibile (che mi e' stato detto sono conseguenze della spia !EPC). l'AUTO E' STATA in concessionaria 9 giorni, e mi e' stata restituita con sostituzione completa del kit frizione IN GARANZIA.
Circa 40 giorni fa, a 30000 km il pedale della frizione inizia a fare degli scatti in fase di rilascio, quando la macchina e' fredda, chiedo nuovo appuntamento che mi viene dato 10 gg dopo, la situazione peggiora giorno per giorno a macchina fredda, il pedale torna indietro solo fino a meta', si blocca e poi di scatto finisce la corsa, gli ultimi giorni sempre in fase di rilascio e sempre con macchina fredda, addirittura si blocca a meta', e per farlo ritornare del tutto devo aiutarlo a ritornare indietro.
In officina riscontrano ovviamente il problema e mi sostituiscono, SEMPRE IN GARANZIA, la tubazione e il cilindretto primario del sistema idraulico di azionamento frizione (in parole povere la pompa della frizione).
Uso la macchina 10 giorni, con funzionamento perfetto, ma proprio ieri sera, durante un'accelerazione su rampa di accesso in tangenziale, la frizione inizia di nuovo a slittare e alla successiva accelerazione per effettuare un sorpasso, riappare il messaggio di "temperatura frizione troppo alta e bla bla bla" con la riaccensione di tutte le spie di 9 mesi fa.
Stamattina, senza appuntamento, sono ritornato in concessionaria, travolgendola con la furia di un'uragano. Ovviamente hanno tenuto la vettura, ovviamente la frizione e' compromessa, e ovviamente sostituiranno in GARANZIA.
iO NON HO NULLA DA DIRE RIGUARDO ALLA CONCESSIONARIA, nessuno di loro si e' sognato di insinuare che sia colpa della guida, o che la frizione essendo a soggetta ad usura non riguarda la garanzia (tesi che sarebbe sostenibile ma con buonsenso...una frizione di 15000 KM NON PUO' ESSERE GIA CONSIDERATA USURATA, E SE LO fosse', CON SOLI 15000 KM e' per forza difettosa, nenche un anziano 90enne la brucierebbe in cosi pochi km, e fortunatamente nella concessionaria di cui sono cliente hanno buonsenso).
Pero' della qualita' della macchina ci sarebbe tanto da dire. E' piu' in officina che su strada, dopo 2 mesi i proiettori degli specchietti, quelli che proiettano in terra zona portiera la luce di cortesia, gia erano tutti sballati, la mia versione proietta in terra una "griglia artistica" un disegno che evidentemente per VW E' UNA CHICCA, invece e' una cagata pazzesca, tale griglia si riempiva di buchi, come presa a sassate, i proiettori praticamente "fondevano" la pellicola che riproduceva tale "disegno", me li hanno cambiati 20 gg fa, contestualmente alla riparazione del pedale della frizione, ma io so gia', che tra un po' saranno di nuovo rotti...Dopo 3 mesi le spazzole erano gia da cambiare, quando passavano i tergicristalli, dovevi tapparti le orecchie.
L'auto e' originale, nuovissima, non importata, il discorso e' che e' tutto fatto in cina. UNO SCHIFO.
Mi han detto che e' nata male, non sanno piu cosa dirmi, ora ho chiesto la sostituzione dell'auto , o perlomeno una proposta di permuta, perche' e' la cosa che mi costa meno, rispetto al semplice ritiro per poi cambiare marca..pero' leggendo che il difetto e' conosciuto...non so se dare ancora finucia a VW....
Ho 30 anni di patente, io le auto le tengo 10 anni, sono alla quarta auto di proprieta'... non ho mai cambiato la frizione.
GiovaBe
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/04/2024, 5:03

Re: Problemi frizione

Messaggio da GiovaBe »

Ciao come è proseguito? A me è successo ieri e sono disperato.
Rispondi