ANTICOLLISIONE FUNZIONA??

Discussioni su problemi T-Roc
aprile2020
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/04/2020, 15:08

ANTICOLLISIONE FUNZIONA??

Messaggio da aprile2020 »

Buongiorno,
a ottobre ho comprato una T-ROC nuova, presentata dal venditore con tutte le tecnologie possibili… tra cui la frenata automatica anticollisione..ecc.
Il giorno dopo, ahimè, uscendo da un parcheggio lato strada ho urtato (gomma destra su gomma sinistra posteriore) una macchina parcheggiata davanti e il il T ROC si è ribaltato ed è da buttar via. Ora, andavo a una velocità ridotta essendo partita da non più di 50 metri, come è possibile che non si sia attivato nessun dispositivo di sicurezza??
Tra l'altro nel ribaltamento (completo) con la rottura dei finestrini ecc... non è partito neanche un airbag.
E' normale?

Grazie
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: ANTICOLLISIONE FUNZIONA??

Messaggio da Guido_59 »

Mi spiace per quello che ti è successo .
Per la frenata automatica vedi sul manuale dell'auto nei sistemi monitoraggio ambientale ci sono i limiti di funzionamento. L'arresto completo è possibile solo col DSG se no comunque devi frenare tu alla fine.
Per gli si bag è più strano forse l'impatto non è stato sufficiente.
Premetto non ho ancora l'auto ma leggo qui e sto leggendo il manuale specie per le opzioni del CBD
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 985
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: ANTICOLLISIONE FUNZIONA??

Messaggio da Tiziano »

Ciao la frenata d’emergenza funziona a prescindere dal DSG, funziona in avanti inchiodando in caso di ostacolo stessa cosa in retro. Se hai il parcheggio automatico con i sensori sui parafanghi ti rileva ad esempio uscendo da un parcheggio in retro se un auto sopraggiunge e si blocca. Nel tuo caso non poteva fare nulla, sarebbe utile capire come si fa a ribaltarsi uscendo da un parcheggio e urtando gomma gomma un auto parcheggiata. Forse il cugino di “trerep” ha una spiegazione.
trerep
Messaggi: 393
Iscritto il: 10/12/2019, 10:48

Re: ANTICOLLISIONE FUNZIONA??

Messaggio da trerep »

:lol:

mio cuggino una volta uscendo in retromarcia da un parcheggio a una velocità a passo d'uomo (a 4 km/h) si è ribaltato 16 volte
Ddd
Messaggi: 218
Iscritto il: 08/12/2018, 15:14

Re: ANTICOLLISIONE FUNZIONA??

Messaggio da Ddd »

trerep ha scritto: 29/04/2020, 21:55 :lol:

mio cuggino una volta uscendo in retromarcia da un parcheggio a una velocità a passo d'uomo (a 4 km/h) si è ribaltato 16 volte
😂😂😂
Ddd
Messaggi: 218
Iscritto il: 08/12/2018, 15:14

Re: ANTICOLLISIONE FUNZIONA??

Messaggio da Ddd »

Tornando seri a me mi si è attivato un paio di volte( è di serie su tutti i modelli ) a velocità ridottissima e lo trovo molto utile .
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: ANTICOLLISIONE FUNZIONA??

Messaggio da Guido_59 »

Ora ho capito.
Chiedo scusa pensavo al modo del rallentamento -frenata dell'ACC che ferma l'auto solo col DSG.
Pardonnez-moi !
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
trerep
Messaggi: 393
Iscritto il: 10/12/2019, 10:48

Re: ANTICOLLISIONE FUNZIONA??

Messaggio da trerep »

Ddd ha scritto: 29/04/2020, 23:00 Tornando seri a me mi si è attivato un paio di volte( è di serie su tutti i modelli ) a velocità ridottissima e lo trovo molto utile .
a me si è attivato in retromarcia entrando in garage in maniera un po' allegra in seguito alla segnalazione dei sensori di parcheggio da me ignorata
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: ANTICOLLISIONE FUNZIONA??

Messaggio da Guido_59 »

Parlando di frenata automatica con moto in avanti ,Ho letto sul manuale che prima della sospetta collisione viene dato un allarme acustico che se ignorato fa intervenire la frenata automatica
A parte i limiti di intervento in distanza, velocità, ecc... la cosa più interessante è che sul manuale è scritto esplicitamente

“Dopo aver inserito l'accensione, Front Assist e l'avviso (in base al paese) si accendono automaticamente.

Tuttavia, il sistema non è disponibile o è disponibile solo parzialmente per un tempo di circa 30 secondi (anche più lungo, a seconda della situazione di guida).

Volkswagen consiglia di tenere sempre attivi Front Assist, Distance Alert e Advance Alert”

Quindi bisogna attivarlo, non è automatico , in più occhio ai primi 30 sec dopo L’accensione quando si esce in fretta da un parcheggio per questo caso.
Sono pur sempre AIUTI e non guida autonoma al 100% , della quale non so se mi fiderei del tutto.
Occhi aperti sempre e comunque consigliati dai circa 4 milioni e mezzo di km fatti, con 5 incidenti fatti di cui molto grave da cui sono uscito bene. 🤞😉😉
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Guz978
Messaggi: 79
Iscritto il: 11/04/2018, 14:02

Re: ANTICOLLISIONE FUNZIONA??

Messaggio da Guz978 »

Quindi bisogna attivarlo, non è automatico
Il front assist è sempre attivo all'accensione dell'auto, non è necessario attivarlo ogni volta, idem per il lane assist o il rilevamento stanchezza o il freno automatico di manovra.
L'unico aiuto alla guida che va attivato, se ci serve, è l'ACC/limitatore di velocità
Rispondi