Rumore metallico intorno ai 1400rpm. 1.0 tsi

Discussioni su problemi T-Roc
emilio
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/08/2018, 16:10

Re: Rumore metallico intorno ai 1400rpm. 1.0 tsi

Messaggio da emilio »

Però onestamente che sia la turbina/compressore mi sa un po strano, é un rumorino di bassa frequenza, mentre la turbina a quei giri del motore sta facendo migliaia di giri al minuto. Inoltre a me per lo meno lo fa anche in decelerazione, e stando con il corpo farfallato chiuso, la turbina non dovrebbe essere azionata come in accelerazione.... 🤔🤔🤔. Io ho cercato tanto su internet e su youtube. Ero giunto alla conclusione che potesse essere l'attuatore che sfasa l'albero a camme. In effetti lo fa a determinati numeri di giri...come se fosse settato o qualcosa che interviene a quel numero di giri motore.
emilio
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/08/2018, 16:10

Re: Rumore metallico intorno ai 1400rpm. 1.0 tsi

Messaggio da emilio »

Mirko, intanto se vuoi ti lascio la mia mail,

Emilio.palmucci@gmail.com

Se vogliamo scambiarci un piccolo video con in particolare l'audio del rumore in questione, magari possiamo ottenere di più per risolverlo.

Grazie
Mirko-roc
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/09/2019, 10:02

Re: Rumore metallico intorno ai 1400rpm. 1.0 tsi

Messaggio da Mirko-roc »

Buana sera Emilio,il video del punto esatto dove genera questo rumore di “lamierino che vibra” l’ha in possesso il dipendente del centro assistenza “caravello” di Palermo,che sono stati molto gentili e super professionali ad individuare il punto esatto,(esattamente,per quello che ho visto,è un tubo del compressore che vibra,infatti toccandolo con il dito non vibrava più) al contrario di “autoSistem” sempre di Palermo, che mi hanno detto che era normale senza nemmeno vederla.
proverò a chiedere a “caravello” se mi gira il video su whatsapp.
Se me lo gira ovviamente te lo inoltro sulla mail.
Intanto la sede centrale VW ha ricevuto il video/audio e si è astenuta di rispondermi con riserva perché dicono che è un “problema isolato”
Attendo 20 giorni e mi dovrebbero dare una risposta concreta.
Ti faccio sapere appena ho novità ciao Emilio!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Walt
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/05/2019, 12:19

Re: Rumore metallico intorno ai 1400rpm. 1.0 tsi

Messaggio da Walt »

Ciao Mirko, se ti inviano il video del punto in cui vibra il tubo del compressore, saresti così gentile da girarmelo? la mia mail è walter.romanetto@gmail.com
A breve la porto in assistenza.. la mia fa il rumore a freddo solo dopo notti fresche, non l'ha fatto per tutta l'estate, ora sta ricominciando a farlo. Probabilmente basta un minimo di dilatazione termica per impedire il fenomeno che genera il tintinnio metallico.

Teniamoci aggiornati! ;)
Walt
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/05/2019, 12:19

Re: Rumore metallico intorno ai 1400rpm. 1.0 tsi

Messaggio da Walt »

Buonasera a tutti
Ho portato in assistenza il mio t-roc per verifica livelli dell'olio e ho lasciato in assistenza l'auto una notte in modo che al mattino, dopo una notte al freddo (a Torino fa freschino adesso), potessero sentir bene il rumore, che nel mio caso si manifesta all'avviamento per una trentina di secondi, fin quando il motore non scende di giri. Mi hanno assicurato che non comporta pericolo o futuri danni poiché a loro dire è la pompa della benzina, che va sotto sforzo in quanto, per limitare le emissioni a freddo, la VW ha trovato l'escamotage di iniettare più benzina e avere un minimo più alto appena messa in moto (in effetti all'avviamento si va ben oltre i 1000 giri). Alle mie rimostranze, visto che sembra di avere un macinino appena accesa e la gente si gira a veder che diavolo succede, mi han detto che fin quando non cambiano il componente e la VW non fa richiamo dobbiamo tenercela così. In effetti c'era anche un possessore di Golf 1.0 con lo stesso problema..
Pitone
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/12/2019, 20:43

Re: Rumore metallico intorno ai 1400rpm. 1.0 tsi

Messaggio da Pitone »

Buonasera. Anche a me è successo. Ho avuto anche un calo di potenza a 3000 giri
Davide1.0
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/06/2020, 13:23

Re: Rumore metallico intorno ai 1400rpm. 1.0 tsi

Messaggio da Davide1.0 »

Anch'io ho notato questo fischio provenire dal motore inizia da 1800 giri in su e lo fa anche in decelerazione... hanno detto è normale però boh ... voi avete delle info in piu ?
Walt
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/05/2019, 12:19

Re: Rumore metallico intorno ai 1400rpm. 1.0 tsi

Messaggio da Walt »

Buonasera a tutti
Mirko e Dave18 mi paiono esser i più vicini ad aver capito il problema, cortesemente, quale componente bisogna premere per far diminuire la vibrazione?
Sareste così gentile da postare una foto di dove metter la mano?

Domani porto la mia nuovamente in assistenza per l'ennesima volta, ogni volta che fa freddo il rumore diventa davvero fastidioso, ho messo in mezzo via PEC anche VW Italia che sostiene che il concessionario riferisce loro di non sentire il rumore, mentre il concessionario il rumore lo sente eccome, ma dice che va fatto un richiamo dalla casa madre, tuttavia che la VW ritiene il problema "caratteristica del prodotto" (!! io mi vergognerei) e quindi non procede con un richiamo. Fatemi sapere se avete problemi simili e se avete risolto.. grazie
pili.luca1983
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/08/2021, 13:39

Re: Rumore metallico intorno ai 1400rpm. 1.0 tsi

Messaggio da pili.luca1983 »

dave18 ha scritto: 27/10/2018, 20:29 Controllato in assistenza ronzio metallico in fase di accensione per 40 secondi circa ed a bassi giri ma molto più lieve... è un sostegno dell'ignettore della turbina a detta del tecnico Volkswagen. Fermandolo con la mano smette di fare rumore... da come si è informato quest'ultimo il problema è noto alla casa madre che probabilmente effettuerà un richiamo ( ovviamente insisterò di persona per novità). Mi ha parlato di una problematica simile su Golf e raccontato che fu risolto con un semplice sostegno fatto apposta per bloccare questo contatto metallico. Comunque niente di limitante per sicurezza e funzione... sempre a quanto dicono... sinceramente la falla è nella qualità che un cliente ha comprando una auto nuova nel 2018 e sentire queste tipologie di rumori. :!:
Ciao. Te lo hanno sistemato?
Walt
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/05/2019, 12:19

Re: Rumore metallico intorno ai 1400rpm. 1.0 tsi

Messaggio da Walt »

ciao Mirko, hai novità del punto dove vibrava?
Puoi anche solo inviare un immagine con il dito che indica dove premere per annullare questa vibrazione? Mi pare lo stesso problema che ho io, mi risolveresti una questione che si sta facendo davvero fastidiosa ;) grazie!

Mirko-roc ha scritto: 08/09/2019, 21:42 Buana sera Emilio,il video del punto esatto dove genera questo rumore di “lamierino che vibra” l’ha in possesso il dipendente del centro assistenza “caravello” di Palermo,che sono stati molto gentili e super professionali ad individuare il punto esatto,(esattamente,per quello che ho visto,è un tubo del compressore che vibra,infatti toccandolo con il dito non vibrava più) al contrario di “autoSistem” sempre di Palermo, che mi hanno detto che era normale senza nemmeno vederla.
proverò a chiedere a “caravello” se mi gira il video su whatsapp.
Se me lo gira ovviamente te lo inoltro sulla mail.
Intanto la sede centrale VW ha ricevuto il video/audio e si è astenuta di rispondermi con riserva perché dicono che è un “problema isolato”Immagine
Attendo 20 giorni e mi dovrebbero dare una risposta concreta.
Ti faccio sapere appena ho novità Immagine ciao Emilio!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi