Perdita tappo bocchettone olio

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
T-Rex
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/05/2020, 9:45

Perdita tappo bocchettone olio

Messaggio da T-Rex »

Salve a tutti! Abbiamo una bellissima T-Roc 1.0 TSI STYLE full optional bicolore che compie 2 anni ad agosto e ha percorso circa 16500 km. A dicembre 2019 e circa 15000 km, durante l'utilizzo è apparsa la spia temperatura acqua e mia moglie (io mi trovavo all'estero per lavoro) si è rivolta a una stazione di servizio carburanti: il benzinaio di turno ha controllato i livelli e rabboccato l'olio motore, sostenendo ne mancasse parecchio. Dopodiché tutto è filato liscio fino al 18 maggio scorso, quando a poco più di 16000 km è comparsa la spia che segnala anomalia all'impianto di scarico. Ingenuamente ho pensato che l'auto, essendo stata parecchio ferma causa pandemia, avesse solo bisogno di fare strada e l'ho utilizzata per un percorso in autostrada di circa 160 km dove ho rilevato che l'auto "singhiozzava" (tagliava potenza) a regimi di rotazione sopra i 3000 e comunque la spinta del motore era irregolare. Di ritorno a casa poi, ad andatura estremamente tranquilla per evitare di peggiorare il problema, ho avvertito un rumore sotto la scocca, come se avessi perso qualcosa dall'auto; mi sono fermato a controllare e una volta aperto il cofano motore l'amara scoperta: mancava il tappo dell'olio e il vano motore era schizzato dallo stesso :o
Ho immaginato che il problema fosse collegato all'accensione della spia temperatura motore avvenuta a dicembre e all'anomalo consumo d'olio rilevato (anche perché a mio padre era successo di perdere il tappo dell'olio con una Citroen C4 e la casa riconosceva la possibilità che si potesse verificare questa anomalia in particolari condizioni). Purtroppo però alla Volkswagen hanno sostenuto che il tappo fosse stato avvitato male e di conseguenza il lavoro non potesse rientrare in garanzia. Risultato: 218 € da pagare per un tappo bocchettone, 1 litro d’olio rabboccato e la pulizia del vano motore. A me però tutto ciò non convince per i seguenti motivi:
1. Trovo molto strano che un benzinaio non sia stato in grado di chiudere correttamente il tappo dell’olio;
2. Come già accennato sopra, mi risulta esistano veicoli per i quali le case costruttrici hanno riconosciuto un difetto di costruzione che rende possibile in circostanze particolari la perdita del tappo dell’olio nonostante la corretta chiusura;
3. La concessionaria, il giorno dopo aver consegnato il veicolo, ci ha contattati per informarci di aver provveduto alla pulizia del vano motore e precisare che ci avrebbero telefonato nuovamente per stabilire la data del ritiro dopo la prova su strada; qualche ora più tardi siamo stati ricontattati e ci è stato riferito che dalla prova su strada era emerso un altro problema, questa volta inerente la valvola di scarico (se non ricordo male) e pertanto, essendo la stessa distante dal tappo del bocchettone, rientrante in garanzia!!!
4. Sulla fattura rilasciataci dalla concessionaria non c’è menzione agli interventi in garanzia (compreso un lavoro dovuto ad azione di richiamo della casa per “aggiornamento elettronica dei freni”).

Per quanto sopra, mi chiedo se davvero è da escludere categoricamente che l’evento della perdita del tappo non sia in qualche modo connesso alle altre anomalie riscontrate (compreso il consumo d’olio anomalo e il lavoro effettuato in garanzia sulla valvola di scarico) e se non sia insolito il fatto che non sia stato rilasciato riscontro degli inteventi effettuati in garanzia. Per concludere, ieri è comparsa sul display della T-Roc la chiave inglese e il messaggio “cambio dell’olio e ispezione entro 23 giorni” (oggi contatto la concessionaria per questo e approfitto per chiedere come mai non è stato rilasciato nulla in merito agli interventi non a pagamento). VOI COSA NE PENSATE? :confusion-helpsign:
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a chiarire quanto accaduto e mi scuso se l’esposizione risulta un po' confusionaria! Grazie a tutti
Davide
:confusion-helpsos:
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1497
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Perdita tappo bocchettone olio

Messaggio da Yoda »

parere personale :

1) Non mi sentirei molto sicuro quando un benzinaio mette le mani nel vano motore; potrebbe benissimo aver fatto le cose di fretta.
Il tappo se non ricordo male è del tipo con innesto a baionetta e non è difficile serrarlo male.
2) Dei tappi avevo sentito anche io qualcosa ma non da VW.
3) Credo sia difficile mettere in relazione il problema del tappo con la valvola ricircolo scarico,
anche se un eventuale surriscaldamento del motore non gli fa bene vista la posizione.
4) Molto strana questa cosa, visto che quando montano un pezzo di ricambio nuovo devono segnalarlo in fattura come intervento in garanzia, anche perché sarà coperto per i successivi 6 mesi.
Anche l'aggiornamento dovrebbe vedersi in fattura, a meno che adesso funzioni in modo diverso.
di sicuro chiederei notizie in concessionaria. ;)
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
T-Rex
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/05/2020, 9:45

Re: Perdita tappo bocchettone olio

Messaggio da T-Rex »

Ciao Yoda, innanzitutto grazie per il tuo contributo.
In merito al tuo punto 1 la penso come te...personalmente non sarei andato da un benzinaio ma mi trovavo all'estero per lavoro e mia moglie in quel momento ha agito così... :shifty:
Per quanto riguarda il punto 4 sono riuscito a farmi mandare via mail i resoconti dei lavori eseguiti in garanzia, e tramite altro sollecito, il resoconto del lavoro di aggiornamento a seguito di richiamo.
In riferimento all'avviso di ispezione e cambio olio (tagliando) la concessionaria sostiene sia normale e riguardi il LONG LIFE: la cosa che a me sembra strana è l'anticipo di più di 2 mesi rispetto alla scadenza dei 24 mesi prevista. :confusion-waiting:
Talaltro ho scoperto che questo primo tagliando costa la bellezza di 400 €........voi consigliate di farlo in VW?
Grazie ancora
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Perdita tappo bocchettone olio

Messaggio da benmussi »

T-Rex ha scritto:Ciao Yoda, innanzitutto grazie per il tuo contributo.
In merito al tuo punto 1 la penso come te...personalmente non sarei andato da un benzinaio ma mi trovavo all'estero per lavoro e mia moglie in quel momento ha agito così... :shifty:
Per quanto riguarda il punto 4 sono riuscito a farmi mandare via mail i resoconti dei lavori eseguiti in garanzia, e tramite altro sollecito, il resoconto del lavoro di aggiornamento a seguito di richiamo.
In riferimento all'avviso di ispezione e cambio olio (tagliando) la concessionaria sostiene sia normale e riguardi il LONG LIFE: la cosa che a me sembra strana è l'anticipo di più di 2 mesi rispetto alla scadenza dei 24 mesi prevista. :confusion-waiting:
Talaltro ho scoperto che questo primo tagliando costa la bellezza di 400 €........voi consigliate di farlo in VW?
Grazie ancora
Sicuramente.

Ma io sono di parte per via della estensione di garanzia.
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1497
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Perdita tappo bocchettone olio

Messaggio da Yoda »

T-Rex ha scritto: 04/06/2020, 11:46...la cosa che a me sembra strana è l'anticipo di più di 2 mesi rispetto alla scadenza dei 24 mesi prevista. :confusion-waiting: Tra l'altro ho scoperto che questo primo tagliando costa la bellezza di 400 €........voi consigliate di farlo in VW?
La data del tagliando la gestisce anche la centralina che, in base all'uso e ai tipi di percorrenza, può segnalare in anticipo il tagliando.
Due mesi non sono tanti vedendo le varie esperienze delle VW.
Il tagliando in VW ti garantisce, nel caso si rompa qualcosa in garanzia, che la manutenzione è stata fatta perfettamente e so, per esperienza personale, che è difficilmente contestabile da VW per la riparazione.
Cosa che quando fai la manutenzione in altre officine, potrebbe verificarsi.
Poi ognuno fa quello che crede meglio per la sua VW;
io, perlomeno per i 2 anni di garanzia, farò il tagliando ufficiale di VW :)
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
ASt-roc
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/02/2019, 14:18

Re: Perdita tappo bocchettone olio

Messaggio da ASt-roc »

T-Rex ha scritto: 04/06/2020, 11:46 Ciao Yoda, innanzitutto grazie per il tuo contributo.
In merito al tuo punto 1 la penso come te...personalmente non sarei andato da un benzinaio ma mi trovavo all'estero per lavoro e mia moglie in quel momento ha agito così... :shifty:
Per quanto riguarda il punto 4 sono riuscito a farmi mandare via mail i resoconti dei lavori eseguiti in garanzia, e tramite altro sollecito, il resoconto del lavoro di aggiornamento a seguito di richiamo.
In riferimento all'avviso di ispezione e cambio olio (tagliando) la concessionaria sostiene sia normale e riguardi il LONG LIFE: la cosa che a me sembra strana è l'anticipo di più di 2 mesi rispetto alla scadenza dei 24 mesi prevista. :confusion-waiting:
Talaltro ho scoperto che questo primo tagliando costa la bellezza di 400 €........voi consigliate di farlo in VW?
Grazie ancora
vai assolutamente in Vw a fare il tagliando essendo ancora in garanzia
ma ti consiglio vivamente di sentire piu service Vw e farti fare altri preventivi !
per il primo tagliando sei intorno ai 250 euro,400 euro sono un mega furto
è molto probabile che te lo segnala in anticipo l'ispezione,non ci sono date o km fissi ma un sensore che legge l'usura dell'olio motore
T-Rex
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/05/2020, 9:45

Re: Perdita tappo bocchettone olio

Messaggio da T-Rex »

Yoda ha scritto: 04/06/2020, 12:51
T-Rex ha scritto: 04/06/2020, 11:46...la cosa che a me sembra strana è l'anticipo di più di 2 mesi rispetto alla scadenza dei 24 mesi prevista. :confusion-waiting: Tra l'altro ho scoperto che questo primo tagliando costa la bellezza di 400 €........voi consigliate di farlo in VW?
La data del tagliando la gestisce anche la centralina che, in base all'uso e ai tipi di percorrenza, può segnalare in anticipo il tagliando.
Due mesi non sono tanti vedendo le varie esperienze delle VW.
Il tagliando in VW ti garantisce, nel caso si rompa qualcosa in garanzia, che la manutenzione è stata fatta perfettamente e so, per esperienza personale, che è difficilmente contestabile da VW per la riparazione.
Cosa che quando fai la manutenzione in altre officine, potrebbe verificarsi.
Poi ognuno fa quello che crede meglio per la sua VW;
io, perlomeno per i 2 anni di garanzia, farò il tagliando ufficiale di VW :)
Grazie Yoda,
devo dire che mi trovo d'accordo anche considerando le esperienze passate con altri marchi...
Fuori garanzia mi è capitato di fare tagliandi rivolgendomi ad autofficine non direttamente collegate al marchio, senza ottenere alla fine un gran risparmio.
:think:
T-Rex
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/05/2020, 9:45

Re: Perdita tappo bocchettone olio

Messaggio da T-Rex »

ASt-roc ha scritto: 04/06/2020, 13:40
T-Rex ha scritto: 04/06/2020, 11:46 Ciao Yoda, innanzitutto grazie per il tuo contributo.
In merito al tuo punto 1 la penso come te...personalmente non sarei andato da un benzinaio ma mi trovavo all'estero per lavoro e mia moglie in quel momento ha agito così... :shifty:
Per quanto riguarda il punto 4 sono riuscito a farmi mandare via mail i resoconti dei lavori eseguiti in garanzia, e tramite altro sollecito, il resoconto del lavoro di aggiornamento a seguito di richiamo.
In riferimento all'avviso di ispezione e cambio olio (tagliando) la concessionaria sostiene sia normale e riguardi il LONG LIFE: la cosa che a me sembra strana è l'anticipo di più di 2 mesi rispetto alla scadenza dei 24 mesi prevista. :confusion-waiting:
Talaltro ho scoperto che questo primo tagliando costa la bellezza di 400 €........voi consigliate di farlo in VW?
Grazie ancora
vai assolutamente in Vw a fare il tagliando essendo ancora in garanzia
ma ti consiglio vivamente di sentire piu service Vw e farti fare altri preventivi !
per il primo tagliando sei intorno ai 250 euro,400 euro sono un mega furto
è molto probabile che te lo segnala in anticipo l'ispezione,non ci sono date o km fissi ma un sensore che legge l'usura dell'olio motore
Grazie ASt-roc!
Seguirò il tuo consiglio, ho visto che nella mia città c'è solo un altro service VW autorizzato a parte l'officina della concessionaria che ci ha preventivato la spesa di € 400. Appena li sento vi faccio sapere.
:pray:
Rispondi