rumore pinze pasticche freni anteriori

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
Mulder1965
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/06/2020, 19:02

rumore pinze pasticche freni anteriori

Messaggio da Mulder1965 »

salve;
riscontro un rumore proveniente dall'avantreno quando percorro a bassa velocità strade leggerme nte ondulate, tipo pavé; pare sia dovuto alle pasticche anteriori che flottano sui perni delle pinze freni; qualcuno ha risolto questo problema? in vw non hanno una soluzione efficace e definitiva.
Grazie
andrea_gb
Messaggi: 76
Iscritto il: 31/05/2018, 16:55

Re: rumore pinze pasticche freni anteriori

Messaggio da andrea_gb »

Il rumore è causato dal gioco dei perni di fissaggio delle pinze.
Scompare nel momento della frenata.
Puoi verificare tale rumore anche da fermo:
- tirando pugni sul fianco della gomma sentirai sbattere
- a ruota smontata si riesce a muovere a mano la pinza anteriore

Volkswagen è al corrente del problema perchè un po' tutte le lo fanno (Golf, Passat, Tiguan, Polo...), dipende dalla fortuna di trovare un esemplare che monta i supporti con le tolleranze al minimo in modo da non dare gioco alle pinze.

Per il TROC non c'è soluzione ma per l'AUDI Q2 si.
Il Q2 monta le stesse identiche pinze e Audi ha una soluzione per il rumore del gioco: montano degli spessori biadesivi.

Anche il mio TRoc ne era affetto e complice un amico che ha rotto le scatole fino all'estremo al concessionario dove l'abbiamo acquistata (Audi/VW), ho chiesto di applicare la soluzione Audi come è stato fatto a lui. Ho già fatto 20000 km e il rumore è definitivamente scomparso.
Ovviamente in garanzia, ma devono chiedere l'autorizzazione a VW Italia per passarlo.
Rispondi