Sostituire Clacson T-roc

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
Avatar utente
Spanny73
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/10/2018, 10:03

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da Spanny73 »

Ragazzi non vi posso aiutare sulle modalità fai da te di smontaggio ma vi do la mia parola d’onore che una volta trovata la tromba high come il sottoscritto fortunato che l’ha recuperata dallo sfasciacarrozze originale Vw e identica alla nostra originale, una volta atteso il cavetto a Y che in modo stupefacente è arrivato in 2 settimane, un qualsiasi meccanico ve la puó installare tranquillamente entrambe sulla stessa staffa giá in essere come mi è stato fatto ieri sera al costo di 40eu. Sono soddisfattissimo e mi merito un premio visto che a mie spese ho sfatato il Vostró tabù sul dubbio High e Low a inizio forum ricordate? Me compreso si era tutti convinti che occorresse una seconda tromba low e invece era quella di origine! Adesso ho il sonoro ideale per la prorompenza del nostro fantastico musetto! Ho fatto quasi 100km ed è tutto perfetto, ah dimenticavo la mia TRoc è del 2018 quindi credo di esser fuori garanzia VW. In bocca al lupo e un felice esito al vostro intento!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pierpippo
Messaggi: 238
Iscritto il: 02/01/2020, 7:50

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da pierpippo »

Giaboz ha scritto: 09/10/2020, 1:20
pierpippo ha scritto: 08/10/2020, 17:41 Ho sentito l'officina Volkswagen e mi hanno detto che loro non montano la seconda tromba perchè la centralina è dimensionata per poter comandare una sola tromba. Se si monta da soli o si fa montare una seconda tromba decade la garanzia Volkswagen.ù
Mi terrò il solo tono basso.
Tutte balle...
L'officina del mio concessionario (ufficiale VW) mi ha confermato che si può fare tranquillamente ed era disposto ad effettuare il lavoro.
Non è la centralina a comandare le trombe ma il relé, posizionato nel vano fusibili del motore (vedi foto sotto) e dimensionato per gestire anche 3 trombe. Anche il cablaggio da 1 mmq di sezione, lungo al massimo 1 metro, non è sottodimensionato considerato che la corrente aggiuntiva da supportare è poca (5A circa) e per pochi secondi. Se proprio vuoi stare tranquillo, monta le 2 trombe sulla stessa staffa così il cablaggio aggiuntivo si limita a pochi centimetri.

Immagine
Anche io sono convinto che si possa fare tranquillamente, ma resta il fatto che l'officina ufficiale Volkswagen il lavoro non me lo fa e mi dice che la garanzia decade! Quindi rischiare la garanzia per la seconda tromba non ne vale la pena a mio modesto parere. Diverso è se si riesce a trovare un officina Volkswagen disposta a fare il lavoro, allora è una cosa ufficiale e non possono certo dire che non è più in garanzia. Ma io il lavoro fai da te su un auto ancora in garanzia non lo farei ;)
1.5TSI Advance DSG, White silver/nero, Sebring 18, comandi vocali, DPS, Executive pack, Keyless, tetto apribile, Navigatore, Portellone elettrico, Safety pack, Audio BEATS, protezione proattivo, Supporto lombare, videocamera retro, palette volante, Pedane
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 984
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da Giaboz »

MCDJ90 ha scritto: 09/10/2020, 7:43 Ho ricevuto la seconda tromba, ora devo attendere l’arrivo dello sdoppiatore da aliexpress.
Per te che hai già proceduto, il sotto scocca devo smontare per forza tutta la placca sotto per intero? Oppure si apre soltanto un vado nella zona davanti la ruota? Per avere un’idea più chiara.
Poi ho visto che il dadino della tromba è un dado classico, va bene? Oppure meglio mettere un dado auto bloccante?
Grazie mille per i consigli precedenti.
Togli tutto il sottoscocca, si smonta rapidamente.
Dado classico. Mantieni quello originale che è più sottile e si avvita bene sul perno della tromba originale anche dopo aver inserito la staffa per la tromba supplementare. Se vuoi esagerare, dai una piccola pennellata di lacca o vernice sulla testa del dado agendo dal vano fendinebbia.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 984
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da Giaboz »

Spanny73 ha scritto: 09/10/2020, 9:05 Ragazzi non vi posso aiutare sulle modalità fai da te di smontaggio ma vi do la mia parola d’onore che una volta trovata la tromba high come il sottoscritto fortunato che l’ha recuperata dallo sfasciacarrozze originale Vw e identica alla nostra originale, una volta atteso il cavetto a Y che in modo stupefacente è arrivato in 2 settimane, un qualsiasi meccanico ve la puó installare tranquillamente entrambe sulla stessa staffa giá in essere come mi è stato fatto ieri sera al costo di 40eu. Sono soddisfattissimo e mi merito un premio visto che a mie spese ho sfatato il Vostró tabù sul dubbio High e Low a inizio forum ricordate? Me compreso si era tutti convinti che occorresse una seconda tromba low e invece era quella di origine! Adesso ho il sonoro ideale per la prorompenza del nostro fantastico musetto! Ho fatto quasi 100km ed è tutto perfetto, ah dimenticavo la mia TRoc è del 2018 quindi credo di esser fuori garanzia VW. In bocca al lupo e un felice esito al vostro intento!!!
:clap: :clap:
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Avatar utente
Spanny73
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/10/2018, 10:03

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da Spanny73 »

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da MCDJ90 »

È arrivato anche il cavetto sdoppiatore per le due trombe, Ora devo decidere, solo quando e dove montarli. Se attendere il primo tagliando e poi montarlo, se farlo già a breve.
Se fare tutto “fai da me” oppure andare da un meccanico che credo faccia prima alzando l’auto sul ponte.

Ci penserò.
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
angelosegato
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da angelosegato »

Accedere da sotto togliendo lo scudo inferiore è veramente alla portata di chi ha un minimo di manualità; però è indispensabile alzare la vettura o trovare un lavaggio che abbia ancora la "buca".
Peraltro io non sono riuscito ad accedere togliendo il passaruota e il fendinebbia.
Durante il tagliando è ben difficile che si accorgano della modifica: poi il collaudo dove viene verificato il funzionamento degli avvisatori acustici è dopo 4 anni; non mi agiterei tanto per questo.
Io ho fatto il lavoro senza lo sdoppiatore, saldando i fili, senza morsetti; mi aspetto che il relè soffra un po' ma usando le trombe qualche volta all'anno è un rischio accettabile.
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 984
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da Giaboz »

T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Rispondi