Sostituire Clacson T-roc

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da Giaboz »

angelosegato ha scritto: 08/09/2020, 21:03
Giaboz ha scritto: 08/09/2020, 15:29
angelosegato ha scritto: 08/09/2020, 13:32 Buona idea! così si può vedere se c'è il cablaggio originale con la spina sul lato destro, magari non serve modificare l'impianto elettrico. Se ne sarebbe dovuto accorgere anche il tuo installatore,
Interessante la pagina del manuale di manutenzione: sai se è possibile reperirlo o scaricarlo da qualche parte. utilissimo per chi è malato di tuning!
Trovi tutto qui
https://cardiagn.com/volkswagen-t-roc-a ... -diagrams/
Ti chiede la carta di credito x accedere promettendo nessun addebito: è da fidarsi?
A me non chiede carta. Solo captcha.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da Giaboz »

angelosegato ha scritto: 08/09/2020, 21:22 Ho fatto oggi l'ispezione, tolto via lo scudo inferiore, cosa non semplice senza il ponte, a cui ho ovviato con due supporti da officina.
per togliere lo scudo estrarre le 3 viti T45 lato posteriore, quindi 9 viti T25 lato anteriore; 2 clip in plastica da sollevare e lo scudo si sfila verso il posteriore.
l'accesso al lato sx dove c'è la tromba low è stretto, ma ci si passa: peraltro dal passaruota l'accesso è ben più scomodo!
sul lato dx c'è solo la staffa per fermare la tromba H, no cablaggio;
Penso di prendere la tromba Fiamm e lo spinotto VW di cui sopra e tirare i due cavi: +12V e Massa sotto la calandra, in parallelo all'attuale connettore.
di seguito le foto:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
a lavoro finito il resto
Ottimo, grazie per il report e le foto.
Se hanno lasciato il supporto della vecchia tromba H conviene sfruttarlo per un lavoro a regola d'arte.
Per "supporti da officina" intendi i classici cavalletti? Il cablaggio femmina si trova su aliexpress - https://it.aliexpress.com/item/40000933 ... 4c4dmPW2mi
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
angelosegato
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da angelosegato »

Giaboz ha scritto: 09/09/2020, 0:41
angelosegato ha scritto: 08/09/2020, 21:22 Ho fatto oggi l'ispezione, tolto via lo scudo inferiore, cosa non semplice senza il ponte, a cui ho ovviato con due supporti da officina.
per togliere lo scudo estrarre le 3 viti T45 lato posteriore, quindi 9 viti T25 lato anteriore; 2 clip in plastica da sollevare e lo scudo si sfila verso il posteriore.
l'accesso al lato sx dove c'è la tromba low è stretto, ma ci si passa: peraltro dal passaruota l'accesso è ben più scomodo!
sul lato dx c'è solo la staffa per fermare la tromba H, no cablaggio;
Penso di prendere la tromba Fiamm e lo spinotto VW di cui sopra e tirare i due cavi: +12V e Massa sotto la calandra, in parallelo all'attuale connettore.
di seguito le foto:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
a lavoro finito il resto
Ottimo, grazie per il report e le foto.
Se hanno lasciato il supporto della vecchia tromba H conviene sfruttarlo per un lavoro a regola d'arte.
Per "supporti da officina" intendi i classici cavalletti? Il cablaggio femmina si trova su aliexpress - https://it.aliexpress.com/item/40000933 ... 4c4dmPW2mi
si quei cavalletti regolabili in altezza da mettere sotto i braccetti delle sospensioni ed un sollevatore idraulico, non il cric di dotazione che solleva la ruota di pochi cm.
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1492
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da Yoda »

grazie ottimo lavoro! :)
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
angelosegato
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da angelosegato »

Giaboz ha scritto: 09/09/2020, 0:34


Trovi tutto qui
https://cardiagn.com/volkswagen-t-roc-a ... -diagrams/

A me non chiede carta. Solo captcha.
[/quote]

Hai ragione, basta guardarci con calma:
una vera miniera di info
grazie
angelosegato
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da angelosegato »

Ho cercato la tromba H in alcuni autoricambi.
Secondo il commesso di Bep's VW ha tolto la tromba H ed il relativo cablaggio in ottemperanza ad un regolamento comunitario che prevede che gli avvisatori acustici non superino gli 85 Db, cosa che per le bitonali non è possibile. E' quindi una questione di omologazione; ovvero se si installa la tromba H o la coppia di trombe, si incorre in una manomissione e quindi in sede di collaudo potrebbero esserci rogne: parimenti le forze dell'ordine se particolarmente attente o attratte, potrebbero bloccare il veicolo e mandarlo alla revisione.

da questo: se volete fare la modifica, che questa sia reversibile.

Ulteriormente, come ho detto sopra il circuito elettrico degli avvisatori acustici è stato dimezzato, non è possibile quindi utilizzarlo su due trombe che assorbono parecchi amps (potrebbero non funzionare). Si tratta quindi di ricostruire l'impianto tramite un relè che prende la +12V in un punto caldo sotto fusibile (quello che ha fatto l'elettrauto di cui sopra)
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da Giaboz »

angelosegato ha scritto: 09/09/2020, 21:23 Ho cercato la tromba H in alcuni autoricambi.
Secondo il commesso di Bep's VW ha tolto la tromba H ed il relativo cablaggio in ottemperanza ad un regolamento comunitario che prevede che gli avvisatori acustici non superino gli 85 Db, cosa che per le bitonali non è possibile. E' quindi una questione di omologazione; ovvero se si installa la tromba H o la coppia di trombe, si incorre in una manomissione e quindi in sede di collaudo potrebbero esserci rogne: parimenti le forze dell'ordine se particolarmente attente o attratte, potrebbero bloccare il veicolo e mandarlo alla revisione.

da questo: se volete fare la modifica, che questa sia reversibile.

Ulteriormente, come ho detto sopra il circuito elettrico degli avvisatori acustici è stato dimezzato, non è possibile quindi utilizzarlo su due trombe che assorbono parecchi amps (potrebbero non funzionare). Si tratta quindi di ricostruire l'impianto tramite un relè che prende la +12V in un punto caldo sotto fusibile (quello che ha fatto l'elettrauto di cui sopra)
Che io sappia non esiste un limite max di dB ma minimo. Sarebbe interessante capire a quale regolamento comunitario si fa riferimento.
Se fosse vero quello che ti ha detto il commesso, le nuove vetture di segmento C-D-E, che montano trombe bitonali, sarebbero tutte fuorilegge. L'importante è usare prodotti di marche affidabili, omologati e certificati. L'eliminazione della seconda tromba fa parte del consueto "alleggerimento" che le case automobilistiche attuano per ridurre i costi di produzione. Nessun problema nemmeno dal punto di vista elettrico visto che le trombe vengono gestite da un relais protetto da un fusibile da 15A, sufficiente per 3 trombe (in media, una singola tromba assorbe meno di 5A). L'impianto elettrico della T-Roc non è stato modificato (dimezzato) con il passaggio da 2 a 1 tromba come dimostrano gli schemi ufficiali VW.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
angelosegato
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da angelosegato »

Giaboz ha scritto: 10/09/2020, 0:44
angelosegato ha scritto: 09/09/2020, 21:23 Ho cercato la tromba H in alcuni autoricambi.
Secondo il commesso di Bep's VW ha tolto la tromba H ed il relativo cablaggio in ottemperanza ad un regolamento comunitario che prevede che gli avvisatori acustici non superino gli 85 Db, cosa che per le bitonali non è possibile. E' quindi una questione di omologazione; ovvero se si installa la tromba H o la coppia di trombe, si incorre in una manomissione e quindi in sede di collaudo potrebbero esserci rogne: parimenti le forze dell'ordine se particolarmente attente o attratte, potrebbero bloccare il veicolo e mandarlo alla revisione.

da questo: se volete fare la modifica, che questa sia reversibile.

Ulteriormente, come ho detto sopra il circuito elettrico degli avvisatori acustici è stato dimezzato, non è possibile quindi utilizzarlo su due trombe che assorbono parecchi amps (potrebbero non funzionare). Si tratta quindi di ricostruire l'impianto tramite un relè che prende la +12V in un punto caldo sotto fusibile (quello che ha fatto l'elettrauto di cui sopra)
Che io sappia non esiste un limite max di dB ma minimo. Sarebbe interessante capire a quale regolamento comunitario si fa riferimento.
Se fosse vero quello che ti ha detto il commesso, le nuove vetture di segmento C-D-E, che montano trombe bitonali, sarebbero tutte fuorilegge. L'importante è usare prodotti di marche affidabili, omologati e certificati. L'eliminazione della seconda tromba fa parte del consueto "alleggerimento" che le case automobilistiche attuano per ridurre i costi di produzione. Nessun problema nemmeno dal punto di vista elettrico visto che le trombe vengono gestite da un relais protetto da un fusibile da 15A, sufficiente per 3 trombe (in media, una singola tromba assorbe meno di 5A). L'impianto elettrico della T-Roc non è stato modificato (dimezzato) con il passaggio da 2 a 1 tromba come dimostrano gli schemi ufficiali VW.
Ho verificato anche io, piuttosto sommariamente, se esiste questa direttiva; peraltro essendo stato nel modo auto per tutta la mia carriera, quando sento parlare di regolamenti ed omologazioni rimango molto guardingo.
L'affermazione sul dimezzamento dell'impianto è dovuta al fatto che i cavi, connettori, etc pur presenti negli schemi (2018) che cortesemente Gaboz ha messo a disposizione, nella mia T-Roc 05/2019 non ci sono - avrò visto male, ma mi riprometto di guardarci meglio
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da Giaboz »

angelosegato ha scritto: 10/09/2020, 8:37 Ho verificato anche io, piuttosto sommariamente, se esiste questa direttiva; peraltro essendo stato nel modo auto per tutta la mia carriera, quando sento parlare di regolamenti ed omologazioni rimango molto guardingo.
L'affermazione sul dimezzamento dell'impianto è dovuta al fatto che i cavi, connettori, etc pur presenti negli schemi (2018) che cortesemente Gaboz ha messo a disposizione, nella mia T-Roc 05/2019 non ci sono - avrò visto male, ma mi riprometto di guardarci meglio
In questo hai ragione: il secondo cablaggio per la seconda tromba è stato eliminato. Però, considerando che la tratta è molto breve (max 2 metri), che l'unico cavo attualmente presente ha una sezione da 1 mmq e che il clacson va suonato con moderazione (2-3 secondi max), il rischio di surriscaldamento con due trombe funzionanti in simultanea è praticamente nullo.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Dario
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/05/2020, 19:57
Località: Trieste

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da Dario »

Allora, un tanto per fare chiarezza (o per i dummies come me...) che vogliono montare la seconda unità.
Caso del sottoscritto, 1.5 Advance immatricolata a luglio 2020, con suono mono-tono.
Per cominciare, che tipo di tono monta di serie, high oppure low? Chiedo lumi agli esperti per non sbagliare l’acquisto.
Bene, una volta in mano la tromba corretta, consultando il manuale d’officina e leggendo i vari post, mi/vi pongo le seguenti domande:
dove installare la seconda unità? Dal manuale si vede che sono messe una a dx e una sx. Ora, dalle notizie che si hanno, VW ha rimosso il cablaggio da un delle due parti, anche qui chiedo conferme. Quindi, se capisco bene, la tromba in aggiunta va messa accanto a quella che già c’è (è a dx o a sx?) utilizzando una seconda staffa e uno lo sdoppiatore con spine/prese compatibili con l’impianto originale (gradito il link di Aliexpress per l’acquisto). Sempre dal manuale si evince che il fusibile dovrebbe essere da 15A, sufficiente anche per sopportare l’ulteriore assorbimento.
Chiedo scusa se sono stato ripetitivo in certi casi ma, magari con delle risposte mirate a queste domande si aiutano quelli che come me hanno manualità ma preferiscono muoversi con la sicurezza di chi il lavoro l’ha già eseguito.
Grazie per le risposte.
advance 1.5 man. blu ravenna ordine 30 aprile prod. week 27 consegna 31 luglio
blind spot, sebring, gancio traino, keyless, mancorrenti, park assist, portell. elettr., ruotino, schien. pass. reclinabile, rear view.
Rispondi