Sostituire Clacson T-roc

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da Giaboz »

Dario ha scritto: 10/09/2020, 18:56 Allora, un tanto per fare chiarezza (o per i dummies come me...) che vogliono montare la seconda unità.
Caso del sottoscritto, 1.5 Advance immatricolata a luglio 2020, con suono mono-tono.
Per cominciare, che tipo di tono monta di serie, high oppure low? Chiedo lumi agli esperti per non sbagliare l’acquisto.
Bene, una volta in mano la tromba corretta, consultando il manuale d’officina e leggendo i vari post, mi/vi pongo le seguenti domande:
dove installare la seconda unità? Dal manuale si vede che sono messe una a dx e una sx. Ora, dalle notizie che si hanno, VW ha rimosso il cablaggio da un delle due parti, anche qui chiedo conferme. Quindi, se capisco bene, la tromba in aggiunta va messa accanto a quella che già c’è (è a dx o a sx?) utilizzando una seconda staffa e uno lo sdoppiatore con spine/prese compatibili con l’impianto originale (gradito il link di Aliexpress per l’acquisto). Sempre dal manuale si evince che il fusibile dovrebbe essere da 15A, sufficiente anche per sopportare l’ulteriore assorbimento.
Chiedo scusa se sono stato ripetitivo in certi casi ma, magari con delle risposte mirate a queste domande si aiutano quelli che come me hanno manualità ma preferiscono muoversi con la sicurezza di chi il lavoro l’ha già eseguito.
Grazie per le risposte.
Ricapitolando:

1. La tromba originale VW ha un suono basso (Low, 420 Hz) e va affiancata da una tromba con suono alto (High, 500 Hz circa);

2. Consiglio la Fiamm AM80S/H KIT 2TV (www.ebay.it/itm/927386-TROMBA-CLACSON-F ... 1951190927) perché dotata di 2 adattatori (faston standard e connettore maschio VAG);

3. Sul telaio è presente la predisposizione originale per la seconda tromba vicino al fendinebbia destro (lato passeggero - vedi schema in post precedenti). Si tratta di una staffa con un foro ove inserire il perno filettato della nuova tromba e bloccarlo con il relativo dado (in dotazione con la nuova tromba);

4. Il cablaggio per la nuova tromba non è presente ed è quindi necessario collegarsi in parallelo a quello della tromba originale. Consiglio un doppio cavo da 1/1,5 mmq, meglio se avvolto in guaina (spiralata) o con nastro isolante in cotone, assicurato al telaio con fascette in nylon.

5. Per collegare il nuovo cablaggio alla tromba si può scegliere tra quattro opzioni:
a) recuperare da un veicolo VAG il cablaggio tromba/trombe con lo spinotto 2 pin femmina originale;
b) acquistare su Aliexpress* lo spinotto "clone" (https://it.aliexpress.com/item/40000933 ... 4c4dmPW2mi);
c) acquistare su Aliexpress* il cavo sdoppiatore (opzione plug&play - https://it.aliexpress.com/item/32857065251.html);
d) intestare il cablaggio con 2 faston femmine, avendo cura di isolarli bene (cappuccio + guaina termorestringente).

* i connettori/adattatori di Aliexpress dovrebbero andare bene al 99% ma la certezza l'avrete solo dopo averli ricevuti (con calma) a casa...

P.S. Questa è la teoria, poi verrà la pratica...
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Dario
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/05/2020, 19:57
Località: Trieste

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da Dario »

Un sentito grazie a Giaboz per l’esaustiva spiegazione, capita perfino dal sottoscritto...
advance 1.5 man. blu ravenna ordine 30 aprile prod. week 27 consegna 31 luglio
blind spot, sebring, gancio traino, keyless, mancorrenti, park assist, portell. elettr., ruotino, schien. pass. reclinabile, rear view.
Dario
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/05/2020, 19:57
Località: Trieste

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da Dario »

Quindi è obbligatorio montare la seconda nella posizione originale e cablare di conseguenza (credo sia veramente ostico portare l’alimentazione dall’altro lato facendo un lavoro ben fatto). Pensavo si potesse, ammesso che ci sia lo spazio, accoppiare le due trombe attraverso una doppia staffa ed evitare così di applicare i vari connettori, guaine e fili usando solo lo sdoppiatore.
Questa ovviamente è pura teoria per semplificare il lavoro.
Sempre ben accettati suggerimenti o consigli.
advance 1.5 man. blu ravenna ordine 30 aprile prod. week 27 consegna 31 luglio
blind spot, sebring, gancio traino, keyless, mancorrenti, park assist, portell. elettr., ruotino, schien. pass. reclinabile, rear view.
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da Giaboz »

Dario ha scritto: 11/09/2020, 8:06 Un sentito grazie a Giaboz per l’esaustiva spiegazione, capita perfino dal sottoscritto...
...
Quindi è obbligatorio montare la seconda nella posizione originale e cablare di conseguenza (credo sia veramente ostico portare l’alimentazione dall’altro lato facendo un lavoro ben fatto). Pensavo si potesse, ammesso che ci sia lo spazio, accoppiare le due trombe attraverso una doppia staffa ed evitare così di applicare i vari connettori, guaine e fili usando solo lo sdoppiatore.
Questa ovviamente è pura teoria per semplificare il lavoro.
Sempre ben accettati suggerimenti o consigli.
Grazie a te.
Non è obbligatorio ma consigliato visto che la staffa è stata progettata ad-hoc. In tal caso, lo sdoppiatore (Y) dovrà essere modificato allungandolo quando basta utilizzando un qualsiasi spezzone di cavo elettrico da 1 mmq, ben isolato e protetto come spiegato nel mio post.

Nulla vieta, se c'è spazio, di accorpare le due trombe. In tal caso basterà utilizzare una seconda staffa (in dotazione con la Fiamm) fissandola alla tromba L originale. Inoltre non dovrai modificare lo sdoppiatore (Y).
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Avatar utente
Spanny73
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/10/2018, 10:03

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da Spanny73 »

Cavolo peró è mai possibile che per ottenere il benedetto cavo a Y sdoppiatore bisogna attendere che i maledetti Charlie te lo spediscano in 46 giorni? Robe da matti hanno sempre tutto loro....
Possibile che non esista un fornitore comunitario? La Volkswagen non ce lo avrà...? Vorrei ordinarlo anche a costo di pagarlo salato ma ottenerlo la settimana successiva! Che due castagne....scusate lo sfogo! Aliexpress mi sta in mona....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
angelosegato
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da angelosegato »

Ricapitolando:

1. La tromba originale VW ha un suono basso (Low, 420 Hz) e va affiancata da una tromba con suono alto (High, 500 Hz circa);

2. Consiglio la Fiamm AM80S/H KIT 2TV (www.ebay.it/itm/927386-TROMBA-CLACSON-F ... 1951190927) perché dotata di 2 adattatori (faston standard e connettore maschio VAG);

3. Sul telaio è presente la predisposizione originale per la seconda tromba vicino al fendinebbia destro (lato passeggero - vedi schema in post precedenti). Si tratta di una staffa con un foro ove inserire il perno filettato della nuova tromba e bloccarlo con il relativo dado (in dotazione con la nuova tromba);

4. Il cablaggio per la nuova tromba non è presente ed è quindi necessario collegarsi in parallelo a quello della tromba originale. Consiglio un doppio cavo da 1/1,5 mmq, meglio se avvolto in guaina (spiralata) o con nastro isolante in cotone, assicurato al telaio con fascette in nylon.

5. Per collegare il nuovo cablaggio alla tromba si può scegliere tra quattro opzioni:
a) recuperare da un veicolo VAG il cablaggio tromba/trombe con lo spinotto 2 pin femmina originale;
b) acquistare su Aliexpress* lo spinotto "clone" (https://it.aliexpress.com/item/40000933 ... 4c4dmPW2mi);
c) acquistare su Aliexpress* il cavo sdoppiatore (opzione plug&play - https://it.aliexpress.com/item/32857065251.html);
d) intestare il cablaggio con 2 faston femmine, avendo cura di isolarli bene (cappuccio + guaina termorestringente).

* i connettori/adattatori di Aliexpress dovrebbero andare bene al 99% ma la certezza l'avrete solo dopo averli ricevuti (con calma) a casa...

P.S. Questa è la teoria, poi verrà la pratica...
[/quote]

In pratica si fa, costruendo artigianalmente il connettore maschio, con lamelle saldate e non crimpate.
Non è che mi piaccia molto utilizzare il cavo previsto per una tromba per collegarne due; comunque a batteria nuova funziona e le trombe sono squillanti.
La polarità non interessa: ovvero sulle trombe non è segnato un polo positivo o negativo.
le due trombe ci stanno con un po' di pazienza: l'importante è che non tocchino da nessuna parte.
portare i cavi sul lato destro non è un gran lavoro, si tratta di togliere 3 viti che fissano il deflettore inferiore sotto il radiatore e con una buona guaina si arriva: cavi da 1.5mmq almeno.
Immagine

Immagine
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da Giaboz »

angelosegato ha scritto: 18/09/2020, 21:14 In pratica si fa, costruendo artigianalmente il connettore maschio, con lamelle saldate e non crimpate.
Non è che mi piaccia molto utilizzare il cavo previsto per una tromba per collegarne due; comunque a batteria nuova funziona e le trombe sono squillanti.
La polarità non interessa: ovvero sulle trombe non è segnato un polo positivo o negativo.
le due trombe ci stanno con un po' di pazienza: l'importante è che non tocchino da nessuna parte.
portare i cavi sul lato destro non è un gran lavoro, si tratta di togliere 3 viti che fissano il deflettore inferiore sotto il radiatore e con una buona guaina si arriva: cavi da 1.5mmq almeno.
Immagine

Immagine
Confermo che è possibile fissare le due trombe alle stessa staffa. C'è spazio a sufficienza e si lavora meglio rimuovendo anche il fendinebbia lato guidatore. Ho preferito questa soluzione perché, dopo un'occhiata veloce, non ho trovato appigli sicuri per fissare i cavi verso la seconda staffa. Ricordatevi di orientare entrambi i clacson verso il paraurti anteriore e di rimuovere il fusibile F15 (15A, colore blu, scatola fusibili vano motore) prima dei collegamenti.

Immagine

Immagine
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Avatar utente
Spanny73
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/10/2018, 10:03

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da Spanny73 »

Giaboz ha scritto:
angelosegato ha scritto: 18/09/2020, 21:14 In pratica si fa, costruendo artigianalmente il connettore maschio, con lamelle saldate e non crimpate.
Non è che mi piaccia molto utilizzare il cavo previsto per una tromba per collegarne due; comunque a batteria nuova funziona e le trombe sono squillanti.
La polarità non interessa: ovvero sulle trombe non è segnato un polo positivo o negativo.
le due trombe ci stanno con un po' di pazienza: l'importante è che non tocchino da nessuna parte.
portare i cavi sul lato destro non è un gran lavoro, si tratta di togliere 3 viti che fissano il deflettore inferiore sotto il radiatore e con una buona guaina si arriva: cavi da 1.5mmq almeno.
Immagine

Immagine
Confermo che è possibile fissare le due trombe alle stessa staffa. C'è spazio a sufficienza e si lavora meglio rimuovendo anche il fendinebbia lato guidatore. Ho preferito questa soluzione perché, dopo un'occhiata veloce, non ho trovato appigli sicuri per fissare i cavi verso la seconda staffa. Ricordatevi di orientare entrambi i clacson verso il paraurti anteriore e di rimuovere il fusibile F15 (15A, colore blu, scatola fusibili vano motore) prima dei collegamenti.

Immagine

Immagine
Grazie Giabox, ho trovato la seconda tromba High dallo sfasciacarrozze era di un Tiguan....ora attendo il doppino....da Ali Ciaina express poi procedo con le tue nozioni specie quella del fusibile...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da Giaboz »

Spanny73 ha scritto: 21/09/2020, 13:03 Grazie Giabox, ho trovato la seconda tromba High dallo sfasciacarrozze era di un Tiguan....ora attendo il doppino....da Ali Ciaina express poi procedo con le tue nozioni specie quella del fusibile...
:clap:
Lo sdoppiatore lo trovi anche da Kufatec. Credo spedisca rapidamente anche in Italia ma non so a quale prezzo.
https://www.kufatec.com/de/komfort-nach ... koda-45009
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Avatar utente
Spanny73
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/10/2018, 10:03

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da Spanny73 »

Spedizione via Dhl e Fedex, pagamento via paypal direi Giaboz sei un super campionissimo, credo che al di sotto dei 15 giorni contro il mese e pum di Aliexpress anche se ad un costo maggiorato riduciamo le attese!
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi